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cigolii new alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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mengo
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Messaggio da mengo » dom 10 apr, 2011 11:06 pm

se a qualcuno interessa...
dopo poche uscite il mono o molla cigolavano come una vecchia bici...
rimediavo lubrificando con wd40,e per metà uscita funzionava.
incontrato un altro alpista,mi diceva che lo faceva anche la sua e che in concessionaria dicevano fosse normale.
l'ultima volta faceva un gran carino in "atterraggio".
ieri forse ho scoperto da dove veniva:cambiate in tempo le gabbie a rulli del leveraggio ! erano tutte inchiodate e una di queste sbriciolate dalla ruggine !! .

p.s. chi possiede la new alp potrebbe controllare il verso del leveraggio?
mi spiego:il pezzo a "u" nero che collega il telaio al triangolo di allumino,non é di pari lunghezza. io non ho controllato prima di smontarlo,ma da una parte c'è un numero,dall'altra nulla.
la parte con il numero l'avete dalla parte destra o sinistra della moto??

Vi ringrazio in anticipo

sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 11 apr, 2011 12:08 pm

Chi fa fuoristrada sa bene che una volta all'anno si devono smontare pulire ed ingrassare le boccole i leveraggi del mono e l'asse del forcellone. Dopo i lavaggi della moto è buona norma spruzzare del grasso spray sui leveraggi e boccole sospensioni ammortizzatore e forcellone. Alla boccola superiore del mono si arriva piegando il tubicino di prolunga della bomboletta di lubrificante spray.
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ellone.htm

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Appena posso ti invio foto dei leveraggi.

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Re: cigolii new alp 200

Messaggio da Tucs666 » lun 11 apr, 2011 2:08 pm

mengo ha scritto:se a qualcuno interessa...
dopo poche uscite il mono o molla cigolavano come una vecchia bici..
Anche la mia alpona cigolava, ma non era un problema di boccole, ma del collettore della marmitta che strisciava sulla molla del mono (la distanza tra i due e' di pochi mm...), piu' o meno come era successo a frank, con l'unica differenza che io non mi sento di escludere che la cosa sia dovuta (anzi sono quasi sicuro :D ) ad una caduta che ha leggermente piegato la marmitta.

Ciao
Calma e contemplazione...

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Messaggio da fantom » lun 11 apr, 2011 11:17 pm

Cancellata la foto visto che sono diversi.
Ultima modifica di fantom il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 11 apr, 2011 11:29 pm

Queste foto le avevo già usate nella presentazione della alp 200 2011.
Se non sono chiare appena possibile ne faccio altre .
Immagine
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sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 11 apr, 2011 11:31 pm

Però ad occhio mi sembra che abbiano cambiato anche i leveraggi del mono.

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Messaggio da fantom » mar 12 apr, 2011 12:02 am

Credo propio che sono diversi.

mengo
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Messaggio da mengo » mar 12 apr, 2011 12:54 am

grazie sapphire
dalla foto direi che la parte leggermente più lunga è quella orrizzontale..io non noto nessuna differenza dal 2009,tranne il verso dei bulloni(cosa di poco conto) magari adesso quello della bocccola fissa sul forcellone si sfila...il mio ci va a sbattere.. :x .dio solo sa come hanno fatto a metterglelo !! :twisted:
quella boccola la lascerò stare visto che il bullone sarebbe da tagliare e per mettere nella pressa la gabbia a rulli tocca togliere tutto il forcellone.. :shock:
caverò il paraolio,grasso e sperem! :roll:

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Messaggio da sapphire » mar 12 apr, 2011 9:55 am

Appunto quello che ho notato è la cura nel montaggio tra le ultime produzioni e le precedenti produzioni.Adesso sono montate con cura il grasso non manca e le regolazioni sono fatte bene vedi canotto di sterzo e carburazione. Per togliere il perno prova a togliere la ruota e mollare il mono in modo da fare la massima escursione possibile con il forcellone e vedrai che esce.

Fantom la foto poteva essere utile a qualche altro utente di motortrip hai fatto male a rimuoverla.

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 12 apr, 2011 5:37 pm

Mando foto leveraggi sospensione posteriore alp vecchia serie
Immagine

e serie alp 200 2011
Immagine

Sono completamente diversi,anche le molle della forcella sono cambiate sono più lunghe e senza le boccole di spessore sotto i tappi.

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