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Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!
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beta, scorpa, hm, ossa, rieju, ktm: Prendo spunto dalle ultime parole di Pino.
Abbiamo un bel ventaglio di possibile opzioni per una scelta legata alla specificità delle necessità di ognuno. Nel 2003 l'unica soluzione era l'Alp 200! Un gran bel passo avanti in questi otto anni.
Personalmente, chi ormai mi conosce lo sa, preferisco un uso dual nel vero senso della parola (escluderei perciò scorpa e ossa sicuramente perché troppo specialistiche e poco adatte alla quotidianità da commuter).
Abbiamo un bel ventaglio di possibile opzioni per una scelta legata alla specificità delle necessità di ognuno. Nel 2003 l'unica soluzione era l'Alp 200! Un gran bel passo avanti in questi otto anni.
Personalmente, chi ormai mi conosce lo sa, preferisco un uso dual nel vero senso della parola (escluderei perciò scorpa e ossa sicuramente perché troppo specialistiche e poco adatte alla quotidianità da commuter).
A presto e...
Buon motortrip,
alp
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allora, per me... scorpa t-ride; mi sembra di aver capito che ci vanno messe sopra le mani per farla andar bene. la ty mi piace un sacco... 125, "forse" è un po' poco??... hm, al momento la locusta non mi piace poprio, questione personale s'intenda. ossa, bella, ma forse troppo specialistica per i miei utilizzi. ktm, senz'altro troppo cara per me al momento. mi rimangono la beta, e reju. ed a proposito... non si vedono e si sente parlar pochissimo della tango 250, più paragonabile alla urban che alla alp, eppure è carina, anche se mi piace di più la urban da un punto di vista estetico. della tango, invidio: i 50 cc in più, e quel bel fanalino tondo che fà tanto retrò... ciclisticamente, visto il prezzo, penso siano equiparabili.alp ha scritto:beta, scorpa, hm, ossa, rieju, ktm: Prendo spunto dalle ultime parole di Pino.
Abbiamo un bel ventaglio di possibile opzioni per una scelta legata alla specificità delle necessità di ognuno. Nel 2003 l'unica soluzione era l'Alp 200! Un gran bel passo avanti in questi otto anni.
Personalmente, chi ormai mi conosce lo sa, preferisco un uso dual nel vero senso della parola (escluderei perciò scorpa e ossa sicuramente perché troppo specialistiche e poco adatte alla quotidianità da commuter).
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
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Beh, non e' proprio vero. Nel 2003 venne lanciata la Gas Gas Pampera 280 (mini-enduro):alp ha scritto:Nel 2003 l'unica soluzione era l'Alp 200! Un gran bel passo avanti in questi otto anni.
Solo che non venne capita... Chissa' che la Gas Gas ci ripensi, e ce la riproponga in versione aggiornata (con l'iniezione diretta, lubrificazione separata ed avviamento elettrico)...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Già, è vero, ma mancava l'avviamento elettrico e il motore era un due tempi. Allora si tendeva tutti al 4 tempi e si diceva che quello era ormai il futuro...
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Buon motortrip,
alp
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mhh....la gasgas per ora questa partita delle neoalpiniste se l'e' giocata al ribasso,angelofarina ha scritto:Chissa' che la Gas Gas ci ripensi, e ce la riproponga in versione aggiornata (con l'iniezione diretta, lubrificazione separata ed avviamento elettrico)...
con la randonne' 125... pero' non si sa mai che all'eicma spunti qualcosa di nuovo anche da loro
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Se vogliamo una moto ultraleggera dimentichiamoci avviamento elettrico, miscelatore e motore a 4 tempi.
Questi indispensabili accessori comportano un aumento di peso non indifferente. Batteria, motorino di avviamento,ingranaggio ruota libera,relais di avviamento,cablaggio, comando al manubrio e miscelatore possono comportare a secondo del tipo di moto un aumento di peso di 5/10 chili.
Non ci vuole lo scienziato per togliere chili togliendo accessori estremamente utili per il normale utente.
Concludendo, se una moto deve pesare 10 chili meno di un altra ma non ha questi indispensabili accessori non credo che possa fare tanta strada come moto per utilizzo a 360 gradi ma solo per le competizioni.
Questi indispensabili accessori comportano un aumento di peso non indifferente. Batteria, motorino di avviamento,ingranaggio ruota libera,relais di avviamento,cablaggio, comando al manubrio e miscelatore possono comportare a secondo del tipo di moto un aumento di peso di 5/10 chili.
Non ci vuole lo scienziato per togliere chili togliendo accessori estremamente utili per il normale utente.
Concludendo, se una moto deve pesare 10 chili meno di un altra ma non ha questi indispensabili accessori non credo che possa fare tanta strada come moto per utilizzo a 360 gradi ma solo per le competizioni.
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Io vedo questa moto come un mezzo da estremo per persone che fanno un uso a tutto tondo della moto e
vogliono proseguire sui sentieri dove una vera dual sport si deve fermare. Dopotutto non e'
certamente una race replica, e in effetti direi che non ci siano al momento tipi di competizione
adatti a questa moto. Mi sembra un buon compromesso tra la leggerezza e l'agilita' di una trial e la
comodita' e l'usabilita' di una dual sport (a me piace chiamare questo genere di moto "TRIal sport"
).
Naturalmente, essendo un compromesso, qualcosa andra' sacrificato (la coperta e' sempre troppo
corta, come ricordava Claudio in un altra discussione). Io credo che, tutto sommato, sia un
compromesso riuscito, almeno sulla carta.
vogliono proseguire sui sentieri dove una vera dual sport si deve fermare. Dopotutto non e'
certamente una race replica, e in effetti direi che non ci siano al momento tipi di competizione
adatti a questa moto. Mi sembra un buon compromesso tra la leggerezza e l'agilita' di una trial e la
comodita' e l'usabilita' di una dual sport (a me piace chiamare questo genere di moto "TRIal sport"
).
Naturalmente, essendo un compromesso, qualcosa andra' sacrificato (la coperta e' sempre troppo
corta, come ricordava Claudio in un altra discussione). Io credo che, tutto sommato, sia un
compromesso riuscito, almeno sulla carta.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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io mi comprerei l'explorer subito, anzi no, prima vorrei vedere bene il "K" freeride, che ne pensate?
attempato ex trialista
[WR400F]
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- Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm
Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!
Ho letto il reportage della K su due ruote xoff e mi è sembrata meglio della prima impressione. Nonostante sul sito K dicano che non vuole essere una moto estrema, qui sulla rivista la dipingono come tale. E' sicuramente fatta bene ma mi sembra sempre una buona operazione soprattutto di marketing. Fallita l'idea dell'elettrico hanno sfruttato quello che avevano in casa per farci quacosa comunque. E così volenti o nolenti si sono orientati sullo psedudomotoalpinismo. L'altezza dichiarata di 90 cm continua a sembrarmi alta (e infatti hanno pensato ad un kit per abbassarla di 3 cm). Il doppio silenziatore mi sembra una pesante buffonata come il doppio scarico di moda sulle auto. Per il resto fatta bene, per la carità, questa K ma prima di dare un ulteriore mio personale parere vorrei vederla all'Eicma, senza essere sopraffatto dallo stereotipo della griffe austriaca (miii..che frase).
La Ossa continua a sembrarmi la moto ideale.
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vero, aspettiamo di vederle all'EICMA...albertoalp ha scritto:Ho letto il reportage della K su due ruote xoff e mi è sembrata meglio della prima impressione. Nonostante sul sito K dicano che non vuole essere una moto estrema, qui sulla rivista la dipingono come tale. E' sicuramente fatta bene ma mi sembra sempre una buona operazione soprattutto di marketing. Fallita l'idea dell'elettrico hanno sfruttato quello che avevano in casa per farci quacosa comunque. E così volenti o nolenti si sono orientati sullo psedudomotoalpinismo. L'altezza dichiarata di 90 cm continua a sembrarmi alta (e infatti hanno pensato ad un kit per abbassarla di 3 cm). Il doppio silenziatore mi sembra una pesante buffonata come il doppio scarico di moda sulle auto. Per il resto fatta bene, per la carità, questa K ma prima di dare un ulteriore mio personale parere vorrei vederla all'Eicma, senza essere sopraffatto dallo stereotipo della griffe austriaca (miii..che frase).
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