[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
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E la moda attuale o la "tendenza" del mercato che dir si voglia!Hanno anche il coraggio di chiamarle maxi-enduro!Sono sicuramente delle moto divertentissime da usare sulle strade di montagna, ovviamente asfaltate,
se hanno la consueta "difettosita" delle Ducati, conviene usarla per dei giri a breve raggio...E non parlo per sentito dire, ma quelle "difettosita" le ho avute sul mio Ducati Monster M 900, oltretutto su un motore con una tecnologia all'avanguardia, due valvole e raffreddamento ad aria, roba che le Harley Davidson e le Moto Guzzi sono delle "astronavi" al confronto...Pero' te le sbolognano a 12.000 Euro, vedi Hypermotard e Monster, ma finche' acchiappano i "gonzi"....
Le Ducati "vere" erano quelle fino agli anni ottanta, adesso le ritengo delle "prese in giro".... pero' hanno un ottimo ufficio marketing e quel "simpaticone" di Stoner...
Per il fatto della cilindrata a 1.200 cc., non e' una moda ma un obbligo dovuto all'utilizzo dei catalizzatori e sonde Lambda, che hanno "strozzato" all'inverosimile le 1.000 di cilindrata che con tutti quei tappi hanno perso per strada almeno una ventina di cavalli, e soprattutto la coppia in basso, oltrettutto le mappature delle iniezioni elettroniche di quelle moto sono tarate per dare una carburazione "magrissima", sempre per quel discorso finto ambientalista che oggi va' tanto di moda,per abbassare le emissioni di Co2 e di altri inquinanti,lo smagrimento della carburazione rende la moto molto piu' brusca, facendo perdere parecchio del tiro ai bassi regimi, di conseguenza ecco che da mille si e' passati agli attuali 1.200 cc. delle maxi enduro bicilindriche, il problema lo si rimuove alla radice, by passando e rimuovendo tutte quelle str(onz)ature....
se hanno la consueta "difettosita" delle Ducati, conviene usarla per dei giri a breve raggio...E non parlo per sentito dire, ma quelle "difettosita" le ho avute sul mio Ducati Monster M 900, oltretutto su un motore con una tecnologia all'avanguardia, due valvole e raffreddamento ad aria, roba che le Harley Davidson e le Moto Guzzi sono delle "astronavi" al confronto...Pero' te le sbolognano a 12.000 Euro, vedi Hypermotard e Monster, ma finche' acchiappano i "gonzi"....
Le Ducati "vere" erano quelle fino agli anni ottanta, adesso le ritengo delle "prese in giro".... pero' hanno un ottimo ufficio marketing e quel "simpaticone" di Stoner...
Per il fatto della cilindrata a 1.200 cc., non e' una moda ma un obbligo dovuto all'utilizzo dei catalizzatori e sonde Lambda, che hanno "strozzato" all'inverosimile le 1.000 di cilindrata che con tutti quei tappi hanno perso per strada almeno una ventina di cavalli, e soprattutto la coppia in basso, oltrettutto le mappature delle iniezioni elettroniche di quelle moto sono tarate per dare una carburazione "magrissima", sempre per quel discorso finto ambientalista che oggi va' tanto di moda,per abbassare le emissioni di Co2 e di altri inquinanti,lo smagrimento della carburazione rende la moto molto piu' brusca, facendo perdere parecchio del tiro ai bassi regimi, di conseguenza ecco che da mille si e' passati agli attuali 1.200 cc. delle maxi enduro bicilindriche, il problema lo si rimuove alla radice, by passando e rimuovendo tutte quelle str(onz)ature....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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Boh................sarà una moda ma io queste moto non le capisco.................e poi giustamente come dici tu hanno perso di cavalleria per colpa delle strozzature.............ma vanno a mettere due mappature sulla centralina per far diventare la moto più soft a soli 100 CV ............ come dicono da noi ........... o minga capiii
Misteri del mercato!!
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L'enorme successo di vendite della Bmw Gs 1.200 con oltre 14.000 moto vendute, fa' gola anche alle altre case motociclistiche, bisogna rendere atto che la Ducati ha seguito la filosofia "sportiva" che caratterizza le sue moto, utilizzando il motore "Testa Stretta" da 150 Cv. per la sua Maxi-enduro stradale, anche la Triumph Tiger 1050 si pone in quella fascia di moto sportive con il manubrio largo da fuoristrada, adatte a medie ed a lunghe percorrenze con passeggero e bagagli, moto divertentissime sulle strade piene di curve e tornanti, che magari ti permettono di fare qualche chilometro di sterrato facile senza lasciarci le marmitte, ovviamente la gommatura e' molto simile ad una stradale pura, ammiro di piu' la Ducati che propone una moto in linea con le caratteristiche tipiche del marchio che non la Yamaha che non ha voluto sbilanciarsi, scopiazzando a destra e sinistra, facendo un copia-incolla della concorrenza...
Peccato che l'Honda abbia abbandonato il progetto della nuova Africa Twin con la ruota anteriore da 21" perche' interessa solo al mercato italiano, pero' il Varadero nessuno se lo fila...
Peccato che l'Honda abbia abbandonato il progetto della nuova Africa Twin con la ruota anteriore da 21" perche' interessa solo al mercato italiano, pero' il Varadero nessuno se lo fila...
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- nolimit
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La Honda fino a che ha il cassonetto Transalp che tira, non ha nessun interesse a proporre un bel niente...
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
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L'unica cosa che ha di buono il Transalp e' il cambio, preciso negli innesti, corsa cortissima, un cambio eccezionale, ma pure a quella le hanno tolto la ruota anteriore da 21", e ha le solite finizioni alla cinese delle Honda economiche, il manubrio sembra (e') di plastica, e le viti che lo chiudono... L'Africona si rivolta nella tomba...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... in_650.jpg
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- max37
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io vado controcorrente.
è vero che con queste moto si fa poco fuoristrada ma è anche vero che la stragrande maggioranza dei possessori dell'epoca delle varie africatwin supertenerè per non parlare di quando c'è stata la moda degli enduro in generale, di fuoristrada ne hanno visto gran poco.
adesso queste moto vengono rivalutate in quanto catorci che vengono pochi soldi che se si rompono chissenefrega, ne ricomperi un'altra.
il 1200 di cilindrata è solo un discorso di marketing ( per seguire bmw ) e non certo di potenza persa a causa delle normative anti inquinamento tanto è vero che per esempio la prima ktm adventure 990 che era euro 2 andava molto peggio della corrispettiva euro 3 a parità di cavalli questo perchè è migliorata l'elettronica che gestisce il motore.
non sono nemmeno d'accordo nel togliere i dispositivi anti inquinamento, se ci sono delle normative vanno rispettate giuste o sbagliate che siano.
poi avete mai guidato un bicilindrico 1200?
ad ogni apertura del gas ti vengono le lacrime agli occhi dall'emozione che ti danno queste moto.
io ho il superenduro ed ho avuto anche il tl 1000 e queste moto ti danno emozioni a non finire.
se uno vuole fare fuoristrada con un bicilindrico si compra ktm ma evidentemente queste moto hanno molto meno mercato di altre meno fuoristradistiche.
ci sono pure i monocilindrici per fare cose più serie, per le normali strade bianche si può usare anche l'r1
è vero che con queste moto si fa poco fuoristrada ma è anche vero che la stragrande maggioranza dei possessori dell'epoca delle varie africatwin supertenerè per non parlare di quando c'è stata la moda degli enduro in generale, di fuoristrada ne hanno visto gran poco.
adesso queste moto vengono rivalutate in quanto catorci che vengono pochi soldi che se si rompono chissenefrega, ne ricomperi un'altra.
il 1200 di cilindrata è solo un discorso di marketing ( per seguire bmw ) e non certo di potenza persa a causa delle normative anti inquinamento tanto è vero che per esempio la prima ktm adventure 990 che era euro 2 andava molto peggio della corrispettiva euro 3 a parità di cavalli questo perchè è migliorata l'elettronica che gestisce il motore.
non sono nemmeno d'accordo nel togliere i dispositivi anti inquinamento, se ci sono delle normative vanno rispettate giuste o sbagliate che siano.
poi avete mai guidato un bicilindrico 1200?
ad ogni apertura del gas ti vengono le lacrime agli occhi dall'emozione che ti danno queste moto.
io ho il superenduro ed ho avuto anche il tl 1000 e queste moto ti danno emozioni a non finire.
se uno vuole fare fuoristrada con un bicilindrico si compra ktm ma evidentemente queste moto hanno molto meno mercato di altre meno fuoristradistiche.
ci sono pure i monocilindrici per fare cose più serie, per le normali strade bianche si può usare anche l'r1
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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- max37
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SUPERTENERE'
ti ricordo che l'adventure non è una finta dakar replica ma quella moto di dakar ne ha fatte una montagna ed è molto più vicina al modello usato per la dakar che non una sportiva rispetto alla corrispettiva da sbk.VALCHISUN ha scritto:Io ho avuto il Ktm Lc8 950 Adventure modello 2003.....di navi del deserto, di finte Dakar Replica, per andare dove?
non è per andare contro a te ma un po a tutte le risposte che sono state date
se ad uno piace la moto leggera essenziale da fuoristrada non capisco il motivo che uno debba sparare a zero su una moto ( o un gruppo di moto ) che non fa a caso suo.
non gli piace?
fa a meno di comperarla.
siate piùbuoni siamo tutti motociclisti chopperisti, stradisti, scooteristi, fuoristradisti, trialisti, superteneristi
se vi sono sembrato troppo polemico la prima volta che ci vediamo al limite mi riempite di botte
Max37
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SUPERTENERE'
Guarda che anche la Bmw ha portato a 1.200 la sua Gs proprio per contrastare il peggioramento delle prestazioni dovuto all'introduzione delle sonde Lambda e dei catalizzatori sullo scarico!Prova ad utilizzare il Ktm Lc8 Adventure con e senza marmitta catalizzata e poi mi dirai!Avevamo pesato la marmitta di serie del mio Lc8 950, sono la bellezza di 16 chili sul posteriore della moto di catalizzatore!Pensi che quei motori nascano per essere "soffocati" cosi'?
Anche la Ktm si e' dovuta adeguare a questo innalzamento di cilindrata, difatti il mio Lc8 era 950,diventato poi 990, secondo te perche' hanno fatto questo incremento di cilindrata?
In quanto a miglioramento di erogazione, la prima serie di 990 dotati di iniezione elettronica erano "ingestibili" con un effetto on-off molto marcato che rendeva la moto quasi inguidabile nel fuoristrada, questo a detta del mio amico concessionario Ktm che sosteneva che i carburatori rendevano la moto molto piu' gestibile nell'utilizzo fuoristrada, difatti mi sembra che l'Adventure sul modello S, quello piu' adatto al fuoristrada con le sospensioni a maggior escursione montava ancora i carburatori fino a qualche versione fa'!Sicuramente sulle ultime versioni hanno migliorato e di parecchio la gestibilita' dell'iniezione elettronica e le mappature delle centraline da annullare in modo definitivo il gap con il carburatore, anzi migliorando ancora le prestazioni e l'erogazione del motore!Comunque sui 690 della Dakar e sulle moto da enduro gara ufficiali di iniezioni elettroniche non se ne vedono ancora,visto io nel paddok dell'Indoor di Genova delle Husqy ufficiali di Antoine Meo, il buon vecchio Kehin la fa' ancora da padrone, chissa' come mai...
Anche la Ktm si e' dovuta adeguare a questo innalzamento di cilindrata, difatti il mio Lc8 era 950,diventato poi 990, secondo te perche' hanno fatto questo incremento di cilindrata?
In quanto a miglioramento di erogazione, la prima serie di 990 dotati di iniezione elettronica erano "ingestibili" con un effetto on-off molto marcato che rendeva la moto quasi inguidabile nel fuoristrada, questo a detta del mio amico concessionario Ktm che sosteneva che i carburatori rendevano la moto molto piu' gestibile nell'utilizzo fuoristrada, difatti mi sembra che l'Adventure sul modello S, quello piu' adatto al fuoristrada con le sospensioni a maggior escursione montava ancora i carburatori fino a qualche versione fa'!Sicuramente sulle ultime versioni hanno migliorato e di parecchio la gestibilita' dell'iniezione elettronica e le mappature delle centraline da annullare in modo definitivo il gap con il carburatore, anzi migliorando ancora le prestazioni e l'erogazione del motore!Comunque sui 690 della Dakar e sulle moto da enduro gara ufficiali di iniezioni elettroniche non se ne vedono ancora,visto io nel paddok dell'Indoor di Genova delle Husqy ufficiali di Antoine Meo, il buon vecchio Kehin la fa' ancora da padrone, chissa' come mai...
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- max37
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SUPERTENERE'
io ho il superenduro che monta le stesse marmitte dell'adventure ( più o meno ) e se è per il discorso del peso ti do pienamente ragione ma io ho provato delle marmitte aperte e sinceramente, a parte il rumore, non è che cambiasse tanto.
difatti ho rimontato le originali che rendono la moto molto più silenziosa.
sono d'accordo con te sul fatto che i motori non nascerebbero per essere poi strozzati ma per legge lo devono essere e sia la meccanica che l'elettronica si è dovuta adeguare.
per il discorso dell'aumento di cilindrata per sopperire alla mancanza di potenza dovuta alle strozzature non mi trovi d'accordo, o meglio all'inizio di sicuro è stato così ma poi con l'avanzare della tecnologia l'ostacolo è stato ampiamente superato.
parlando di ktm il 950 ha circa una 90na di cv alla ruota ed il 990 ne ha tanti uguali ma ti ricordo che è anche una scelta politica della casa per rendere il motore più sfruttabile ai bassi difatti superduke e supermoto con lo stesso motore hanno una 20na di cv in più.
concludendo a parità di motore se lo strozzi perde potenza ma se lo studi fin dall'inizio con le strozzature di potenza non ne perde anzi.
difatti ho rimontato le originali che rendono la moto molto più silenziosa.
sono d'accordo con te sul fatto che i motori non nascerebbero per essere poi strozzati ma per legge lo devono essere e sia la meccanica che l'elettronica si è dovuta adeguare.
per il discorso dell'aumento di cilindrata per sopperire alla mancanza di potenza dovuta alle strozzature non mi trovi d'accordo, o meglio all'inizio di sicuro è stato così ma poi con l'avanzare della tecnologia l'ostacolo è stato ampiamente superato.
parlando di ktm il 950 ha circa una 90na di cv alla ruota ed il 990 ne ha tanti uguali ma ti ricordo che è anche una scelta politica della casa per rendere il motore più sfruttabile ai bassi difatti superduke e supermoto con lo stesso motore hanno una 20na di cv in più.
concludendo a parità di motore se lo strozzi perde potenza ma se lo studi fin dall'inizio con le strozzature di potenza non ne perde anzi.
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