[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Pulizia Collettore Scarico 4T

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » mar 04 mag, 2010 4:16 pm

Come fate e cosa usate per pulirlo, se lo pulite?
Insomma come togliete quel misto di rugginetta e fango che lo opacizza ed imbruttisce?
Io pensavo di usare dello ScotchBrite marrone e olio di gomito in abbondanza, ma sono scettico su un risultato soddisfacente :roll:

sapphire

Messaggio da sapphire » mar 04 mag, 2010 6:51 pm

Un bel bagnetto di acqua calda e dopo qualche ora con una spugnetta dei piatti si toglie via facilmente. Se persiste raschiarla con qualcosa di più duro ma evitare di graffiarlo.Il problema è il fango che con l'alta temperature del collettore si attacca tenacemente sembrando ruggine.

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » mar 04 mag, 2010 9:33 pm

sapphire ha scritto:.Il problema è il fango che con l'alta temperature del collettore si attacca tenacemente sembrando ruggine.
E' esattamente quella la schifezza che mi ... minaccia :lol:
Purtroppo ho timore di usare roba tipo spazzole metalliche, perchè il collettore ha una finitura "fighetta" che sembra una anodizzazizone ramata.

Pisolomax

Messaggio da Pisolomax » mar 04 mag, 2010 10:35 pm

nolimit ha scritto:E' esattamente quella la schifezza che mi ... minaccia :lol:
Purtroppo ho timore di usare roba tipo spazzole metalliche, perchè il collettore ha una finitura "fighetta" che sembra una anodizzazizone ramata.
Quoto sapphire; spugnature con acqua calda e "seghette" al collettore con panno in feltro e WD40 :wink:

...il trattamento da fighetti apprezzerà :P :)

P.S.: Hai pur sempre una moto racing, non un soprammobile come la mia vecchia :roll: :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » mer 05 mag, 2010 1:20 am

al WD0 avevo ben pensato, però come "mantenimento" protettivo post-pulitura. Dici che è efficace anche per pulire?

frank
Contatta:

Messaggio da frank » mer 05 mag, 2010 8:55 am

...date un occhio a questo scarico...mai vero fuoristrada, a Luglio fa 2 anni di vita... :shock:

http://img52.imageshack.us/i/scarico3.jpg/
http://img190.imageshack.us/i/scarico2.jpg/
http://img203.imageshack.us/i/scarico1.jpg/

...per adesso accontentatevi dei link...appena avrò un pò di tempo, in futuro, proverò ad inserire direttamente le foto... :)
KAWA KLX 250_2009

Pisolomax

Messaggio da Pisolomax » mer 05 mag, 2010 10:30 am

@nolimit

Il WD40, unito alla pezza in feltro, assolve i ridurre possibili danni da sfregamento, per l'eventuale pulviscolo residuale che potrebbe permanere sulle parti dopo le spugnature a caldo :wink:

@frank

:shock: ...mi sa che sia ora di una bella scartavetrata all'ensemble (partendo dalla 600 e rifinendo con la 1.000 ad acqua), con a seguire una lavata a pennello di diluente nitro, terminando con verniciata di spray nero opaco ad alta temperatura (riportante dicitura 800°) e rimontaggio per essiccazione completa a motore acceso :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Rispondi