[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Risposta dell'acceleratore su Alp 200 (cura 'sapphire')

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Ernesto
Contatta:

Messaggio da Ernesto » mar 05 feb, 2008 2:28 am

sapphire ha scritto:... Nella alp è possibile migliorare leggermente la risposta dell'acceleratore accorciando la molla della valvola a depressione del carburatore di 5 mm... si deve smontare la sella poi togliere le 4 viti del coperchio superiore del carburatore (usa un ottimo giravite) sotto il coperchio troverai la molla che contrasta l'apertura della valvola cilindrica a depressione dell'acceleratore,misurala con un calibro e accorciala di 5 mm. noterai una maggiore prontezza nel salire di giri...
Sapphire mi pare uno che sa quel che dice, e quindi ho deciso di seguire il suo consiglio anche al costo di amputare un pezzetto di beneamata!

Usa un ottimo giravite dice sapphire... ottimista! Il giravite adatto a sbloccare quelle vitine demenziali si chiama "pinza a scatto", anche se occorrerà anche ruotare il carburatore per accedere a quelle più nascoste.

Immagine

Non avevo mai visto una valvola a depressione integrata in un carburatore: per forza che il motore è un po' triste... :wink:
Comunque tiro fuori la molla antagonista e tolgo i 5 mm richiesti. D'altra parte non c'è altro modo di effettuare regolazioni.

Immagine

A lavoro terminato meglio sostituire le viti spanate con altre quattro piu degne di questo nome.

Immagine

Il risultato? Ho potuto provare la moto solo molto brevemente, appena il tempo di far scaldare bene il motore, ma la sensazione è che un miglioramento apprezzabile ci sia davvero. Difficile quantificare, ma mi pare la moto accetti ora aperture repentine del gas che prima tendevano a farla imballare.

Grazie, sapphire, ma toglimi una curiosità: come lo hai scoperto? 8)

rxman
Contatta:

Messaggio da rxman » mar 05 feb, 2008 1:05 pm

passando da un carburatore a depressione a uno normale la differenza è avvertibile, sia in prontezza che in potenza, prova se ne trovano di usati a non molto :D
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Ernesto
Contatta:

Messaggio da Ernesto » mar 05 feb, 2008 1:21 pm

Interessante. E quale sarebbe il vantaggio del carburatore a depressione, che tra l'altro mi pare significativamente piu' complesso?

rxman
Contatta:

Messaggio da rxman » mar 05 feb, 2008 9:20 pm

allora, un carburatore normale funziona solo in base al regime di giri, quindi se sei molto basso di giri e apri tutto potresti avere una risposta lenta, però è superiore ad uno a depressione come prontezza di risposta e potenza.
quello a depressione, oltre che per il numero di giri, si regola anche in base al carico, un pò come un iniezione, quindi se sei basso di giri e apri tutto in realta lui accelera in base alle esigenze del motore, cioè appunto tramite la depressione che apre più o meno la ghigliottina.
questo carburatore ha come vantaggi un consumo inferiore di benzina, e una migliore accelerazione aprendo tutto da basso di giri, mentre con un carburatore normale dovresti parzializzare
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Realbiker

Messaggio da Realbiker » mar 05 feb, 2008 11:08 pm

Sono curioso di fare questa modifica. Oltretutto questa molla è nella lista dei ricambi originale percui ne comprerò una di scorta da tenere nel caso dovessi tornare indietro.
Mi viene una domanda spontanea... perchè 5 mm? :D magari si può andare oltre chissà... :D
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » mer 06 feb, 2008 7:22 pm

appena ho visto la foto con la pinza a scatto mi è venuta la pelle d'oca.
poi ho visto il motivo e ho tirato un sospiro di sollievo.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire

Messaggio da sapphire » mer 06 feb, 2008 8:21 pm

Consiglio di accorciare 5 mm perchè sono stati collaudati. Non non sono andato oltre perchè non avevo la molla di ricambio. Consiglio di fare altrettanto a meno che non si abbia la molla nuova in tasca.Personalmente non penso che accorciandola ancora si possa migliorare,bisogna tenere conto anche dei consumi che potrebbero aumentare.5 mm non variano il consumo di carburante.

frank
Contatta:

modifica molla...

Messaggio da frank » ven 14 mar, 2008 3:50 pm

sapphire ha scritto:Consiglio di accorciare 5 mm perchè sono stati collaudati. Non non sono andato oltre perchè non avevo la molla di ricambio. Consiglio di fare altrettanto a meno che non si abbia la molla nuova in tasca.Personalmente non penso che accorciandola ancora si possa migliorare,bisogna tenere conto anche dei consumi che potrebbero aumentare.5 mm non variano il consumo di carburante.
ciao volevo fare questa modifica, poi parlandone col mio meccanico, mi sconsigliava in quanto tempo fa lo si faceva e a diversi la moto rimaneva accellerata causando anche incidenti....che dite?
KAWA KLX 250_2009

Ernesto
Contatta:

Messaggio da Ernesto » ven 14 mar, 2008 4:44 pm

Mi pare poco probabile.
Innanzitutto si tratta di una riduzione percentualmente molto ridotta, diciamo attorno al 5%. La forza esercitata si riduce proporzionalmente, quindi direi che e' una variazione minima che dovrebbe essere bene all'interno delle tolleranze di progetto. Detta in altri termini, se pensassi che la riduzione di un ventesimo nella forza di contrasto all'apertura della saracinesca puo' causarmi un incidente non starei tanto tranquillo nemmeno con la molla originale... 8) Ovvio che se invece di 5mm uno ne taglia 50...

E comunque non stiamo parlando del comando del gas: anche se si bloccasse il gruppo soffietto-spillo-saracinesca la farfalla si chiuderebbe lo stesso. A farfalla chiusa non ci dovrebbe essere comunque flusso di aria e depressione sufficiente al Venturi, quindi m'aspetto che al massimo la moto tenderebbe ad ingofarsi per l'afflusso di benzina non piu' regolato.

In ogni caso mi pare strano che un meccanico abbia una casistica proprio di questo intervento sull'Alpetta (a meno che non sia un meccanico di Rignano Sull'Arno... ) ), quindi probabilmente parla di casi piu' o meno confrontabili. Sicuro che parli di carburatori a depressione? (la molla di un carburatore normale in effetti non la taglierei! :wink: )

frank
Contatta:

mi sorge un dubbio

Messaggio da frank » sab 15 mar, 2008 2:11 am

Ernesto ha scritto:Mi pare poco probabile.
Innanzitutto si tratta di una riduzione percentualmente molto ridotta, diciamo attorno al 5%. La forza esercitata si riduce proporzionalmente, quindi direi che e' una variazione minima che dovrebbe essere bene all'interno delle tolleranze di progetto. Detta in altri termini, se pensassi che la riduzione di un ventesimo nella forza di contrasto all'apertura della saracinesca puo' causarmi un incidente non starei tanto tranquillo nemmeno con la molla originale... 8) Ovvio che se invece di 5mm uno ne taglia 50...

E comunque non stiamo parlando del comando del gas: anche se si bloccasse il gruppo soffietto-spillo-saracinesca la farfalla si chiuderebbe lo stesso. A farfalla chiusa non ci dovrebbe essere comunque flusso di aria e depressione sufficiente al Venturi, quindi m'aspetto che al massimo la moto tenderebbe ad ingofarsi per l'afflusso di benzina non piu' regolato.

In ogni caso mi pare strano che un meccanico abbia una casistica proprio di questo intervento sull'Alpetta (a meno che non sia un meccanico di Rignano Sull'Arno... ) ), quindi probabilmente parla di casi piu' o meno confrontabili. Sicuro che parli di carburatori a depressione? (la molla di un carburatore normale in effetti non la taglierei! :wink: )
...credo che il meccanico parlava sulla base di esperimenti similari fatti su altre moto, infatti mi raccontava di problemi avuti da un cliente su un TT, forse questa moto aveva un carburatore normale....domanda, facendo questa operazione di riduzione della molla, va rifatta la carburazione?
KAWA KLX 250_2009

Rispondi