[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

una storia di papere e fate

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

una storia di papere e fate

Messaggio da anALPhaBETA » sab 09 apr, 2011 5:07 pm

Della serie “ALTRE AVVENTURE” vi presento una storia di papere e fate.

Un giorno Yuni, una fatina dei boschi, contattò una paperotta e le disse: “ciao Birba, sabato usciamo insieme?”
D'istinto la risposta sarebbe stata no, grazie ma nella lettera c'era, come conviene alle fate, una frase magica e c'è “chi” non sa resistere alla magia dell'imparare cose nuove, così la paperotta disse di si anche se non aveva ospitalità da offrire e ben poco da mostrare.

E va bene, mi è stato chiesto di fare un resoconto nel forum ed io ci provo anche se, onestamente, non so che dire e ho pure poche foto da mostrare.
Le fotografie mi piace tanto vederle ma non mi va il fermarmi a scattarle, qualcuna la faccio volentieri ma per immortalare tutti i luoghi che mi piacciono sarei sempre ferma … il compromesso può essere quello di riprendere però nemmeno questa è una soluzione soddisfacente perché dopo 4 tentativi per riuscire a mettere in rete ho dovuto dimezzare la qualità e non è più possibile apprezzare ciò che sono i luoghi che amo.


Allora report, bene che dire?
Partendo da casa mia la soluzione per essere subito sullo sterrato è iniziare con i tratti che a volte prendo per recarmi al lavoro,



tratti brevi, senza difficoltà e anche abbastanza veloci (però non mi è possibile farli tutti assieme, debbo comunque sceglierne alcuni e lasciarne altri, se inizio dietro casa tornerò per asfalto altrimenti non riuscirei a rispettare i tempi)



così da Feltre est ci siamo trovati a nord transitando per Zermen e Vellai con una percentuale di asfalto superiore al 60% buono per yamaha pesante per Scorpa. (colgo l'occasione per far notare la differenza tra la telecamera da casco -la prima- e quella comperata da osvaldo – secondo clip- e che ho agganciato al manubrio)

poi siamo saliti a Cart nel vano tentativo di trovare la strada che cercavo il giorno prima.





Va bene, che facciamo ora?
Vi è una strada che mi ha disarcionata … volgiamo i fari in direzione “case rosse” ma anche questa volta quel tratto mi disarcionerà!
A differenza della prima questa volta birba è andata a raccogliere spine infilandosi in una recinzione, non riesco a capire come mai non riesca a superare questo ostacolo, non è un fondo tanto impegnativo ugualmente non sono riuscita nemmeno questa volta a tenere la direzione. Rere mi ha consolata sostenendo che forse non è tutta colpa della mia inesperienza ma un po' anche di birba e forse può essere stata la frizione che più avanti mi lascerà a piedi.




Giunti a Pren dirigiamo per la stupenda valle di Lamen. Questa è una vallata che mi piace notevolmente perché è un po' teatrale, si sale per strada non molto larga e solo in cima attraverso uno stretto passaggio (ora allargato) si viene accolti da improvviso cambio di scenario, la valle, nascosta come dietro un sipario, si rivela aprendosi improvvisamente e sorprendendo per l'ampiezza, la bellezza e la magnifica corona di monti che la racchiude e che catturano lo sguardo,

Immagine
foto tratta dal sito del parco: http://www.parks.it/parco.nazionale.dol ... id_pun=774

I miei occhi vengono irrimediabilmente rapiti mentre la memoria se ne va alla mia infanzia: quanti prati allora, quanto bosco adesso, allora i ripidi prati gremiti di gente che faceva picnic … la vegetazione si è ripresa lo spazio cancellando un lavoro antico nascondendo una realtà che pare lontanissima e non posso negare che a me piace più adesso, ora il suo aspetto selvaggio e solitario mi innamora.

Immagine
Da qui in avanti non ho foto, non ho video … delusione si e anche rammarico.

Immagine

Immagine
(foto scattate l'anno scorso)

Dico scendiamo
Dice saliamo
dico Norcen
risponde Croce d'Aune
… Ok, saliamo ma su un tratto con una salita un pochino più impegnativa birba rallenta, io apro quanto ne ho ma inutile lei si ferma ed io perdo l'equilibrio e mentre attendo l'aiuto me ne sto a guardare l'enorme quantità di benzina che si riversa sul terreno.
Rere rifarà quanto non è riuscito a portare a termine per colpa mia ma temo non scorderà quanto è stato faticoso aiutarmi;
anche io un giorno o l'altro riproverò perché non mi impaurisce la strada ma il pensiero di mettere a terra la moto perché per me è un problema rialzarla e mi angoscia dover chiedere aiuto.

Mi spiace per l'ingloriosa conclusione però non è andata malissimo, a parte i pezzetti di polmone sparsi lungo la via nello sforzo di spingere la paperotta, giunta a casa non ho ricevuto i tanto temuti rimproveri … chissà che il marito se ne faccia una ragione che io, ormai, ho desideri e aspirazioni diversi dai suoi, forse pensa che sono schizzata ma anche io non capisco come possa rimanere insensibile al fascino che queste strade trasmettono.

Domenica, sveglia di buon mattino, è stato dolce concedersi il poltrire a lungo e il pensiero è andato a rovistare nell'intimo per poter capire e catalogare l'esperienza.

Immagine

Molto bello uscire con qualcuno, bello fermarsi e parlare, bello sentirsi dire “dai fotografa”,

Immagine

bello fare strada insieme!

Immagine

Immagine
foto scattate da rerechan

sopratutto ho portato a casa la moto che altrimenti avrei dovuto lasciare sul posto,

Immagine

ho avuto un aiuto prezioso che conferma giusto l'accorato appello del forum

Immagine

pure in compagnia sono sola e da sola sono in compagnia di me stessa così la settimana si è trascinata tristemente parallela a quelle brevi deviazioni che sanno regalarmi un po' di evasione,

Immagine

le sere a modificare foto e clip mentre il desiderio di rimettere le ruote su terra diventa sempre più prepotente …

Immagine

e ancor più struggente il desiderio di solitudine non fosse altro per non deludere o creare problemi.

A conclusione di una serena e per nulla scontata giornata il mio omaggio a rerechan:
grazie per la compagnia, la simpatia, la pazienza e l'aiuto!

Immagine
Ultima modifica di anALPhaBETA il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
bictor
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 6:48 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Re: una storia di papere e fate

Messaggio da bictor » sab 09 apr, 2011 10:22 pm

anALPhaBETA ha scritto:per immortalare tutti i luoghi che mi piacciono sarei sempre ferma
Come ti capisco! Hai tutta la mia solidarieta'!
Bel report, bella gita.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

una storia di papere e fate

Messaggio da rerechan » dom 10 apr, 2011 1:36 am

Brava, hai scritto bene il report trovando le parole, te lo dicevo io che ne saresti stata capace... e complimenti per il lavoro di montaggio tra video e foto, io non ne sarei capace...

P.S.:
Come sta la paperotta? Si e' rimessa?

P.S. 2: sono gia' tornato da quelle parti, da Lamen verso ovest fino a Lamon, aspetta di vedere le foto ....
Lo sapevi che vicino a Salzen c'e' un torrente fatato?
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

una storia di papere e fate

Messaggio da max37 » dom 10 apr, 2011 1:44 am

bravi, mi sono permesso di rendere visibili direttamente sul forum i video
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

una storia di papere e fate

Messaggio da husqvarna100 » dom 10 apr, 2011 9:02 am

Brava!
Finalmente in azione.
Tolta un poca di ruggine invernale ci si apre una nuova stagione di giri,
giretti ed avventure.

Claudio.

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

una storia di papere e fate

Messaggio da betaflo » mar 12 apr, 2011 7:57 pm

Bravissima !!!
Finalmente ti si rivede in moto e pure in ottima compagnia :P

Come sono galanti questi uomini che si rendono sempre disponibili
a darci una mano :wink:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

una storia di papere e fate

Messaggio da SuperHank » mar 12 apr, 2011 9:25 pm

Però, il Rere ora è anche un attore del cine! :lol:
Bravi bravi, e che bei posti la val Belluna!

Ciao
Alves

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

una storia di papere e fate

Messaggio da cichetelo » mar 12 apr, 2011 10:51 pm

Bravi, bei posti veramente...... mi sa che ultimamente.... li ho visti :roll:
Raffaele - Alp 200 - Rev3

magobix
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 10 nov, 2008 11:23 am

una storia di papere e fate

Messaggio da magobix » mer 13 apr, 2011 3:40 pm

Già, già, proprio bei posti.
Dai che la stagione si sta aprendo :lol:

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

una storia di papere e fate

Messaggio da rokes » mer 13 apr, 2011 4:06 pm

Oh! Finalmente ci sfoderi un report con un gran bel giro!
Dalle foto i posti dovevano essere bellissimi. :D
Dai che la bella stagione è arrivata!
Bravi tutti e due,
a presto,

Paolo

Rispondi