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Alp. 4. Primo bilancio
Alp. 4. Primo bilancio
Dopo due mesi di utilizzo della mia nuova Alp 4.0 blu ecco il mio parziale giudizio:
pregi:
- motore (erogazione, consumo, semplictà);
- illuminazione faro anteriore;
- maneggevolezza;
- finiture per ora da ritenersi superiori alle scarse aspettative;
- tenuta pneumatici;
difetti:
- ammortizzatore posteriore inesistente (è una molla che non ammortizza ma "rilancia", sicuramente da cambiare);
- scarico troppo soffocante;
- impressionante calore sviluppato nella zona del cannotto di sterzo (speriamo di non fondere niente);
- peso migliorabile rispetto alla tipologia del mezzo.
Siete d'accordo con questa breve disamina?
pregi:
- motore (erogazione, consumo, semplictà);
- illuminazione faro anteriore;
- maneggevolezza;
- finiture per ora da ritenersi superiori alle scarse aspettative;
- tenuta pneumatici;
difetti:
- ammortizzatore posteriore inesistente (è una molla che non ammortizza ma "rilancia", sicuramente da cambiare);
- scarico troppo soffocante;
- impressionante calore sviluppato nella zona del cannotto di sterzo (speriamo di non fondere niente);
- peso migliorabile rispetto alla tipologia del mezzo.
Siete d'accordo con questa breve disamina?
flavio
Alp. 4. Primo bilancio
Io posso dare un opinione per il modello vecchio (2007) che ho avuto per circa un anno.
Non sono d'accordo sulla "finiture" superiori alle aspettative....era un mezzo sicuramente da migliorare (magari l'hanno fatto con il modello in tuo possesso) e non trovavo così male lo scarico a parte l'estetica orribile.
Per il resto concordo pienamente anche se per il posteriore forse potresti regolarlo ed ottenere dei miglioramenti, non credo che esistano pezzi aftermarket.
Non sono d'accordo sulla "finiture" superiori alle aspettative....era un mezzo sicuramente da migliorare (magari l'hanno fatto con il modello in tuo possesso) e non trovavo così male lo scarico a parte l'estetica orribile.
Per il resto concordo pienamente anche se per il posteriore forse potresti regolarlo ed ottenere dei miglioramenti, non credo che esistano pezzi aftermarket.
- Stefano Miata
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- Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
- Località: Grosotto (SO)
Alp. 4. Primo bilancio
Mmmm...perlopiù si, ma tra i pregi escluderei le finiture, non so se dal 2003 siano migliorate molto, le mie sono impressionanti...
Tra i difetti io noto si molto calore, ma dalla zona collettore di scarico (polpaccio sinistro), vicino al cannotto c'è l'olio motore che è quello che potrebbe trasmetterti quel caldo, ma a me non è mai sembrato impressionante, sarà lo scarico tappato che fa lavorare a temperature più alte l'intero gruppo termico???
Il mio scarico è tutto tranne che soffocante...però la mia è proprio una prima versione alla quale tra l'altro il vecchio possessore deve aver sfondato il DB-Killer
Tra i difetti io noto si molto calore, ma dalla zona collettore di scarico (polpaccio sinistro), vicino al cannotto c'è l'olio motore che è quello che potrebbe trasmetterti quel caldo, ma a me non è mai sembrato impressionante, sarà lo scarico tappato che fa lavorare a temperature più alte l'intero gruppo termico???
Il mio scarico è tutto tranne che soffocante...però la mia è proprio una prima versione alla quale tra l'altro il vecchio possessore deve aver sfondato il DB-Killer
Montesa Cota 4rt 2010
- And O' Way
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Alp. 4. Primo bilancio
Alp da gennaio:
- motore => penalizzato da accorgimenti euro 3
- faro => ok, per quel che conta
- manegevolezza => rispetto alla Tricker fa schifo, verso un HD é ok
- finiture => ? dopo qualche inevitabile caduta...
- pneumatici => con quelli off su strada ti ammazzi e viceversa
- mono post. => ovviamente va settato, poi funziona
- scarico => tutto da rifare fregandosene dell'euro 3
- calore eccessivo => da verificare dopo cambio scarico/carburazione
- peso => più spendi e più migliori
Mi hanno cambiato in garanzia la luce post che non funzionava ma l'assistenza ufficiale non mi ha ancora risolto dei problemi stupidi di spie/cruscotto.
- motore => penalizzato da accorgimenti euro 3
- faro => ok, per quel che conta
- manegevolezza => rispetto alla Tricker fa schifo, verso un HD é ok
- finiture => ? dopo qualche inevitabile caduta...
- pneumatici => con quelli off su strada ti ammazzi e viceversa
- mono post. => ovviamente va settato, poi funziona
- scarico => tutto da rifare fregandosene dell'euro 3
- calore eccessivo => da verificare dopo cambio scarico/carburazione
- peso => più spendi e più migliori
Mi hanno cambiato in garanzia la luce post che non funzionava ma l'assistenza ufficiale non mi ha ancora risolto dei problemi stupidi di spie/cruscotto.
Daje 'r gass
moto: Alpona 2010
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Alp. 4. Primo bilancio
Mah, io ce l'ho da poco pero':
tutto dipende da quello che uno cerca in una moto.
- il faro effettivamente e' buono, ora finalmente vedo la strada di notte e non devo intuirla come con il
CRF 230 e l'NX - il motore lo trovo soddisfacente, sicuramente sara' penalizzato dall'adattamento all'euro 3 pero' basta per
quello che serve a me. Il consumo non e' eccezionale come pensavo, soprattutto ora che sono abituato a moto che
sorseggiano la benzina; siamo sui 23.5 km/l. La moto e' rapportata lunga rispetto al CRF, mi da' l'idea che
la prima possa non bastare su salite molto ripide - non ho trovato problemi con le sospensioni, ma e' troppo presto per dirlo, non le ho sollecitate abbastanza
- le finiture mi sembrano adeguate al prezzo, del resto leggo di gente che si lamenta della nuova Multistrada...
- i pneumatici (MT21, non so se anche i vecchi modelli li montavano) sono piu' che adeguati su asfalto; in
fuoristrada mi pare di capire che il grosso limite sia solo il fango - scalda abbastanza, e' vero
- il peso c'e', ma anche qui bisogna considerare il prezzo
tutto dipende da quello che uno cerca in una moto.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Alp. 4. Primo bilancio
Anche io sono pienamente soddisfatto. Le finiture sono molto migliorate, da quel che mi pare di capire dai modelli precedenti (non per niente Beta dal 2010 ha introdotto un severo controllo di qualità che prima non aveva). Lo scarico lo cambierò appena terminato il rodaggio, l'ammortizzatore quando ne troverò uno idoeno d'occasione, quello che però mi preoccupa davvero è il calore nella zona cannotto. Temo realmente che danneggi qualche parte.carlo ha scritto:Mah, io ce l'ho da poco pero':Nel complesso sono soddisfatto, il rapporto qualita'/prezzo e' buono e la qualita' assoluta sufficiente. Naturalmente
- il faro effettivamente e' buono, ora finalmente vedo la strada di notte e non devo intuirla come con il
CRF 230 e l'NX- il motore lo trovo soddisfacente, sicuramente sara' penalizzato dall'adattamento all'euro 3 pero' basta per
quello che serve a me. Il consumo non e' eccezionale come pensavo, soprattutto ora che sono abituato a moto che
sorseggiano la benzina; siamo sui 23.5 km/l. La moto e' rapportata lunga rispetto al CRF, mi da' l'idea che
la prima possa non bastare su salite molto ripide- non ho trovato problemi con le sospensioni, ma e' troppo presto per dirlo, non le ho sollecitate abbastanza
- le finiture mi sembrano adeguate al prezzo, del resto leggo di gente che si lamenta della nuova Multistrada...
- i pneumatici (MT21, non so se anche i vecchi modelli li montavano) sono piu' che adeguati su asfalto; in
fuoristrada mi pare di capire che il grosso limite sia solo il fango- scalda abbastanza, e' vero
- il peso c'e', ma anche qui bisogna considerare il prezzo
tutto dipende da quello che uno cerca in una moto.
flavio
- And O' Way
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
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Alp. 4. Primo bilancio
Correggo il giudizio apparentemente catastrofico che ho tratteggiato sopra: i suoi 4500 eurozzi LI VALE TUTTI.
Ma proprio perchè a quel prezzo non puoi avere una supermoto, secondo me ci sono notevoli aree di miglioramento, spendendo poco ovviamente.
Ad esempio il problema del polpaccio arrosto io lo ho risolto così
Dall'esterno verso l'interno: adesivo finto carbonio, sandwick con fibra di verto, cartoncino per guarnizioni (isolante), domopack alluminio (riflettente), il tutto incollato con silicone per alte temperature. Si e no faranno 20 eurini totale
Ma proprio perchè a quel prezzo non puoi avere una supermoto, secondo me ci sono notevoli aree di miglioramento, spendendo poco ovviamente.
Ad esempio il problema del polpaccio arrosto io lo ho risolto così
Dall'esterno verso l'interno: adesivo finto carbonio, sandwick con fibra di verto, cartoncino per guarnizioni (isolante), domopack alluminio (riflettente), il tutto incollato con silicone per alte temperature. Si e no faranno 20 eurini totale
Daje 'r gass
moto: Alpona 2010
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Alp. 4. Primo bilancio
Bel lavoro! Lo farò anch'io divergendo di più la parte piana sopra il collettore di scarico in modo da convogliare meglio l'aria per raffreddare il cilindro 'And O' Way ha scritto:Correggo il giudizio apparentemente catastrofico che ho tratteggiato sopra: i suoi 4500 eurozzi LI VALE TUTTI.
Ma proprio perchè a quel prezzo non puoi avere una supermoto, secondo me ci sono notevoli aree di miglioramento, spendendo poco ovviamente.
Ad esempio il problema del polpaccio arrosto io lo ho risolto così
Dall'esterno verso l'interno: adesivo finto carbonio, sandwick con fibra di verto, cartoncino per guarnizioni (isolante), domopack alluminio (riflettente), il tutto incollato con silicone per alte temperature. Si e no faranno 20 eurini totale
avanti adagio quasi indietro!
- And O' Way
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Puoi anche non fare l'alzatina, a posteriori ho scoperto che il polpaccio sta più indietrofulvio55 ha scritto:Bel lavoro! Lo farò anch'io divergendo di più la parte piana sopra il collettore di scarico in modo da convogliare meglio l'aria per raffreddare il cilindro 'And O' Way ha scritto: ...Ad esempio il problema del polpaccio arrosto io lo ho risolto così...
L'idea era di creare un effetto venturi sia in moto che da fermo ma il tutto fa più da tappo che altro. Probabilmente senza ci guadagna anche l'estetica
Daje 'r gass
moto: Alpona 2010
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