[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Laverda 125

Qui c'è spazio per i ricordi. Le nostre vecchie storie su due ruote: anni 60, 70 e 80. La passione per le vecchie moto d'epoca e le foto di vecchi cimeli, fuoristrada e no.
laros
Messaggi: 123
Iscritto il: sab 01 nov, 2008 6:05 pm

Laverda 125

Messaggio da laros » ven 03 apr, 2009 6:51 pm

max37 ha scritto:ho chiesto ad un mio collega che ha lavorato per 12 anni in laverda e faceva il verniciatore, il motore era indiscutibilmente husky.

Bravo Max, infatti era un motore Husqvarna... di quella moto ne fu fatta anche la versione 250 sempre col motore Husky...

Avatar utente
SVDiesel
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 16 feb, 2009 2:21 am
Località: Chiuppano VI Moto: Aprilia Pegaso Cube 650
Contatta:

Laverda 125

Messaggio da SVDiesel » mer 08 apr, 2009 2:25 am

E il tuo che fine ha fatto?
L'ho venduto (anche bene, devo dire!) un paio di anni fa ad un ragazzo qui della zona tramite annuncio.

L'ho rivisto un paio di volte in giro, sempre tempo fa, po è sparito, chissà che fine ha fatto...

Ci ero proprio affezionato al "salbaneo"... era tutta rossa con la sella blu..

In realtà non la usavo praticamente più... Poi con il modo che ho io di girare, di un cinquantino non me ne facevo + nulla...

Anche se di strada gliene avevo fatta fare davvero tanta... E non mi ha mai tradito!

Avesse avuto un 80 e 6 marce sarebbe stato un'altro discorso... ma ti guiro, la mai non andava avanti... 70Km/h a palla...
I vostri etilometri non spegneranno la nostra sete!!

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Laverda 125

Messaggio da alex stones » dom 10 ott, 2010 10:33 pm

Fugo ogni dubbio alla vostra discussione perchè la moto in questione l'aveva un mio carissimo amico con cui giravo all'epoca cioè nel periodo 1976-1979:

il motore era un Husqvarna 125 2 Tempi e la moto era prodotta unicamente in quel vistosissimo colore arancio-Anas.

Effettivamente si tratta di un modello raro....nella mia città (Casale Monferrato) c'è n'erano solamente 2 esemplari ... a fronte di una nutrita schiera di SWM..KTM..Fantic..e Beta !

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Laverda 125

Messaggio da pinof » ven 15 ott, 2010 12:06 am

Riusciamo a postare una foto? Giusto per la memoria storica.
Grazie

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Laverda 125

Messaggio da SuperHank » ven 15 ott, 2010 12:28 am

pinof ha scritto:Riusciamo a postare una foto? Giusto per la memoria storica.
Grazie

Dal forum "rugginose" questa bella foto:

Immagine

e questo è il link dove se ne parla:

http://rugginose.forumfree.it/?t=30386581

A proposito, su Motociclismo d'epoca di questo mese c'è un completo servizio sulla storia delle LH.
Non sono poi così rare: in 3 anni di produzione (77-80) ne hanno fatte 1900; probabilmente la Laverda non aveva una distribuzione uniforme sul territorio nazionale, facile fosse più "forte" a nord e nord-est (ricordo che aveva sede a Breganze VI).
Chi sta al centro sud magari ne ha viste poche per quello ...

Ciao
Alves

Avatar utente
marcobo'
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 11 dic, 2009 1:33 pm
Località: Padova

Laverda 125

Messaggio da marcobo' » dom 17 ott, 2010 6:05 pm

Io ho corso nel triveneto di regolarità nel 1978/1980 con il Laverda Usqvarna 125. Aveva motore e telaio (compreso scatola del filtro) della Usqvarna.
Due versioni 125, una più crossistica con forcelle più grosse e perno avanzato disassato, ed una più regolaristica con perno in asse. Per la prima volta una moto da regolarità montò l'amissione lamellare.
C'era anche una versione 250 cc. Ciao
Bo'

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Laverda 125

Messaggio da albertoalp » gio 28 lug, 2011 10:50 pm

Ha ragione Alex Stones, Io ne ho una in garage, praticamente nuova. E me la tengo ben stretta. In realtà è di mio fratello quando correva insieme a me, lui con la Laverda Husvarna e io con il Fantic 50 semi-ufficiale (che banfata!) perchè aveva il kit Dell'Orto 26 che successivamente hanno impiantato sul modello di due anni più tardi con il Mikuni.
Da me parecchi avevano il Laverda, da regolarità e da cross, ritoccato da quel mago che era Teresio Demichelis. Mi ricordo che lo stesso meccanico, ovviando al problema della mia successiva Fantic 125 (mala carburazione dovuta allo smangiamento dello spillo conico) mi mise un Bing del 34 e silenziatore Fresco. La moto diventò un aereo con motore da trial. Si impennava solo accelerando in terza, senza vuoti, con bassi, progressione e allungo formidabili. Mi pento di averla venduta in favore di una Gilera 125 modello Rinaldi ma per fortuna ho ancora il Laverda in garage.

Rispondi