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L'evoluzione delle moto!

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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VALCHISUN
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L'evoluzione delle moto!

Messaggio da VALCHISUN » mar 18 mag, 2010 1:29 am

Oggi abbiamo fatto una mulattiera "storica" per il trial dalle mie parti!Ovviamente di lunedi' per non incontrare rompi....e vari!Devo dire che e' una mulattiera che si faceva gia' trent'anni fa', il terreno su pietra e' sempre uguale, anzi e' peggiorato perche' la vegetazione si e' chiusa perche' non ci passa piu' nessuno, pero' hanno fatto nelle vicinanze una pista forestale simile ad un'autostrada devastando tutto il bosco ed il sentiero che c'era in precedenza, pero' siamo noi i "fuorilegge"....Quel sentiero, mi ricordo era quasi impossibile con le moto da trial di trent'anni fa', io lo percorrevo a bordo della Cota 348 seconda serie, la Malcolm Rathmell replica, e nonostante i trent'anni di meno, l'allenamento continuo, e la panza in meno, per uscire da quel viottolo ci impegavamo piu' di un'ora, mentre oggi con la panza :( , l'allenamento pari a zero, ma con la moto "moderna", si e' saliti in un ventina di minuti circa!
Non c'e' proprio storia, le attuali "cavallette" da settanta chili, gli ammortizzatori e le gomme attuali fanno dei miracoli!
Provare per credere.... :wink:
Un esempio di "cavalletta" moderna....

http://www.trialsuk.co.uk/images/GG2010-pro.jpg

Tutto il resto e' superfluo... :mrgreen:
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Re: L'evoluzione delle moto!

Messaggio da Pisolomax » mar 18 mag, 2010 10:03 am

VALCHISUN ha scritto:Tutto il resto e' superfluo... :mrgreen:
:roll: ...non direi proprio ...però, quanto chiederesti per un corso di trial; le basi, giusto per non cadere ogni 3 metri :oops: :?:
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Messaggio da nolimit » mar 18 mag, 2010 11:02 am

è tuttqa lì, in qualsiasi disciplina motoristica negli ultimi lustri l'evoluzione di sospensioni, di telai e (ove determinante) delle mescole hanno fatto la differenza prestazionale ben più dello sviluppo dei propulsori. :)

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Messaggio da lazzariello » mar 18 mag, 2010 11:35 am

sul sito di Mototrial ho avuto modo di disquisire (e quasi litigare) su tale questione ....
asseriscono che nel trial il pilota conta per l'80% e al moto per il 20 ....
se così fosse mi chiedo perchè Bou non corre con un fantic trial 240 oppure perchè Honda spende tanti Yen per dargli una moto da marziani ....

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Messaggio da Pisolomax » mar 18 mag, 2010 1:34 pm

Naaaa ...non ditemi che potrei farcela anch'io, se no poi mi monto la testa :roll: :lol:
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Messaggio da VALCHISUN » mar 18 mag, 2010 3:17 pm

lazzariello ha scritto:sul sito di Mototrial ho avuto modo di disquisire (e quasi litigare) su tale questione ....
asseriscono che nel trial il pilota conta per l'80% e al moto per il 20 ....
se così fosse mi chiedo perchè Bou non corre con un fantic trial 240 oppure perchè Honda spende tanti Yen per dargli una moto da marziani ....
Se la "base" di partenza sono le moto attuali, di qualsiasi marca esse siano, Montesa Cota 4 Rt a parte,visto che quella di Bou e' un'"astronave" da 100.000 Euro prodotta a "mano" in pochissimi esemplari direttamente dall'Hrc a Tokio, allora si puo' dire che il pilota conta l'80% rispetto alla moto, visto che le prestazioni si equivalgono abbastanza, mentre penso che "sopravvivere" ad una zona di una moderna gara di trial, anche solo di un campionato juniores, utilizzando una moto di vent'anni fa', sia praticamente impossibile, anche nelle mani di qualche campione della specialita'!
E poi a chi esce una tantum solo per divertirsi e fare qualche giro motoalpinistico, credo che conti molto avere un mezzo facile da guidare, che faciliti la "vita", non che la complichi... :wink:
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Messaggio da carlo » mar 18 mag, 2010 3:34 pm

lazzariello ha scritto:asseriscono che nel trial il pilota conta per l'80% e al moto per il 20 ....
se così fosse mi chiedo perchè Bou non corre con un fantic trial 240 oppure perchè Honda spende tanti Yen per dargli una moto da marziani ....
dipende da che punto di vista vedi la cosa... se a me dai la moto di Tony Bou e a lui dai il Fantic 240, mi fa
a strisce comunque :mrgreen:. In questo senso e' ovvio che il grosso della differenza la fa il pilota.

A parita' di pilota, il mezzo e' sicuramente piu' critico
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