[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Uno sguardo alle pubblicazioni sulla moto e sulla cultura della moto
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da VALCHISUN » lun 23 ago, 2010 11:27 pm

Ero partito in "quarta" prima ancora di leggere attentamente l'articolo!Ma ho gia' visto il solito Catanese che la provava per la rivista Motociclismo e ti lascio immaginare come la faceva andare in fuoristrada... :shock:
Chissa' poi perche' si dice :"partire in quarta", che avessero gia' la moto da trial quando e' nato quel modo di dire li'.... :D :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da rxman » mar 24 ago, 2010 1:08 am

VALCHISUN ha scritto:Ero partito in "quarta" prima ancora di leggere attentamente l'articolo!Ma ho gia' visto il solito Catanese che la provava per la rivista Motociclismo e ti lascio immaginare come la faceva andare in fuoristrada... :shock:
Chissa' poi perche' si dice :"partire in quarta", che avessero gia' la moto da trial quando e' nato quel modo di dire li'.... :D :wink:
facile, oppure le frizioni erano più robuste :lol: :lol:
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da carlo » gio 02 set, 2010 2:36 pm

VALCHISUN ha scritto:La Honda anche nel settore fuoribordo, quad, trattorini da giardino, ha introdotto la filosofia del quattro tempi ad ogni costo e nel settore moto le altre grandi aziende gli sono andate dietro!Ma credi che questa filosofia sia fine a se stessa?Dietro questa imposizione in apparenza solo di marketing si cela la vendita di una miriade di pezzi di ricambio, di tagliandi, di ore di lavoro in officina, di tonnellate di olio motore, insomma una "filosofia" che fa' business...
tutto quello che vuoi, pero' quando mi capita di stare dietro a un 2 tempi i miei polmoni apprezzano la
filosofia di Honda... :cry:

Vero e' che con le sue risorse, se Honda avesse deciso di investire invece in un 2tempi a iniezione...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da rxman » gio 02 set, 2010 10:52 pm

la ktm ha gia fatto un due tempi ad iniezione, aspetta solo il momento più propizio per metterlo nel mercato.
comunque, se un due tempi è ben carburato, non fa nemmeno fumo.
al contrario, un 4 tempi ti può infumicare bene, guarda l'xr di enrico :lol: (squily)
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da carlo » ven 03 set, 2010 3:59 pm

rxman ha scritto:la ktm ha gia fatto un due tempi ad iniezione, aspetta solo il momento più propizio per metterlo nel mercato
queste sono cose che mi lasciano perplesso. Un'azienda che vuole fare profitto se ha in tasca una cosa del genere
la vende prima possibile. Non che manchino esempi opposti di mirabile strategia aziendale, peraltro: in un settore
completamente diverso, l'IBM alcuni anni fa aveva prodotto il primo computer RISC e se l'era tenuto in cantina per non
danneggiare le vendite dei suoi mainframe, molto piu' redditizi, con l'ovvio risultato che poco dopo i suoi
concorrenti li hanno immessi per primi sul mercato. Che, nel nostro caso, mi sembra piu' che maturo per un 2t a iniezione

Ma sono solo voci o ci sono conferme ufficiali?
comunque, se un due tempi è ben carburato, non fa nemmeno fumo
si vede che ho sempre avuto davanti gente che non se lo sapeva carburare... :)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da nolimit » ven 03 set, 2010 4:07 pm

E' slo che a volte quel che respiri del 2T è visibile in atmosfera. Sotto questo profilo si può dire che il 2T sia più onesto e corretto rispetto al 4T che, a meno di bruciare olio, ti asfissia in modo invisibile.... :lol:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da carlo » ven 03 set, 2010 4:55 pm

Sull'onesta' non discuto, ma sulla puzza, visibile o invisibile che sia, neanche! 8)

L'unica esperienza asfissiante ai livelli 2t l'ho avuta un paio di anni fa a Carbonia, quando sono rimasto in coda dietro
a una 126 modello guerre puniche, con il motore che sara' stato controllato l'ultima volta dal meccanico di Annibale! :shock:
Quello effettivamente era disonesto, non si vedeva assolutamente niente nell'aria :lol:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da nolimit » ven 03 set, 2010 5:00 pm

aaah si, se si tratta di puzza allora è comprensibile. A me personalmente il ricinato piace, e mi fa anche nostalgia degli anni verdi :cry: ma d'altronde conosco gente che dice "aaahh che bell'odore di natura" passando vicino a una stalla! :shock:

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da rxman » sab 04 set, 2010 2:40 pm

carlo ha scritto:
rxman ha scritto:la ktm ha gia fatto un due tempi ad iniezione, aspetta solo il momento più propizio per metterlo nel mercato
queste sono cose che mi lasciano perplesso. Un'azienda che vuole fare profitto se ha in tasca una cosa del genere
la vende prima possibile. Non che manchino esempi opposti di mirabile strategia aziendale, peraltro: in un settore
completamente diverso, l'IBM alcuni anni fa aveva prodotto il primo computer RISC e se l'era tenuto in cantina per non
danneggiare le vendite dei suoi mainframe, molto piu' redditizi, con l'ovvio risultato che poco dopo i suoi
concorrenti li hanno immessi per primi sul mercato. Che, nel nostro caso, mi sembra piu' che maturo per un 2t a iniezione

Ma sono solo voci o ci sono conferme ufficiali?
comunque, se un due tempi è ben carburato, non fa nemmeno fumo
si vede che ho sempre avuto davanti gente che non se lo sapeva carburare... :)
è una dichiarazione della casa stessa, non la mette in commercio per il semplice motivo che con il carburatore riescono ancora a far passare le vigenti normative anti-inquinamento, e un utente medio rpeferisce il carburatore all'iniezione per ovvi motivi di manutenzione.
l'iniezione però ce l'hanno e sono pronti a commercializzarla non appena il carburatore non riuscirà più a soddisfare le nuove normative
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Rispondi