[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

SUPERTENERE'

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

SUPERTENERE'

Messaggio da nolimit » gio 25 feb, 2010 12:32 pm

Ci sono un sacco di possibilità arancioni :lol:
O di vecchie glorie, ma non certo quei pullman lì, a meno di accontentarsi delle dunette attorno a Tozeur...

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

SUPERTENERE'

Messaggio da johax » gio 25 feb, 2010 12:40 pm

bhe...la scelta della moto deve essere fatta in funzione di quello che ci si deve fare
...è chiaro che con un "bisonte" di oltre 200kg non ci fai enduro estremo!

...non per questo una moto deve essere denigrata...e lo stesso vale per i suoi possessori!

ad esempio io non condivido la filosofia motociclistica degli statunitensi che usano quelle che per noi sono "custom" come se fossero l'unico genere di moto al mondo! :shock:
...eppure dalle mie parti incrocio sovente degli "easy riders" con Harley & C. che alla minima piega toccano di pedane! :roll:

non piace ciò che è bello...ma è bello ciò che piace! :P

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

SUPERTENERE'

Messaggio da nolimit » gio 25 feb, 2010 1:12 pm

Infatti, si tratta di filosofie diverse ed ognuna ha la sua. Si tratta di non condividere, certo non di denigrare :wink:
Personalmente parto da un concetto chiave.

Analizziamo "Supertenere", visto che il tema è questo.

Questa è quella che ho avuto

Immagine

Questa è la versione odierna

Immagine

Cosa notiamo? A colpo d'occhio un telaio mutuato da una Touring e un motore di uguale vocazione finanche nella posizione e distribuzione dei pesi.
Una ciclistica che non nasce per il lavoro duro ma per essere gestibile nel quotidiano.
Una serie di allestimenti a contorno che danno una aria adventure ma in realtà sono funzionali agli spostamenti urbani ed al fuoriporta.
In sostanza, la mia discutibile opinione personale è che si sia usato un nome che richiama il mito del raid e dell'avventura per far sì che la possano vivere in modo umano anche le generazioni odierne di motociclisti. Ricalcando e richiamando in modo più o meno palese quelle che sono le caratteristiche che hanno reso vincenti altri modelli concorrenti.
Per come la si può vedere a livello obiettivo, una tuttofare da vivere a 360°, per la mia soggettività talebana, un insieme di plastiche che serve a far numeri in budget e non sul campo.

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

SUPERTENERE'

Messaggio da lazzariello » gio 25 feb, 2010 2:13 pm

al paragone tra le 2, la seonda sembra la moto di Mazinga Z ......

l'importante è che abbia in bella vista la scritta ''1200'' in modo che l'edonismo di chi la guida mostri agli altri quanto può essere ''macho'' a dominare un simile mezzo ..... tranne che se cade a rialzarla da terra sono 'azzi ........

bleah ........

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

SUPERTENERE'

Messaggio da johax » gio 25 feb, 2010 2:51 pm

...guardate che la moto "gialla" è un fotomontaggio! :D :? :shock:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

SUPERTENERE'

Messaggio da max37 » gio 25 feb, 2010 2:53 pm

la seconda è la 660 tenerè fotoshoppata quella reale è questa

Immagine

che è quella che è stata messa all'inizio del post.

certo che con 261 kg e 190mm di escursione ruote è difficile fare fuoristrada ma lo fanno anche con il gs 1200 quindi...

ricordatevi comunque che mamma ktm fa una signora moto per questo scopo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

SUPERTENERE'

Messaggio da johax » gio 25 feb, 2010 2:58 pm

...praticamente Yamaha ha copiato il GS!

...ci mancava solo il motore boxer! :shock:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

SUPERTENERE'

Messaggio da nolimit » gio 25 feb, 2010 3:26 pm

Si, per la "recensione" ho usato quella di inizio thread, poi ci ho messo la gialla che è più Yamaha :lol:

Appunto dicevo poco prima, che in arancione ci sono fior di possibilità per fare le cose sul serio. Mono, bi, alte, meno alte, più o meno leggere, 2T o 4T... dai non è una moto che si compra per il raid africano come poteva accadere con una AT.... è un accrocchio per il giro del Garda con la morosa e il casco modulare aperto :wink:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

SUPERTENERE'

Messaggio da carlo » gio 25 feb, 2010 4:38 pm

Qualcuno ha proprio oggi definito questa categoria di moto SUB (Sport Utility Bikes), insomma proprio l'equivalente a 2 ruote
dei SUV. In effetti, una volta che la piantano di spacciarle come moto da fuoristrada si puo' anche apprezzarle per quello che
sono. Ma chiamarle moto da enduro o anche da rally-raid e' da SUBnormali :mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
fredrix
Messaggi: 109
Iscritto il: mer 30 dic, 2009 5:35 pm
Località: Veneto

SUPERTENERE'

Messaggio da fredrix » gio 25 feb, 2010 5:10 pm

Ah,ah,ah...tutti a criticare come sempre quando esce qualcosa di nuovo...ed era meglio la vecchia,e con questa dove vai etc.etc.
C'è persino chi trova un modello per tutti in unico marchio!Prodigio!
Destinazione d'uso di questa moto:Girare il mondo! Non le mulattiere come piace a voi perciò se siete piccoli(di statura) e un po esili,non fà per voi...poi quando vi ci sarete abituati...sarà bellissima! In fondo quell'accrocchio di moto chiamato Gs è piaciuto ad un sacco di gente eppure in fuoristrada è una porcheria...va bene anche quella per girare il mondo con la schiena eretta ed il busto teso...la migliore posizione...la piu naturale per il corpo!!!

Rispondi