Le mappature sono modificabili sulla versione Repsol, perche' di serie ti davano una centralina riprogrammabile Eprom con una normalissima presa Scart a cui collegare un Pc portatile,insieme alla moto ti danno un dischetto con varie mappature, in genere il concessionario ha delle altre mappature da scaricare, o addirittura si puo' personalizzare una mappatura, modificando i parametri dell' iniezione,quantita' di immissione aria e benzina, gestione dell'anticipo dell'accensione etc., sulle prime versioni, funzionavano come una coperta troppo corta, nel senso che se davi piu' potenza/coppia in basso, la moto non allungava piu', viceversa se volevi piu' potenza in alto, la moto non aveva piu' tiro in basso....
![[Confuso] :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Mentre le ultime mappature arrivate con le ultime versioni di Montesa sono migliorate moltissimo, ne ho provata una diversa da quella di serie, e sembrava di guidare un 300 cc.
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Sulle ultime Montesa Repsol, la centralina riprogrammabile non e' piu di serie, ma te la devi comprare separatamente, mi pare che costi 200 Euro...
![[Pianto] :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
C'e' anche la possibilita' di montare lo switch al manubrio, come monta di serie la Cota Future 300, in genere si memorizza una mappatura a piena potenza ed un altra piu' adatta ad uso "rain" cioe' piu' trattabile suol viscido! Puo' anche essere che abbiano creato una mappatura "ad hoc" per ovviare ai problemi di avviamento in quota, ma in genere basta svitare la vite di registrazione minimo per aumentarne il regime e la moto parte benissimo! Oppure si monta una delle centraline del vecchio modello fino al 2006 anche alle moto piu' recenti, come ha dovuto fare un mio amico, perche' la sua tribolava a partire e noi "gufavamo".....
![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)