[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp. 4. Primo bilancio

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da flavio » gio 10 giu, 2010 11:06 am

Dopo due mesi di utilizzo della mia nuova Alp 4.0 blu ecco il mio parziale giudizio:
pregi:
- motore (erogazione, consumo, semplictà);
- illuminazione faro anteriore;
- maneggevolezza;
- finiture per ora da ritenersi superiori alle scarse aspettative;
- tenuta pneumatici;

difetti:
- ammortizzatore posteriore inesistente (è una molla che non ammortizza ma "rilancia", sicuramente da cambiare);
- scarico troppo soffocante;
- impressionante calore sviluppato nella zona del cannotto di sterzo (speriamo di non fondere niente);
- peso migliorabile rispetto alla tipologia del mezzo.

Siete d'accordo con questa breve disamina?
flavio

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da BTMX62 » gio 10 giu, 2010 12:41 pm

Io posso dare un opinione per il modello vecchio (2007) che ho avuto per circa un anno.

Non sono d'accordo sulla "finiture" superiori alle aspettative....era un mezzo sicuramente da migliorare (magari l'hanno fatto con il modello in tuo possesso) e non trovavo così male lo scarico a parte l'estetica orribile.

Per il resto concordo pienamente anche se per il posteriore forse potresti regolarlo ed ottenere dei miglioramenti, non credo che esistano pezzi aftermarket.

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da Stefano Miata » gio 10 giu, 2010 12:44 pm

Mmmm...perlopiù si, ma tra i pregi escluderei le finiture, non so se dal 2003 siano migliorate molto, le mie sono impressionanti...

Tra i difetti io noto si molto calore, ma dalla zona collettore di scarico (polpaccio sinistro), vicino al cannotto c'è l'olio motore che è quello che potrebbe trasmetterti quel caldo, ma a me non è mai sembrato impressionante, sarà lo scarico tappato che fa lavorare a temperature più alte l'intero gruppo termico???

Il mio scarico è tutto tranne che soffocante...però la mia è proprio una prima versione alla quale tra l'altro il vecchio possessore deve aver sfondato il DB-Killer :D :D :D
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da And O' Way » gio 10 giu, 2010 12:59 pm

Alp da gennaio:
- motore => penalizzato da accorgimenti euro 3
- faro => ok, per quel che conta
- manegevolezza => rispetto alla Tricker fa schifo, verso un HD é ok
- finiture => ? dopo qualche inevitabile caduta...
- pneumatici => con quelli off su strada ti ammazzi e viceversa
- mono post. => ovviamente va settato, poi funziona
- scarico => tutto da rifare fregandosene dell'euro 3
- calore eccessivo => da verificare dopo cambio scarico/carburazione
- peso => più spendi e più migliori

Mi hanno cambiato in garanzia la luce post che non funzionava ma l'assistenza ufficiale non mi ha ancora risolto dei problemi stupidi di spie/cruscotto.
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da nolimit » gio 10 giu, 2010 1:04 pm

madonna santa!! :shock:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da carlo » gio 10 giu, 2010 6:37 pm

Mah, io ce l'ho da poco pero':
  • il faro effettivamente e' buono, ora finalmente vedo la strada di notte e non devo intuirla come con il
    CRF 230 e l'NX
  • il motore lo trovo soddisfacente, sicuramente sara' penalizzato dall'adattamento all'euro 3 pero' basta per
    quello che serve a me. Il consumo non e' eccezionale come pensavo, soprattutto ora che sono abituato a moto che
    sorseggiano la benzina; siamo sui 23.5 km/l. La moto e' rapportata lunga rispetto al CRF, mi da' l'idea che
    la prima possa non bastare su salite molto ripide
  • non ho trovato problemi con le sospensioni, ma e' troppo presto per dirlo, non le ho sollecitate abbastanza
  • le finiture mi sembrano adeguate al prezzo, del resto leggo di gente che si lamenta della nuova Multistrada...
  • i pneumatici (MT21, non so se anche i vecchi modelli li montavano) sono piu' che adeguati su asfalto; in
    fuoristrada mi pare di capire che il grosso limite sia solo il fango
  • scalda abbastanza, e' vero
  • il peso c'e', ma anche qui bisogna considerare il prezzo
Nel complesso sono soddisfatto, il rapporto qualita'/prezzo e' buono e la qualita' assoluta sufficiente. Naturalmente
tutto dipende da quello che uno cerca in una moto.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da flavio » gio 10 giu, 2010 6:54 pm

carlo ha scritto:Mah, io ce l'ho da poco pero':
  • il faro effettivamente e' buono, ora finalmente vedo la strada di notte e non devo intuirla come con il
    CRF 230 e l'NX
  • il motore lo trovo soddisfacente, sicuramente sara' penalizzato dall'adattamento all'euro 3 pero' basta per
    quello che serve a me. Il consumo non e' eccezionale come pensavo, soprattutto ora che sono abituato a moto che
    sorseggiano la benzina; siamo sui 23.5 km/l. La moto e' rapportata lunga rispetto al CRF, mi da' l'idea che
    la prima possa non bastare su salite molto ripide
  • non ho trovato problemi con le sospensioni, ma e' troppo presto per dirlo, non le ho sollecitate abbastanza
  • le finiture mi sembrano adeguate al prezzo, del resto leggo di gente che si lamenta della nuova Multistrada...
  • i pneumatici (MT21, non so se anche i vecchi modelli li montavano) sono piu' che adeguati su asfalto; in
    fuoristrada mi pare di capire che il grosso limite sia solo il fango
  • scalda abbastanza, e' vero
  • il peso c'e', ma anche qui bisogna considerare il prezzo
Nel complesso sono soddisfatto, il rapporto qualita'/prezzo e' buono e la qualita' assoluta sufficiente. Naturalmente
tutto dipende da quello che uno cerca in una moto.
Anche io sono pienamente soddisfatto. Le finiture sono molto migliorate, da quel che mi pare di capire dai modelli precedenti (non per niente Beta dal 2010 ha introdotto un severo controllo di qualità che prima non aveva). Lo scarico lo cambierò appena terminato il rodaggio, l'ammortizzatore quando ne troverò uno idoeno d'occasione, quello che però mi preoccupa davvero è il calore nella zona cannotto. Temo realmente che danneggi qualche parte.
flavio

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da And O' Way » gio 10 giu, 2010 10:38 pm

Correggo il giudizio apparentemente catastrofico che ho tratteggiato sopra: i suoi 4500 eurozzi LI VALE TUTTI.
Ma proprio perchè a quel prezzo non puoi avere una supermoto, secondo me ci sono notevoli aree di miglioramento, spendendo poco ovviamente.
Ad esempio il problema del polpaccio arrosto io lo ho risolto così
ImmagineImmagine
Dall'esterno verso l'interno: adesivo finto carbonio, sandwick con fibra di verto, cartoncino per guarnizioni (isolante), domopack alluminio (riflettente), il tutto incollato con silicone per alte temperature. Si e no faranno 20 eurini totale :wink:
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

Avatar utente
fulvio55
Messaggi: 220
Iscritto il: gio 31 dic, 2009 2:32 pm
Località: MANZANO(UD)

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da fulvio55 » gio 10 giu, 2010 10:51 pm

And O' Way ha scritto:Correggo il giudizio apparentemente catastrofico che ho tratteggiato sopra: i suoi 4500 eurozzi LI VALE TUTTI.
Ma proprio perchè a quel prezzo non puoi avere una supermoto, secondo me ci sono notevoli aree di miglioramento, spendendo poco ovviamente.
Ad esempio il problema del polpaccio arrosto io lo ho risolto così
ImmagineImmagine
Dall'esterno verso l'interno: adesivo finto carbonio, sandwick con fibra di verto, cartoncino per guarnizioni (isolante), domopack alluminio (riflettente), il tutto incollato con silicone per alte temperature. Si e no faranno 20 eurini totale :wink:
Bel lavoro! Lo farò anch'io divergendo di più la parte piana sopra il collettore di scarico in modo da convogliare meglio l'aria per raffreddare il cilindro '
avanti adagio quasi indietro!

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da And O' Way » gio 10 giu, 2010 11:00 pm

fulvio55 ha scritto:
And O' Way ha scritto: ...Ad esempio il problema del polpaccio arrosto io lo ho risolto così...
Bel lavoro! Lo farò anch'io divergendo di più la parte piana sopra il collettore di scarico in modo da convogliare meglio l'aria per raffreddare il cilindro '
Puoi anche non fare l'alzatina, a posteriori ho scoperto che il polpaccio sta più indietro :oops:
L'idea era di creare un effetto venturi sia in moto che da fermo ma il tutto fa più da tappo che altro. Probabilmente senza ci guadagna anche l'estetica
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

Rispondi