[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problema cambio beta urban

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

problema cambio beta urban

Messaggio da Osvaldo » mar 12 apr, 2011 3:36 pm

purtroppo anche sull'urban si sta piano piano presentando un problema
simile a quello che ho avuto sull'alp 200 2003 (praticamente il motore e' rimasto il solito):
non entrano bene le marce :-(. specie da fermo, al semaforo, faccio per mettere
la prima e il cambio non va giu'.... allora sposto la moto avanti e indietro,
do qualche sgassata e si sblocca. anche in scalata a volte non riesco a
mettere la seconda, devo rilasciare la frizione e ripetere l'operarazione.
sull'alp il problema divento' cosi' grosso che per cambiare dovevo sempre fare
delle doppiette stile fiat 500.. e alla fine la cambiai per questo (il meccanico
disse che secondo lui andava bene...).
che posso tentare? cambiare olio? (l'ho cambiato 500 km. fa al tagliando dei 1000)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problema cambio beta urban

Messaggio da sapphire » mar 12 apr, 2011 5:41 pm

Se lo fa particolarmente a caldo è la frizione regolata male o da sostituire ( gruppo completo anche dischi di ferro).
Usa sempre olio bardhal xtc 10/50

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

problema cambio beta urban

Messaggio da Osvaldo » mar 12 apr, 2011 7:09 pm

sapphire ha scritto:Se lo fa particolarmente a caldo è la frizione regolata male o da sostituire ( gruppo completo anche dischi di ferro).
Usa sempre olio bardhal xtc 10/50
frizione da cambiare dopo 1500 km? mmh, puo' essere?
ma per regolazione invece cosa intendi? io piu' che tirare un po' il filo...
cioe' in pratica dici che non stacca del tutto?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problema cambio beta urban

Messaggio da sapphire » mar 12 apr, 2011 9:46 pm

Potresti avere troppo gioco sulla leva della frizione,il gioco a caldo tende ad aumentare ulteriormente e la frizione non stacca bene.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

problema cambio beta urban

Messaggio da fantom » mar 12 apr, 2011 9:46 pm

Dell' alpetta posso lamentarmi di tante cose ma sicuramente non della frizione,
la mia stacca con un solo dito sulla leva e senza sforzo.
Quando tiri la leva dovresti sentire quando la frizione stacca anche con il motore spento e in folle.
Non devi avere più di tre 4 millimetri di corsa a vuoto sulla leva.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

problema cambio beta urban

Messaggio da Osvaldo » mar 12 apr, 2011 10:35 pm

fantom ha scritto: Non devi avere più di tre 4 millimetri di corsa a vuoto sulla leva.
ne avro' si e no 2.
la cosa incredibile e' che e' successo come
con la vecchia alp. all'inizio era tutto ok e poi improvvisamente ha
iniziato a cambiare male...

stavolta pero' e' in garanzia. anche se lo so gia', la porto
dall'assistenza e dicono "va bene cosi'"..

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

problema cambio beta urban

Messaggio da fantom » mar 12 apr, 2011 11:49 pm

A motore acceso e marcia innestata come si comporta?
Il cambio del 200 non è che sia il massimo, le marcie sono un po dure di suo,
vanno cambiate con decisione, comunque io ho accorciato anche la leva del
cambio e non ho problemi.
Come a gia detto Sapphire conta anche l'olio utilizzato.

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

problema cambio beta urban

Messaggio da jacklospin8 » mer 13 apr, 2011 12:10 am

Anche a me la frizione da problemi, soprattutto nell'uso(prolungato) cittadino. In realtà niente di trascendentale, ma se arrivo al semaforo in seconda o in terza non c'è verso di tornare in prima o in folle a meno che non rilascio un po' la frizione fin quando sento uno scattino in avanti; solo allora il cambio è pronto per inserire la marcia più bassa o il folle!
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

problema cambio beta urban

Messaggio da Osvaldo » mer 13 apr, 2011 12:34 am

jacklospin8 ha scritto: se arrivo al semaforo in seconda o in terza non c'è verso di tornare in prima o in folle a meno che non rilascio un po' la frizione fin quando sento uno scattino in avanti; solo allora il cambio è pronto per inserire la marcia più bassa o il folle!
esattamente uguale!!
solo che da nuova non lo faceva... (almeno mi sembra)

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

problema cambio beta urban

Messaggio da jacklospin8 » mer 13 apr, 2011 1:53 am

Osvaldo ha scritto: esattamente uguale!!
solo che da nuova non lo faceva... (almeno mi sembra)
... perché da nuova non gli tiravi il collo! :)
cmq il consiglio dell'olio di gradazione 10W50 credo sia proprio azzeccato. Io l'ho già comprato
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Rispondi