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Moto da trial "elettrica"
- nolimit
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si, il rumore non è molto differente da quello, per quanto il 2-1 come scarico ovviamente ha un sound che non è quello di quel 2-2
Il denominatore comune è il sottofondo del fischietto dell'iniezione, oltre ovviamente al fatto che gli scoppi sono molto più frequenti e ravvicinati. Poi per imbonirti potrei dire che somiglia molto di più a un 2 tempi
Il denominatore comune è il sottofondo del fischietto dell'iniezione, oltre ovviamente al fatto che gli scoppi sono molto più frequenti e ravvicinati. Poi per imbonirti potrei dire che somiglia molto di più a un 2 tempi
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Allora sono gia' piu' "contento"....
Ma anche nel motard, avevo visto l'anno scorso la prova di Mondiale al kartodromo di Busca, vicino a Cuneo, e c'era Van Der Bosch che andava da "spavento" con l'Rxv 550 e non faceva nemmeno la meta' del "casino" delle altre monocilindriche, ultimamente il motard ha perso moltissimo in spettacolarita' perche' non derapano praticamente piu' ne' in entrata ne' in uscita di curva, e diventato "noioso", c'e' solo piu' Bussei (uno dei tanti parenti della famiglia Agnelli), che guida il motard come se fosse una moto da velocita', mettendo il ginocchio a terra, invece della gamba in avanti...
Ma anche nel motard, avevo visto l'anno scorso la prova di Mondiale al kartodromo di Busca, vicino a Cuneo, e c'era Van Der Bosch che andava da "spavento" con l'Rxv 550 e non faceva nemmeno la meta' del "casino" delle altre monocilindriche, ultimamente il motard ha perso moltissimo in spettacolarita' perche' non derapano praticamente piu' ne' in entrata ne' in uscita di curva, e diventato "noioso", c'e' solo piu' Bussei (uno dei tanti parenti della famiglia Agnelli), che guida il motard come se fosse una moto da velocita', mettendo il ginocchio a terra, invece della gamba in avanti...
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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suppongo che lo spettro di frequenza del suono di scarico sia centrato intorno a una frequenzanolimit ha scritto:so per certo che un 4T ha una propagazione molto superiore a un 2T, per cui arriva più lontano. sarà un discorso di frequenza, immagino
determinata dagli scoppi del motore per cui, a parita' di giri, un 2T ha frequenza doppia rispetto a un 4T.
Spannometricamente, un suono ad alta frequenza si propaga bene in linea retta ma ha difficolta' in ambienti con ostacoli,
come puo' accadere in montagna (alberi, creste dei monti, ...), situazioni in cui un suono a bassa frequenza riesce a
propagarsi piu' efficacemente.
[Quark] Questa caratteristica determina la frequenza del bramito nei cervidi. Nelle specie che vivono
in ambienti aperti (tipo il wapiti del Nord America) il bramito e' molto acuto, mentre nelle specie
che vivono in ambienti montani caratterizzati da spazi molto chiusi il bramito e' molto piu' cupo. Ad
esempio il bramito del cervo sardo e' un incrocio tra un ruggito e il verso di un bevitore di birra o
altre bevande gassate
I piu' curiosi possono ascoltare il bramito del wapiti sul sito inglese di Wikipedia.
un bicilindrico ha uno scoppio ogni giro dell'albero motore, non sorprende quindi che abbia un suono piu'nolimit ha scritto:Poi per imbonirti potrei dire che somiglia molto di più a un 2 tempi
simile a quello di un 2T
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Quella dei bramiti non la sapevo, ora non mi rimane che andarmi a sentire il wapiti su Wikipedia
Però il principio è quello che avevo ipotizzato.
Lo stesso concetto di "espansione" del 2T dopotutto non vale solo per i gas ma anche per la funzione armonica, suppongo. Non slo per la forma ma anche per i materiali strutturali e per il modo in cui sono riempite.
Non trovo nessun filmato della 5.5 con scarico post-2007. Vuol dire che se interessa la registrerò...
Però il principio è quello che avevo ipotizzato.
Lo stesso concetto di "espansione" del 2T dopotutto non vale solo per i gas ma anche per la funzione armonica, suppongo. Non slo per la forma ma anche per i materiali strutturali e per il modo in cui sono riempite.
Non trovo nessun filmato della 5.5 con scarico post-2007. Vuol dire che se interessa la registrerò...
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interessante questo discorso, bisognerebbe intervenisse angelofarina,nolimit ha scritto: Lo stesso concetto di "espansione" del 2T dopotutto non vale solo per i gas ma anche per la funzione armonica, suppongo. Non slo per la forma ma anche per i materiali strutturali e per il modo in cui sono riempite.
:
chi piu' esperto di lui su cose acustiche e affini...
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Beh, ci sono due fattori da considerare: il primo e' la frequenza, piu' e' alta (quindi 2T o policilindriche con scarico "n-in-1"), minore e' la propagazione in distanza, sia per la minore capacita' di scavalcare o attraversare ostacoli, vegetazione, etc., ma anche in campo libero, per via dell'asorbimento dell'aria stessa, che cresce con il quadrato della frequenza...
Il secondo fattore e' il ciclo di funzionamento del motore: in un 4T, per massimizzare le prestazioni lo scarico deve essere il piu' "aperto" possibile, anzi, addirittura deve tendere a "tirare fuori" i gas di scarico, con forma tipo "tromba", che porta ad un ulteriore aumento della pressione sonora irradiata.
Viceversa, su un 2T, lo scarico deve fornire una onda di contropressione che torni verso il motore, andando a tappare la luce di scarico nel momento opportuno (quando il postone sta risalendo), per evitare la fuoriuscita di benzina e aria fresca. Quindi lo scarico del 2T e' progettato per "ributtare dentro" gran parte dell'energia sonora liberata al momento dell'apertura della luce di scarico, e cio' che viene ributtato dentro non va a far casino fuori...
Entrambi i fattori concorrono a rendere i motori 2T in netto vantaggio come emissioni sonore rispetto ad un 4T di pari potenza..
Per concludere, comunque, non e' vero che i motori elettrici sono totalmente silenziosi: anzi, fanno un rumore piuttosto sgradevole dal punto di vista psicoacustico, un misto fra un fischio ed un ronzio, che in effetti "non piace"...
Il secondo fattore e' il ciclo di funzionamento del motore: in un 4T, per massimizzare le prestazioni lo scarico deve essere il piu' "aperto" possibile, anzi, addirittura deve tendere a "tirare fuori" i gas di scarico, con forma tipo "tromba", che porta ad un ulteriore aumento della pressione sonora irradiata.
Viceversa, su un 2T, lo scarico deve fornire una onda di contropressione che torni verso il motore, andando a tappare la luce di scarico nel momento opportuno (quando il postone sta risalendo), per evitare la fuoriuscita di benzina e aria fresca. Quindi lo scarico del 2T e' progettato per "ributtare dentro" gran parte dell'energia sonora liberata al momento dell'apertura della luce di scarico, e cio' che viene ributtato dentro non va a far casino fuori...
Entrambi i fattori concorrono a rendere i motori 2T in netto vantaggio come emissioni sonore rispetto ad un 4T di pari potenza..
Per concludere, comunque, non e' vero che i motori elettrici sono totalmente silenziosi: anzi, fanno un rumore piuttosto sgradevole dal punto di vista psicoacustico, un misto fra un fischio ed un ronzio, che in effetti "non piace"...
Angelo Farina
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beh, come dire... "e la luce fu!"
Il rumore delle elettriche... figurarsi, non mi piaceva nemmeno sulle Policar
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avrei giurato che il tipo di scarico non avesse influenza sulla frequenza. Anche con tutti gli scarichiangelofarina ha scritto:policilindriche con scarico "n-in-1")
separati, non dovresti avere, a sufficiente distanza dalla moto (rispetto alla lunghezza d'onda), la stessa
frequenza di un n-in-1?
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Il problema e' appunto la lunghezza d'onda, che cala con la frequenza. Ad alti numeri di giri, se hai uno scarico a destra ed uno a sinistra, succede facilmente che i punti di emissione sonora distino fra loro parecchie lunghezze d'onda, e quindi addio raddoppio di frequenza... Con un 2 in 1, invece, il raddoppio di frequenza e' assicurato a qualunque regime ed in qualunque direzione...carlo ha scritto:avrei giurato che il tipo di scarico non avesse influenza sulla frequenza. Anche con tutti gli scarichiangelofarina ha scritto:policilindriche con scarico "n-in-1")
separati, non dovresti avere, a sufficiente distanza dalla moto (rispetto alla lunghezza d'onda), la stessa
frequenza di un n-in-1?
Non e' che allontanandosi i segnali dei due scarichi tornino in fase, in generali essi intrerferiscono, in certe direzioni si posono addiittura cancellare l'un l'altro, ma in altre direzioni arrivano in sincrono, e quindi li senti forte il doppio e con una frequenza pari a quella di un mono anziche' un bicilindrico...
Angelo Farina
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Volevo chiedere se è valido il discorso di direzionare con una curvatura lo scarico verso il terreno...e se si perdono o aumentano le prestazioni del mezzo...