Ma dai!
Cosa aiuta una povera moto, se l'ostacolo siamo noi a non riuscire a passarlo!!
Fino al ban ripeto: in moto la differenza la fa chi sta sopra!!!!
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La doppia trazione è meglio !
- nolimit
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La doppia trazione è meglio !
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
La doppia trazione è meglio !
Sono convinto che la doppia trazione potrà avere successo con l'avvento dell'elettronica però solo per le moto da strada, perchè le problematiche sono infinitamente meno in quanto le traiettorie sono meno repentine, il fondo stradale costante e la inclinazione del piano di appoggio delle ruote regolare.
Quindi il controllo si limita (nel relativo) allo slittamento delle ruote, alla inclinazione della moto ed all'angolo di sterzo, chiaramente tenendo conto dei giri motore/velocità/marcia inserita.
Penso che una volta messa punto una corretta gestione della trazione le moto avranno una stabilità ed una tenuta in curva incredibile.
Nel fuoristrada la variabilità ed il cambio di traiettoria sono mutevoli, il fondo estremamente variabile per non parlare dei piani dove poggiano le ruote.
Quindi le variabili in gioco diventano troppe da gestire.
Con la sola gestione meccanica è impossibile progredire a livelli di eccellenza mentre con l'elettronica si possono fare molte più cose.
Vedo un possibile futuro per le moto stradali, perchè si riescono a campionare le varie situazioni e conseguentemente a programmare le centraline di gestione della trazione.
A titolo di esempio vedasi i controlli di trazione e sbandamento che hanno oggi vetture tipo BMW X5, Audi Q7 ecc. che progressi hanno portato alle vetture.
Quindi sarò ripetitivo ma vedo oggi il 2WD su moto fuoristrada solo in percorsi lineari a scarsa aderenza, ma non nel fuoristrada tipo enduro o trial.
Lamberto
Quindi il controllo si limita (nel relativo) allo slittamento delle ruote, alla inclinazione della moto ed all'angolo di sterzo, chiaramente tenendo conto dei giri motore/velocità/marcia inserita.
Penso che una volta messa punto una corretta gestione della trazione le moto avranno una stabilità ed una tenuta in curva incredibile.
Nel fuoristrada la variabilità ed il cambio di traiettoria sono mutevoli, il fondo estremamente variabile per non parlare dei piani dove poggiano le ruote.
Quindi le variabili in gioco diventano troppe da gestire.
Con la sola gestione meccanica è impossibile progredire a livelli di eccellenza mentre con l'elettronica si possono fare molte più cose.
Vedo un possibile futuro per le moto stradali, perchè si riescono a campionare le varie situazioni e conseguentemente a programmare le centraline di gestione della trazione.
A titolo di esempio vedasi i controlli di trazione e sbandamento che hanno oggi vetture tipo BMW X5, Audi Q7 ecc. che progressi hanno portato alle vetture.
Quindi sarò ripetitivo ma vedo oggi il 2WD su moto fuoristrada solo in percorsi lineari a scarsa aderenza, ma non nel fuoristrada tipo enduro o trial.
Lamberto
La doppia trazione è meglio !
Il progresso e l'evoluzione della moto da fuoristrada lo vedo piu' rivolto all'evoluzione delle sospensioni!La forcella telescopica a funzionamento idraulico e' da sessant'anni che non si e' piu evoluta, si saranno evoluti gli oli lubrificanti, i suoi passaggi interni, il materiale dei foderi e degli steli, ma la forcella rimane un anello debole del telaio in quanto va' a modificare "pesantemente" l'assetto della moto sia in accelerazione che in frenata, la moto tende ad allungarsi ed a restringersi di parecchi centimetri durante queste fasi, pregiudicando, e di molto, la stabilita' e la frenata della motocicletta!Purtroppo tutti gli esperimenti ed i tentativi fatti per sostituire la forcella con qualcosa di piu' funzionale non hanno avuto molto seguito, tranne forse il sistema Telelever della Bmw, adatto pero' all'utilizzo su una moto stradale,in campo fuoristradistico mi ricordo la forcella Ri.Bi. a parallelogramma deformabile, nata in una piccola officina in Italia ed acquistata con tanto di brevetto compreso dalla Honda e montata sulle moto ufficiali da cross per sperimentarla, poi se ne persero le tracce..Adesso si sta lavorando sulle sospensioni a controllo elettronico,
la Holins e' gia' molto avanti sulle moto da Superbike, erano addirittura arrivati a controllare e a modificare in tempo reale tramite Gps, la taratura di compressione ed estensione per ogni curva del circuito, con una taratura "ideale" predefinita durante le prove, poi il regolamento ne ha bloccato l'utilizzo!Sicuramente, nel fuoristrada ci sono molte piu' variabili in gioco rispetto alla pista, ma e' solo questione di tempo...
la Holins e' gia' molto avanti sulle moto da Superbike, erano addirittura arrivati a controllare e a modificare in tempo reale tramite Gps, la taratura di compressione ed estensione per ogni curva del circuito, con una taratura "ideale" predefinita durante le prove, poi il regolamento ne ha bloccato l'utilizzo!Sicuramente, nel fuoristrada ci sono molte piu' variabili in gioco rispetto alla pista, ma e' solo questione di tempo...
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
La doppia trazione è meglio !
Nessuno (credo) ha pensato di utilizzarla nel trial , come Burton quando ha inventato lo Snowboard non ha pensato allo sci di "fondo" né alle "Marcialonga" varie
Però per altre applicazioni e anche (in futuro) nell'Enduro , dico :- PERCHé NO ?
Comunque , l'importante e comunicarci i propi punti di vista , ma poi ci sarà sempre qualcuno che sperimenterà soluzioni che possono sembrare da fuori di testa , ma poi nel tempo qualche Azienda le metterà in "produzione"
Guardate dal "vecchio" Rokon che ha più di 30 anni , questo tipo cosa ha "elaborato ?? (certamente non lo ha realizzato per farci gare di "Cross" )
http://www.facebook.com/l.php?u=http%25 ... b3f&ref=nf
Però per altre applicazioni e anche (in futuro) nell'Enduro , dico :- PERCHé NO ?
Comunque , l'importante e comunicarci i propi punti di vista , ma poi ci sarà sempre qualcuno che sperimenterà soluzioni che possono sembrare da fuori di testa , ma poi nel tempo qualche Azienda le metterà in "produzione"
Guardate dal "vecchio" Rokon che ha più di 30 anni , questo tipo cosa ha "elaborato ?? (certamente non lo ha realizzato per farci gare di "Cross" )
http://www.facebook.com/l.php?u=http%25 ... b3f&ref=nf
La doppia trazione è meglio !
Nele gare di enduro estremo la moto utilizzata dal pilota americano Jeff Haron non "gode" di molta credibilita', a parte la sua che e' un mezzo ufficiale in quanto e' sotto contratto della casa statunitense Cristhini, diversamente non c'e' nessun altro pilota privato che adotta quelle moto dotate di trazione integrale, un motivo ci sara'....
Credo che la moto da enduro, portata all'utilizzo su percorsi "estremi", come va' di modo chiamarli adesso, debba innanzitutto essere priva di fronzoli, pesare il meno possibile e non avere "accrocchi" che si possono rompere e costringere il pilota al ritiro dalla gara, ed una trazione integrale, almeno quelle che si sono viste finora, non rappresentano di certo un esempio "essenzialita' ed affidabilita'ma solo una complicazione inutile, vedremo in futuro....
Credo che la moto da enduro, portata all'utilizzo su percorsi "estremi", come va' di modo chiamarli adesso, debba innanzitutto essere priva di fronzoli, pesare il meno possibile e non avere "accrocchi" che si possono rompere e costringere il pilota al ritiro dalla gara, ed una trazione integrale, almeno quelle che si sono viste finora, non rappresentano di certo un esempio "essenzialita' ed affidabilita'ma solo una complicazione inutile, vedremo in futuro....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
La doppia trazione è meglio !
Io in moto cammino con tutte e due le ruote e sono per la doppia trazione, se non serve si disinserisce.Sai quanta gente che parla tanto ho visto impantanarsi in pozze di fango o non riuscire a risalire colline con erba bagnata o viscide pietraie,oppure fermarsi sulla neve.Una ruota anteriore che tira è sempre meglio di una che deve essere spinta.La moto con trazione integrale non sottosterza mai, perché la trazione anteriore interviene solo se la ruota posteriore compie più giri dell'anteriore.Un'altra situazione che permette alla post di girare più forte dell'ant è in caso di slittamento (fango, sabbia) ed in questo caso la trazione anteriore aggiuntiva è un toccasana non solo per la trazione ma anche allo scopo di limitare i trasferimenti del carico.
I produttori conoscono benissimo i vantaggi di potere avere la doppia trazione,il problema è trovare un sistema che sia economico e funzionale allo stesso tempo, se stanno investendo tempo e denaro i vantaggi ci devono essere !
http://www.nextmoto.it/articolo/ktm-ibr ... rico/1208/
http://www.yamaha-motor.it/designcafe/i ... F%202-Trac
http://daidutenduro.netsons.org/?p=153
http://www.yamaha-motor.it/products/inf ... _2trac.jsp
Ai posteri l'ardua sentenza !
I produttori conoscono benissimo i vantaggi di potere avere la doppia trazione,il problema è trovare un sistema che sia economico e funzionale allo stesso tempo, se stanno investendo tempo e denaro i vantaggi ci devono essere !
http://www.nextmoto.it/articolo/ktm-ibr ... rico/1208/
http://www.yamaha-motor.it/designcafe/i ... F%202-Trac
http://daidutenduro.netsons.org/?p=153
http://www.yamaha-motor.it/products/inf ... _2trac.jsp
Ai posteri l'ardua sentenza !
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vedi, il motivo per cui qui sembra che "parlaim e nun ce capaim" e' che tu porti ad esempio piloti o marziani (Tony Bou non e' mica un essereVALCHISUN ha scritto:pilota
umano, vero?), mentre, a detta degli stessi costruttori, il sistema 2WD offre un aiuto principalmente per i meno esperti.
Guardandomi allo specchio, io credo che ne beneficierei...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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