[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Questione d'immagine .......

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Questione d'immagine .......

Messaggio da Gabor » lun 07 feb, 2011 7:09 pm

sapphire ha scritto:L'indurista purtroppo per colpa di molti è malvisto quindi bisogna prendere le distanze mostrando un immagine diversa. Riguardo all'abbigliamento discreto vorrei far presente che esistono dei giubbini e pantaloni da strada o motorally con protezioni incorporate molto efficaci che per una passeggiata in fuoristrada vanno bene anzi meglio di una scomoda bartatura a festa colore arlecchino da enduro.
D'accordo con la moto in regola (ce l'ho!) e il comportamento corretto ed a bassa velocità (ce l'ho! ad andare forte non sono capace :oops: ). però a essere giudicato anche per l'abbigliamento non ci sto. Mi sembra una regola fascista.

Saluti
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Questione d'immagine .......

Messaggio da nolimit » lun 07 feb, 2011 7:20 pm

Sanzionare è giusto. In fondo, argomentando a contrario, è anche un modo per riconoscere a chi gira "a Codice" che sta facendo il proprio dovere. Se non ci fossero le sanzioni, ammettiamolo, anche il più santo sarebbe indotto... in tentazione :lol:

Non che giovi molto avere una moto con aspetto "poco enduristico". Se c'era un divieto non è che la si sfangava andandoci con un Ninja.
Quella dell'abbigliamento però non la capisco nemmeno io. L'alternativa mi pare piuttosto rabberciata... Quello da Enduro é un abbigliamento tecnico e specifico al pari di quello da sci, da ciclismo o da arrampicata. O la Gran Risa bisogna farla con giacca e cravatta? :shock:
Poi diciamocelo.. per una bardatura arlecchinesca bisogna aver cattivo gusto. In quel caso anche vestito diversamente uno la tamarrata ce la metterebbe comunque :lol: Pigliamola a scherzare và... tanto io ho perfino i calzini che fanno "pendent" con la moto 8)

Dove invece mi permetto, sommessamente, di aver da ridire è sul "prendere le distanze dall'endurista". Si può specificare il concetto, abbastanza talebano?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Questione d'immagine .......

Messaggio da sapphire » lun 07 feb, 2011 9:24 pm

Ragazzi io sono d'accordo con voi però purtroppo per molti è l'abito a fare il monaco ed è molto difficile cambiare certe mentalità. Quindi se hai un abbigliamento da enduro gara e una moto da gara è ben difficile che tu possa dire ed essere creduto che stai facendo una passeggiata naturalistica per fare quattro foto.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Questione d'immagine .......

Messaggio da angelofarina » mar 08 feb, 2011 2:35 am

Mah, se il discorso sulla moto lo posso capire, sull'abbigliamento sono perplesso anch'io...
Detto questo, io il piu' delle volte vado in giro vestito "quasi civile", ovvero pantaloni verde militare Patagonia, un pile o una felpa rigorosamente grigi, stivali di cuoio marrone scuro, ed indosso ginocchiere e gomitiere (nere) sopra il tutto...
Questo per non dovermi cambiare per fare un giretto per i prati di mezz'ora...
Pero' quando si fanno giri seri, mi metto la tenuta completa da enduro, rossa-bianca-blu...
E' anche un fatto di sicurezza, i colori sgargianti aumentano la possibilita' di essere visti dagli altri, e dunque riducono il rischio di incidenti..

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Questione d'immagine .......

Messaggio da sapphire » mar 08 feb, 2011 12:13 pm

Più che i colori sgargianti quello che fa la differenza sono le strisce catarifrangenti che ti danno sicurezza sia al tramonto che al buio perchè riflettono qualsiasi fonte di luce. Esistono dei giubbotti stradali con protezioni incorporate, perfetti per chi deve fare un fuoristrada tranquillo,si tolgono e si mettono in un secondo con grande comodità ed offrono una discreta protezione anche in caso di pioggia e freddo.

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Questione d'immagine .......

Messaggio da apprendistalinux » mar 08 feb, 2011 4:31 pm

Dico la mia riguardo alla questione abbigliamento sperando di non offendere nessuno :oops:

Penso anche io che un abbiagliamento troppo sgargiante possa in qualche modo metterci in cattiva luce e cercherò di spiegarmi meglio che posso:

è vero che l'abito non fa il monaco, ma è anche vero che (a parer mio) il concetto che si vuole esprimere in questa discussione è quello di mettersi un po'di più nei panni degli altri.
Se stessi facendo una passeggiata in montagna, in mezzo alla natura, e vedessi spuntare da dietro l'angolo un motociclista tutto colorato e dall'aria aggressiva, anche solo per un momento proverei una sensazione di stupore e timore.

Poi razionalmente posso pensare quello che volete (sta facendo il bravo, sta andando piano ecc. ecc.), ma la sua entrata in scena è bastata a rovinarmi parte del piacere della mia gita, perchè quando è comparso ha portato con se una ventata di tecnologia da cui volevo proprio stare lontano qua su... :roll:

Secondo me lo stesso dovrebbe valere anche per tutti gli altri sport che si praticono all'aria aperta e in mezzo alla natura, dal sub all'arrampicata.

Forse un'esempio simile può essere quando noi incontriamo un cacciatore: solo la vista dell'arma ci incute timore. Cosa proveremmo se lo vedessimo comparire in completo da marines, con tanto di mimetica, mitra ecc. ecc.?
Secondo me avremmo ancora più paura... anzi ... mi sa che io inizierei a sventolare bandiera bianca... :roll: :lol:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Questione d'immagine .......

Messaggio da carlo » mar 08 feb, 2011 5:14 pm

Sulla questione dell'abbigliamento sono d'accordo con sapphire. Agli occhi del non motociclista e' una cosa che fa
tanta differenza. Si puo' discutere se la cosa sia giusta o meno, pero' la cosa non cambia di una virgola l'effetto.
L'abito fa il monaco, anche se e' una cosa stupida. Del resto, quardate qui:

Immagine

Quando qualcuno vede un motociclista vestito cosi' pensa automaticamente a un pilota in gara o che il tizio vorrebbe
apparire come tale. Non pensa a qualcuno che vuole solo fare una passeggiata per godersi la montagna.

Sul discorso sicurezza... io sono abbastanza talebano, e non rinuncio al casco da enduro o alla pettorina, pero' un casco
bianco uniforme (meglio ancora giallo o arancio, a trovarne) assicura una visibilita' migliore di un abbigliamento
multicolore. La variazione di colore ostacola la percezione della forma. Se la visibilita' fosse un parametro importante
per la realizzazione dell'abbigliamento enduro vedremmo colori uniformi ad alta visibilita' con le strisce
catarifrangenti (tipo quelli di questi gilet

Immagine

). Comunque penso che la visibilita' sia molto piu' importante su strada che su un sentiero.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Questione d'immagine .......

Messaggio da nolimit » mar 08 feb, 2011 6:19 pm

Ragazzi ma ditemi che state scherzando? :lol:
Usare un abbigliamento tecnico significa che si fantastica sull'essere in gara? Questa è schizofrenia, non tutti ne sono affetti :lol: :lol: :lol:

Quel che dice linux piuttosto, per certi versi è giusto: bisogna immedesimarsi nell'altro fruitore del territorio. e comportarsi di conseguenza.
IUl resto è fantasociologia. Non dimentichiamoci che si parla di pattuglie che hanno fermato, in tutti i casi citati, motociclisti (e non le magliette) che percorrevano strade inibite al traffico. Volgarmente detto: vietate alle moto.
A me, anche se uso l'abbigliamento consono alla pratica del fuoristrada, la forestale non mi ha mai fermato. Ditemi perché.... :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Questione d'immagine .......

Messaggio da sapphire » mar 08 feb, 2011 6:20 pm

Ma quelli sono giubbini da lavoratori cosa c'entra ?
Per l'endurista non sono indispensabili perche in gara ci va col carrello e torna a casa in auto ma per chi abita in città e deve fare qualche trasferimento in moto per giungere in montagna e magari a volte, fa pure tardi e rientra al tramonto o al buio non sarebbe male avere un giubbotto con qualche inserto catarifrangente.

pirata
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 25 giu, 2010 12:00 am

Questione d'immagine .......

Messaggio da pirata » mar 08 feb, 2011 6:56 pm

Son convinto che anche dalle mie parti l' abito faccia il monaco! In particolare son tenuti d' occhio enduro racing e quad ( che nel 90% dei casi sono guidati da benemeriti deficienti che li smarmittano e van ad arar campi anche di notte )... Da quando son arrivati simili personaggi casualmente han iniziato a fioccar divieti a destra e a maca! Francamente anche se amo il fuoristrada io gli enduristi sul mio sarei il primo a non farli passare : uno perché ti sfreccian davanti alla porta della baita e ti piglian sotto un figlio, il cane o ti fan cadere da cavallo (com'è successo dalle mie parti)... due perché poi a rimetter a posto la strada che ti han arato son bei soldini...

Rispondi