[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
cigolii new alp 200
cigolii new alp 200
se a qualcuno interessa...
dopo poche uscite il mono o molla cigolavano come una vecchia bici...
rimediavo lubrificando con wd40,e per metà uscita funzionava.
incontrato un altro alpista,mi diceva che lo faceva anche la sua e che in concessionaria dicevano fosse normale.
l'ultima volta faceva un gran carino in "atterraggio".
ieri forse ho scoperto da dove veniva:cambiate in tempo le gabbie a rulli del leveraggio ! erano tutte inchiodate e una di queste sbriciolate dalla ruggine !! .
p.s. chi possiede la new alp potrebbe controllare il verso del leveraggio?
mi spiego:il pezzo a "u" nero che collega il telaio al triangolo di allumino,non é di pari lunghezza. io non ho controllato prima di smontarlo,ma da una parte c'è un numero,dall'altra nulla.
la parte con il numero l'avete dalla parte destra o sinistra della moto??
Vi ringrazio in anticipo
dopo poche uscite il mono o molla cigolavano come una vecchia bici...
rimediavo lubrificando con wd40,e per metà uscita funzionava.
incontrato un altro alpista,mi diceva che lo faceva anche la sua e che in concessionaria dicevano fosse normale.
l'ultima volta faceva un gran carino in "atterraggio".
ieri forse ho scoperto da dove veniva:cambiate in tempo le gabbie a rulli del leveraggio ! erano tutte inchiodate e una di queste sbriciolate dalla ruggine !! .
p.s. chi possiede la new alp potrebbe controllare il verso del leveraggio?
mi spiego:il pezzo a "u" nero che collega il telaio al triangolo di allumino,non é di pari lunghezza. io non ho controllato prima di smontarlo,ma da una parte c'è un numero,dall'altra nulla.
la parte con il numero l'avete dalla parte destra o sinistra della moto??
Vi ringrazio in anticipo
cigolii new alp 200
Chi fa fuoristrada sa bene che una volta all'anno si devono smontare pulire ed ingrassare le boccole i leveraggi del mono e l'asse del forcellone. Dopo i lavaggi della moto è buona norma spruzzare del grasso spray sui leveraggi e boccole sospensioni ammortizzatore e forcellone. Alla boccola superiore del mono si arriva piegando il tubicino di prolunga della bomboletta di lubrificante spray.
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ellone.htm
Appena posso ti invio foto dei leveraggi.
Appena posso ti invio foto dei leveraggi.
Re: cigolii new alp 200
Anche la mia alpona cigolava, ma non era un problema di boccole, ma del collettore della marmitta che strisciava sulla molla del mono (la distanza tra i due e' di pochi mm...), piu' o meno come era successo a frank, con l'unica differenza che io non mi sento di escludere che la cosa sia dovuta (anzi sono quasi sicuromengo ha scritto:se a qualcuno interessa...
dopo poche uscite il mono o molla cigolavano come una vecchia bici..
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Ciao
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
Moto Alp 4.0 del 2009
cigolii new alp 200
Cancellata la foto visto che sono diversi.
Ultima modifica di fantom il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
cigolii new alp 200
Però ad occhio mi sembra che abbiano cambiato anche i leveraggi del mono.
cigolii new alp 200
grazie sapphire
dalla foto direi che la parte leggermente più lunga è quella orrizzontale..io non noto nessuna differenza dal 2009,tranne il verso dei bulloni(cosa di poco conto) magari adesso quello della bocccola fissa sul forcellone si sfila...il mio ci va a sbattere..
.dio solo sa come hanno fatto a metterglelo !!
quella boccola la lascerò stare visto che il bullone sarebbe da tagliare e per mettere nella pressa la gabbia a rulli tocca togliere tutto il forcellone..
caverò il paraolio,grasso e sperem!![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
dalla foto direi che la parte leggermente più lunga è quella orrizzontale..io non noto nessuna differenza dal 2009,tranne il verso dei bulloni(cosa di poco conto) magari adesso quello della bocccola fissa sul forcellone si sfila...il mio ci va a sbattere..
![[Arrabbiato] :x](./images/smilies/icon_mad.gif)
![[Cattivo] :twisted:](./images/smilies/icon_twisted.gif)
quella boccola la lascerò stare visto che il bullone sarebbe da tagliare e per mettere nella pressa la gabbia a rulli tocca togliere tutto il forcellone..
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
caverò il paraolio,grasso e sperem!
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
cigolii new alp 200
Appunto quello che ho notato è la cura nel montaggio tra le ultime produzioni e le precedenti produzioni.Adesso sono montate con cura il grasso non manca e le regolazioni sono fatte bene vedi canotto di sterzo e carburazione. Per togliere il perno prova a togliere la ruota e mollare il mono in modo da fare la massima escursione possibile con il forcellone e vedrai che esce.
Fantom la foto poteva essere utile a qualche altro utente di motortrip hai fatto male a rimuoverla.
Fantom la foto poteva essere utile a qualche altro utente di motortrip hai fatto male a rimuoverla.