[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Cambio olio forcella ALP 4.0
Cambio olio forcella ALP 4.0
corretta la precisazione di svitare prima la piastra superiore per allentare il tappo di tenuta delle molle, però dopo va allentata quella inferiore per sfilare gli steli che altrimenti non vengono via...premessa usare solo chiavi di buona qualità per preservare le viti...
qnd la procedura è la seguente:
- allentare i fermi del perno ruota per poi liberare lo stesso
- togliere il perno ruota e mettere giù la ruota
- allentare la piastra superiore solo dal lato dello stelo che voglio smontare per primo
- svitare i tappi
- allentare la piastra inferiore sempre dello stesso stelo
- sfilare lo stelo
- vuotare l'olio in un contenitore graduato per leggere quanto ne scarichi e rimettere la stessa quantità, occhio che le molle tendono a scivolare fuori dallo stelo, basta trattenerle all'interno con il pollice, tanto ormai sono "scariche"
- immettere la giusta quantità d'olio (quella estratta e letta nel misurino)
- riavvitare fino che si riesci il tappo, appoggiando lo stelo su un panno per fare un pò di forza nel comprimere la molla e per ultimo inserire il soffietto che volevi mettere su
- reinserire lo stelo nelle piastre e serrare leggermente solo quella bassa per non farlo scivolare giù
- ripetere l'operazione con l'altro stelo
- adesso allinea gli steli con la piastra superiore (io ho allineato il filo superiore della piastra con quello dello stelo)
- rimontare la ruota, facendo attenzione ad inserire bene allineato il disco fra le pastiglie freno...occhio durante le varie operazioni a non pinzare inavvertitamente l'anteriore, magari urtando la leva, altrimenti rischi di far uscire i cilindretti che spingerebbero fuori le pastiglie freno e qnd avere difficoltà poi ad inserire ruota
buon lavoro!!!!!!
riguardo alla vite inferiore, non mi torvo molto daccordo, perchè se non prende bene, si potrebbe rischiare che non si avviti ben allineata alla sede...ma ognuno ha il suo metodo
qnd la procedura è la seguente:
- allentare i fermi del perno ruota per poi liberare lo stesso
- togliere il perno ruota e mettere giù la ruota
- allentare la piastra superiore solo dal lato dello stelo che voglio smontare per primo
- svitare i tappi
- allentare la piastra inferiore sempre dello stesso stelo
- sfilare lo stelo
- vuotare l'olio in un contenitore graduato per leggere quanto ne scarichi e rimettere la stessa quantità, occhio che le molle tendono a scivolare fuori dallo stelo, basta trattenerle all'interno con il pollice, tanto ormai sono "scariche"
- immettere la giusta quantità d'olio (quella estratta e letta nel misurino)
- riavvitare fino che si riesci il tappo, appoggiando lo stelo su un panno per fare un pò di forza nel comprimere la molla e per ultimo inserire il soffietto che volevi mettere su
- reinserire lo stelo nelle piastre e serrare leggermente solo quella bassa per non farlo scivolare giù
- ripetere l'operazione con l'altro stelo
- adesso allinea gli steli con la piastra superiore (io ho allineato il filo superiore della piastra con quello dello stelo)
- rimontare la ruota, facendo attenzione ad inserire bene allineato il disco fra le pastiglie freno...occhio durante le varie operazioni a non pinzare inavvertitamente l'anteriore, magari urtando la leva, altrimenti rischi di far uscire i cilindretti che spingerebbero fuori le pastiglie freno e qnd avere difficoltà poi ad inserire ruota
buon lavoro!!!!!!
riguardo alla vite inferiore, non mi torvo molto daccordo, perchè se non prende bene, si potrebbe rischiare che non si avviti ben allineata alla sede...ma ognuno ha il suo metodo
KAWA KLX 250_2009
Cambio olio forcella ALP 4.0
a meno che non si voglia seguire la procedura indicata da sapphire che non prevede che gli steli siano rimossifrank ha scritto: però dopo va allentata quella inferiore per sfilare gli steli che altrimenti non vengono via...
sempre una buona idea, anche se non e' sufficiente, se la vite non e' di buona qualita' non basta (non chiedetemi come lo so )premessa usare solo chiavi di buona qualità per preservare le viti...
se si e' sicuri che ci sia gia' la quantita' giusta. Nel dubbio fare riferimento al manuale di officina, che non dovrebbe- vuotare l'olio in un contenitore graduato per leggere quanto ne scarichi e rimettere la stessa quantità
mai mancare a chi vuol fare manutenzione da se'
per maggior sicurezza, inserire qualcosa tra le pastiglie che impedisca che le stesse possano chiudersi, tipo un pezzo diocchio durante le varie operazioni a non pinzare inavvertitamente l'anteriore, magari urtando la leva, altrimenti rischi di far uscire i cilindretti che spingerebbero fuori le pastiglie freno e qnd avere difficoltà poi ad inserire ruota
legno, carta/cartoncino ripiegato...
Per la cronaca, le procedure indicate in questa discussione sono abbastanza generali, non limitate alla Alp 4.0. Funzionano
perfettamente anche per il CRF 230 Easy, ad esempio.
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Cambio olio forcella ALP 4.0
ciao Carlo...sapresti dirmi dove recuperare il manuale d'officina della alp4.0 visto che spesso ho chiesto info in beta che non hanno avuto risposta, devo qnd pensare che non ci sia nessun manuale di officina, altrimenti le risposte ci sarebbero state
KAWA KLX 250_2009
Cambio olio forcella ALP 4.0
Google ti e' amico:frank ha scritto:ciao Carlo...sapresti dirmi dove recuperare il manuale d'officina della alp4.0
Beta BETA Alp 4.0 M4 service manual
da http://www.carlsalter.com/motorcycle-manuals.asp
Tra gli altri:
Beta BETA Alp 125 200 2008 service manual
Nota: non l'ho scaricato, quindi non so se sia completo, ben leggibile, a quali anni si riferisca, etc...
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E' il manuale uso e manutenzionecarlo ha scritto:Google ti e' amico:frank ha scritto:ciao Carlo...sapresti dirmi dove recuperare il manuale d'officina della alp4.0
Beta BETA Alp 4.0 M4 service manual
da http://www.carlsalter.com/motorcycle-manuals.asp
Tra gli altri:
Beta BETA Alp 125 200 2008 service manual
Nota: non l'ho scaricato, quindi non so se sia completo, ben leggibile, a quali anni si riferisca, etc...
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
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pork...Tucs666 ha scritto:E' il manuale uso e manutenzione
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Cambio olio forcella ALP 4.0
appunto e sopratutto prima di allentare/sfilare ricordarsi di aprire il tappo di tenuta delle molle e di non fare come mio "cugino" che **prima** ha sfilato e poi si e' ricordato che doveva allentare il tappofrank ha scritto:corretta la precisazione di svitare prima la piastra superiore per allentare il tappo di tenuta delle molle,
ecco appunto, siccome memore (sempre mio cugino ) di precedenti esperienze di serraggio eccessivo con conseguente "spanamento" delle viti/dadi, come vi comportate voi nel serrare il tappo delle molle, bulloni fermasteli delle piastre, perno ruota ?? Coppia di serraggio (quanto??) o "occhio"?? E per "l'allineamento" degli steli con la ruota??però dopo va allentata quella inferiore per sfilare gli steli che altrimenti non vengono via...premessa usare solo chiavi di buona qualità per preservare le viti...
Ciao
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
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Cambio olio forcella ALP 4.0
procurarsi il manuale di officina della moto (per esperienza so che qualche volta e' piu' facile dirlo che farlo) e fare riferimentoTucs666 ha scritto: ecco appunto, siccome memore (sempre mio cugino ) di precedenti esperienze di serraggio eccessivo con conseguente "spanamento" delle viti/dadi, come vi comportate voi nel serrare il tappo delle molle, bulloni fermasteli delle piastre, perno ruota ?? Coppia di serraggio (quanto??) o "occhio"?? E per "l'allineamento" degli steli con la ruota??
alle coppie di serraggio riportate. Non spegnere il buon senso, ho sentito fin troppi casi in cui qualcuno ha snervato una vite
con la dinamometrica. Nel dubbio, meglio stringere troppo poco che troppo. Dopo un rimontaggio io marco sempre le viti e
dadi coinvolti con un pennarello, in modo da vedere subito se le vibrazioni la smollano (a meno che il manuale non indichi
che il rimontaggio va fatto con frenafiletti).
Qui
http://www.aviciouscycle.ca/ssinstall.html
si trova una descrizione (in inglese) su come smontare/rimontare la forcella e garantire l'allineamento
Anche mio cuGGino ha litigato spesso in modo disastroso con viti e bulloni, purtroppo i parenti non ce li possiamo scegliere
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Il forum e' pieno di gente che cerca il manuale dell'Alp 4.0 ... possibile che non ci sia nessuno che abbia un "cuGGino" che lavori da un concessionario Beta??Tucs666 ha scritto: ecco appunto, siccome memore (sempre mio cugino ) di precedenti esperienze di serraggio eccessivo con conseguente "spanamento" delle viti/dadi, come vi comportate voi nel serrare il tappo delle molle, bulloni fermasteli delle piastre, perno ruota ?? Coppia di serraggio (quanto??) o "occhio"?? E per "l'allineamento" degli steli con la ruota??
procurarsi il manuale di officina della moto (per esperienza so che qualche volta e' piu' facile dirlo che farlo) e fare riferimento
alle coppie di serraggio riportate.
Non spegnere il buon senso,
Io c'e' l'ho sempre acceso il buon senso! E' che purtroppo ho anche la sfiga dalla mia parte (o l'incapacita' )
ho sentito fin troppi casi in cui qualcuno ha snervato una vite
con la dinamometrica. Nel dubbio, meglio stringere troppo poco che troppo. Dopo un rimontaggio io marco sempre le viti e
dadi coinvolti con un pennarello, in modo da vedere subito se le vibrazioni la smollano (a meno che il manuale non indichi
che il rimontaggio va fatto con frenafiletti).
Qui
http://www.aviciouscycle.ca/ssinstall.html
si trova una descrizione (in inglese) su come smontare/rimontare la forcella e garantire l'allineamento
Perfetto e' quello che "pensavo" gia' di fare, mi mancava solo la conferma. E le ho smontate proprio per fare quel lavoro (e per cambiare l'olio
'Sti parenti... io gli dico sempre "non cercarti delle grane" ma poi lo spirito piccolo del piccolo Mac Gyver mi prende... GLI prende sempre il sopravventoAnche mio cuGGino ha litigato spesso in modo disastroso con viti e bulloni, purtroppo i parenti non ce li possiamo scegliere
Ciao
Calma e contemplazione...
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Cambio olio forcella ALP 4.0
ma la Beta li vende, i manuali di officina, o fa come la Yamaha che, a detta del mio concessionario, li fornisce solo ai meccanici autorizzati?Tucs666 ha scritto:Il forum e' pieno di gente che cerca il manuale dell'Alp 4.0 ... possibile che non ci sia nessuno che abbia un "cuGGino" che lavori da un concessionario Beta??
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