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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
La centralina funziona non appena si mette in moto la moto (!) e non mi pare che si debba attendere che si riprogrammi facendola girare al minimo!
Le mappature sono modificabili sulla versione Repsol, perche' di serie ti davano una centralina riprogrammabile Eprom con una normalissima presa Scart a cui collegare un Pc portatile,insieme alla moto ti danno un dischetto con varie mappature, in genere il concessionario ha delle altre mappature da scaricare, o addirittura si puo' personalizzare una mappatura, modificando i parametri dell' iniezione,quantita' di immissione aria e benzina, gestione dell'anticipo dell'accensione etc., sulle prime versioni, funzionavano come una coperta troppo corta, nel senso che se davi piu' potenza/coppia in basso, la moto non allungava piu', viceversa se volevi piu' potenza in alto, la moto non aveva piu' tiro in basso.... Insomma era un "lavoro" inutile...
Mentre le ultime mappature arrivate con le ultime versioni di Montesa sono migliorate moltissimo, ne ho provata una diversa da quella di serie, e sembrava di guidare un 300 cc.
Sulle ultime Montesa Repsol, la centralina riprogrammabile non e' piu di serie, ma te la devi comprare separatamente, mi pare che costi 200 Euro...
C'e' anche la possibilita' di montare lo switch al manubrio, come monta di serie la Cota Future 300, in genere si memorizza una mappatura a piena potenza ed un altra piu' adatta ad uso "rain" cioe' piu' trattabile suol viscido! Puo' anche essere che abbiano creato una mappatura "ad hoc" per ovviare ai problemi di avviamento in quota, ma in genere basta svitare la vite di registrazione minimo per aumentarne il regime e la moto parte benissimo! Oppure si monta una delle centraline del vecchio modello fino al 2006 anche alle moto piu' recenti, come ha dovuto fare un mio amico, perche' la sua tribolava a partire e noi "gufavamo".....
Le mappature sono modificabili sulla versione Repsol, perche' di serie ti davano una centralina riprogrammabile Eprom con una normalissima presa Scart a cui collegare un Pc portatile,insieme alla moto ti danno un dischetto con varie mappature, in genere il concessionario ha delle altre mappature da scaricare, o addirittura si puo' personalizzare una mappatura, modificando i parametri dell' iniezione,quantita' di immissione aria e benzina, gestione dell'anticipo dell'accensione etc., sulle prime versioni, funzionavano come una coperta troppo corta, nel senso che se davi piu' potenza/coppia in basso, la moto non allungava piu', viceversa se volevi piu' potenza in alto, la moto non aveva piu' tiro in basso.... Insomma era un "lavoro" inutile...
Mentre le ultime mappature arrivate con le ultime versioni di Montesa sono migliorate moltissimo, ne ho provata una diversa da quella di serie, e sembrava di guidare un 300 cc.
Sulle ultime Montesa Repsol, la centralina riprogrammabile non e' piu di serie, ma te la devi comprare separatamente, mi pare che costi 200 Euro...
C'e' anche la possibilita' di montare lo switch al manubrio, come monta di serie la Cota Future 300, in genere si memorizza una mappatura a piena potenza ed un altra piu' adatta ad uso "rain" cioe' piu' trattabile suol viscido! Puo' anche essere che abbiano creato una mappatura "ad hoc" per ovviare ai problemi di avviamento in quota, ma in genere basta svitare la vite di registrazione minimo per aumentarne il regime e la moto parte benissimo! Oppure si monta una delle centraline del vecchio modello fino al 2006 anche alle moto piu' recenti, come ha dovuto fare un mio amico, perche' la sua tribolava a partire e noi "gufavamo".....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
Un meccanico Montesa anche a me aveva detto di aspettare un minuto prima di accelerare dopo la messa in moto questo al fine che la centralina potesse leggere i valori di pressione, altitudine ecc.ecc.
Questo a moto fredda o ferma almeno da 20 minuti.
Lamberto
Questo a moto fredda o ferma almeno da 20 minuti.
Lamberto
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
Dopo aver letto i vostri interventi mi chiedo una cosa: le moto da trial, tempo addietro, erano un gioiello di semplicità e di affidabilità non è che ora si è compicato tutto all'inverosimile?
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
C'e' soltanto la Montesa Cota 4 Rt ad avere tutta quell'elettronica, che in realta' funziona benissimo, ci credo pesante com'e' , li' sopra ha di tutto, anche di piu'....Le altre moto da trial a due tempi sono invece ridotte all'osso (anzi all'Ossa... ), siamo arrivati a sessantaquattro chili, direi quasi una mountain bike...
In realta' la Montesa e' la moto probabilmete piu' affidabile e robusta dell'intero panorama delle moto da trial in vendita, peccato che non la facciano piu'...
In realta' la Montesa e' la moto probabilmete piu' affidabile e robusta dell'intero panorama delle moto da trial in vendita, peccato che non la facciano piu'...
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
Prima erano a 2Tpinof ha scritto:Dopo aver letto i vostri interventi mi chiedo una cosa: le moto da trial, tempo addietro, erano un gioiello di semplicità e di affidabilità non è che ora si è compicato tutto all'inverosimile?
..... e non erano Honda
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
...oggi non ti ci ha ancora mandato nessuno?kappa ha scritto: ..... e non erano Honda
tutto si può dire delle Honda...tranne che non siano affidabili!
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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
johax ha scritto:...oggi non ti ci ha ancora mandato nessuno?kappa ha scritto: ..... e non erano Honda
tutto si può dire delle Honda...tranne che non siano affidabili!
...... tranne che non parte
Ultima modifica di Anonymous_14/08/08 08:43 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.
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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
ma avete poi fatto la rpova che vi ho detto?
avete chiesto info a Omar per la procedura di avviamento?
avete chiesto info a Omar per la procedura di avviamento?
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
Io ho la montesa 4rt del 2007.
Da nuova ed a motore caldo mi obbligava a lunghe penitenze dopo essermi confessato per le mancate ripartenze stante la quantità di bestemmie tirate giù, direttamente proporzionale alle pedalate per farla ripartire.
Ebbene è bastato cambiare la candela (dello stesso tipo e gradazione dell'originale) per far sparire d'incanto il "difetto". Ora parte sempre e facilmente sia a freddo , sia a caldo.
Non chiedetemi perchè ma, ora, ogni sei mesi cambio automaticamente la candela, spendo 10€ a volta ma ...... nel confessionale ci stò pochissimo!
Da nuova ed a motore caldo mi obbligava a lunghe penitenze dopo essermi confessato per le mancate ripartenze stante la quantità di bestemmie tirate giù, direttamente proporzionale alle pedalate per farla ripartire.
Ebbene è bastato cambiare la candela (dello stesso tipo e gradazione dell'originale) per far sparire d'incanto il "difetto". Ora parte sempre e facilmente sia a freddo , sia a caldo.
Non chiedetemi perchè ma, ora, ogni sei mesi cambio automaticamente la candela, spendo 10€ a volta ma ...... nel confessionale ci stò pochissimo!
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
La mia è un 2007 e si comporta come la 2005 che avevo prima ovvero parte sempre a caldo e a freddo.
La 2007 non l'ho ancora provata in alta quota, a circa 1700 mt va benissimo.
La Cota bisogna saperla prendere, ci vuole la pedata giusta sennò non parte....è fimmena!!
Lamberto
La 2007 non l'ho ancora provata in alta quota, a circa 1700 mt va benissimo.
La Cota bisogna saperla prendere, ci vuole la pedata giusta sennò non parte....è fimmena!!
Lamberto