[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cambio olio forcella ALP 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da frank » ven 05 mar, 2010 2:47 am

corretta la precisazione di svitare prima la piastra superiore per allentare il tappo di tenuta delle molle, però dopo va allentata quella inferiore per sfilare gli steli che altrimenti non vengono via...premessa usare solo chiavi di buona qualità per preservare le viti...

qnd la procedura è la seguente:
- allentare i fermi del perno ruota per poi liberare lo stesso
- togliere il perno ruota e mettere giù la ruota
- allentare la piastra superiore solo dal lato dello stelo che voglio smontare per primo
- svitare i tappi
- allentare la piastra inferiore sempre dello stesso stelo
- sfilare lo stelo
- vuotare l'olio in un contenitore graduato per leggere quanto ne scarichi e rimettere la stessa quantità, occhio che le molle tendono a scivolare fuori dallo stelo, basta trattenerle all'interno con il pollice, tanto ormai sono "scariche"
- immettere la giusta quantità d'olio (quella estratta e letta nel misurino)
- riavvitare fino che si riesci il tappo, appoggiando lo stelo su un panno per fare un pò di forza nel comprimere la molla e per ultimo inserire il soffietto che volevi mettere su
- reinserire lo stelo nelle piastre e serrare leggermente solo quella bassa per non farlo scivolare giù
- ripetere l'operazione con l'altro stelo
- adesso allinea gli steli con la piastra superiore (io ho allineato il filo superiore della piastra con quello dello stelo)
- rimontare la ruota, facendo attenzione ad inserire bene allineato il disco fra le pastiglie freno...occhio durante le varie operazioni a non pinzare inavvertitamente l'anteriore, magari urtando la leva, altrimenti rischi di far uscire i cilindretti che spingerebbero fuori le pastiglie freno e qnd avere difficoltà poi ad inserire ruota
buon lavoro!!!!!! :lol:
riguardo alla vite inferiore, non mi torvo molto daccordo, perchè se non prende bene, si potrebbe rischiare che non si avviti ben allineata alla sede...ma ognuno ha il suo metodo :D
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da carlo » ven 05 mar, 2010 12:43 pm

frank ha scritto: però dopo va allentata quella inferiore per sfilare gli steli che altrimenti non vengono via...
a meno che non si voglia seguire la procedura indicata da sapphire che non prevede che gli steli siano rimossi
premessa usare solo chiavi di buona qualità per preservare le viti...
sempre una buona idea, anche se non e' sufficiente, se la vite non e' di buona qualita' non basta (non chiedetemi come lo so :cry:)
- vuotare l'olio in un contenitore graduato per leggere quanto ne scarichi e rimettere la stessa quantità
se si e' sicuri che ci sia gia' la quantita' giusta. Nel dubbio fare riferimento al manuale di officina, che non dovrebbe
mai mancare a chi vuol fare manutenzione da se'
occhio durante le varie operazioni a non pinzare inavvertitamente l'anteriore, magari urtando la leva, altrimenti rischi di far uscire i cilindretti che spingerebbero fuori le pastiglie freno e qnd avere difficoltà poi ad inserire ruota
per maggior sicurezza, inserire qualcosa tra le pastiglie che impedisca che le stesse possano chiudersi, tipo un pezzo di
legno, carta/cartoncino ripiegato...

Per la cronaca, le procedure indicate in questa discussione sono abbastanza generali, non limitate alla Alp 4.0. Funzionano
perfettamente anche per il CRF 230 Easy, ad esempio.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da frank » sab 06 mar, 2010 2:54 am

ciao Carlo...sapresti dirmi dove recuperare il manuale d'officina della alp4.0 visto che spesso ho chiesto info in beta che non hanno avuto risposta, devo qnd pensare che non ci sia nessun manuale di officina, altrimenti le risposte ci sarebbero state :shock:
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da carlo » dom 07 mar, 2010 3:11 am

frank ha scritto:ciao Carlo...sapresti dirmi dove recuperare il manuale d'officina della alp4.0
Google ti e' amico:

Beta BETA Alp 4.0 M4 service manual

da http://www.carlsalter.com/motorcycle-manuals.asp

Tra gli altri:
Beta BETA Alp 125 200 2008 service manual

Nota: non l'ho scaricato, quindi non so se sia completo, ben leggibile, a quali anni si riferisca, etc...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da Tucs666 » gio 11 mar, 2010 4:28 pm

carlo ha scritto:
frank ha scritto:ciao Carlo...sapresti dirmi dove recuperare il manuale d'officina della alp4.0
Google ti e' amico:

Beta BETA Alp 4.0 M4 service manual

da http://www.carlsalter.com/motorcycle-manuals.asp

Tra gli altri:
Beta BETA Alp 125 200 2008 service manual

Nota: non l'ho scaricato, quindi non so se sia completo, ben leggibile, a quali anni si riferisca, etc...
E' il manuale uso e manutenzione :(
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da carlo » gio 11 mar, 2010 4:35 pm

Tucs666 ha scritto:E' il manuale uso e manutenzione :(
pork... :oops:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da Tucs666 » gio 11 mar, 2010 6:37 pm

frank ha scritto:corretta la precisazione di svitare prima la piastra superiore per allentare il tappo di tenuta delle molle,
appunto e sopratutto prima di allentare/sfilare ricordarsi di aprire il tappo di tenuta delle molle e di non fare come mio "cugino" che **prima** ha sfilato e poi si e' ricordato che doveva allentare il tappo :oops: :oops:
però dopo va allentata quella inferiore per sfilare gli steli che altrimenti non vengono via...premessa usare solo chiavi di buona qualità per preservare le viti...
ecco appunto, siccome memore (sempre mio cugino :D ) di precedenti esperienze di serraggio eccessivo con conseguente "spanamento" delle viti/dadi, come vi comportate voi nel serrare il tappo delle molle, bulloni fermasteli delle piastre, perno ruota ?? Coppia di serraggio (quanto??) o "occhio"?? E per "l'allineamento" degli steli con la ruota??

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da carlo » gio 11 mar, 2010 7:32 pm

Tucs666 ha scritto: ecco appunto, siccome memore (sempre mio cugino :D ) di precedenti esperienze di serraggio eccessivo con conseguente "spanamento" delle viti/dadi, come vi comportate voi nel serrare il tappo delle molle, bulloni fermasteli delle piastre, perno ruota ?? Coppia di serraggio (quanto??) o "occhio"?? E per "l'allineamento" degli steli con la ruota??
procurarsi il manuale di officina della moto (per esperienza so che qualche volta e' piu' facile dirlo che farlo) e fare riferimento
alle coppie di serraggio riportate. Non spegnere il buon senso, ho sentito fin troppi casi in cui qualcuno ha snervato una vite
con la dinamometrica. Nel dubbio, meglio stringere troppo poco che troppo. Dopo un rimontaggio io marco sempre le viti e
dadi coinvolti con un pennarello, in modo da vedere subito se le vibrazioni la smollano (a meno che il manuale non indichi
che il rimontaggio va fatto con frenafiletti).

Qui

http://www.aviciouscycle.ca/ssinstall.html

si trova una descrizione (in inglese) su come smontare/rimontare la forcella e garantire l'allineamento

Anche mio cuGGino ha litigato spesso in modo disastroso con viti e bulloni, purtroppo i parenti non ce li possiamo scegliere :mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da Tucs666 » gio 11 mar, 2010 7:58 pm

Tucs666 ha scritto: ecco appunto, siccome memore (sempre mio cugino :D ) di precedenti esperienze di serraggio eccessivo con conseguente "spanamento" delle viti/dadi, come vi comportate voi nel serrare il tappo delle molle, bulloni fermasteli delle piastre, perno ruota ?? Coppia di serraggio (quanto??) o "occhio"?? E per "l'allineamento" degli steli con la ruota??

procurarsi il manuale di officina della moto (per esperienza so che qualche volta e' piu' facile dirlo che farlo) e fare riferimento
alle coppie di serraggio riportate.
Il forum e' pieno di gente che cerca il manuale dell'Alp 4.0 :(... possibile che non ci sia nessuno che abbia un "cuGGino" che lavori da un concessionario Beta??

Non spegnere il buon senso,

Io c'e' l'ho sempre acceso il buon senso! E' che purtroppo ho anche la sfiga dalla mia parte (o l'incapacita' :) )

ho sentito fin troppi casi in cui qualcuno ha snervato una vite
con la dinamometrica. Nel dubbio, meglio stringere troppo poco che troppo. Dopo un rimontaggio io marco sempre le viti e
dadi coinvolti con un pennarello, in modo da vedere subito se le vibrazioni la smollano (a meno che il manuale non indichi
che il rimontaggio va fatto con frenafiletti).

Qui

http://www.aviciouscycle.ca/ssinstall.html

si trova una descrizione (in inglese) su come smontare/rimontare la forcella e garantire l'allineamento

Perfetto e' quello che "pensavo" gia' di fare, mi mancava solo la conferma. E le ho smontate proprio per fare quel lavoro (e per cambiare l'olio
Anche mio cuGGino ha litigato spesso in modo disastroso con viti e bulloni, purtroppo i parenti non ce li possiamo scegliere :mrgreen:
'Sti parenti... io gli dico sempre "non cercarti delle grane" ma poi lo spirito piccolo del piccolo Mac Gyver mi prende... GLI prende sempre il sopravvento :D

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da carlo » gio 11 mar, 2010 8:09 pm

Tucs666 ha scritto:Il forum e' pieno di gente che cerca il manuale dell'Alp 4.0 :(... possibile che non ci sia nessuno che abbia un "cuGGino" che lavori da un concessionario Beta??
ma la Beta li vende, i manuali di officina, o fa come la Yamaha che, a detta del mio concessionario, li fornisce solo ai meccanici autorizzati? :evil:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi