[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da alp » ven 21 ott, 2011 8:44 pm

beta, scorpa, hm, ossa, rieju, ktm: Prendo spunto dalle ultime parole di Pino.

Abbiamo un bel ventaglio di possibile opzioni per una scelta legata alla specificità delle necessità di ognuno. Nel 2003 l'unica soluzione era l'Alp 200! Un gran bel passo avanti in questi otto anni.

Personalmente, chi ormai mi conosce lo sa, preferisco un uso dual nel vero senso della parola (escluderei perciò scorpa e ossa sicuramente perché troppo specialistiche e poco adatte alla quotidianità da commuter).
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da bebeking » sab 22 ott, 2011 11:02 am

alp ha scritto:beta, scorpa, hm, ossa, rieju, ktm: Prendo spunto dalle ultime parole di Pino.

Abbiamo un bel ventaglio di possibile opzioni per una scelta legata alla specificità delle necessità di ognuno. Nel 2003 l'unica soluzione era l'Alp 200! Un gran bel passo avanti in questi otto anni.

Personalmente, chi ormai mi conosce lo sa, preferisco un uso dual nel vero senso della parola (escluderei perciò scorpa e ossa sicuramente perché troppo specialistiche e poco adatte alla quotidianità da commuter).
allora, per me... scorpa t-ride; mi sembra di aver capito che ci vanno messe sopra le mani per farla andar bene. la ty mi piace un sacco... 125, "forse" è un po' poco??... hm, al momento la locusta non mi piace poprio, questione personale s'intenda. ossa, bella, ma forse troppo specialistica per i miei utilizzi. ktm, senz'altro troppo cara per me al momento. :lol: mi rimangono la beta, e reju. :D ed a proposito... non si vedono e si sente parlar pochissimo della tango 250, più paragonabile alla urban che alla alp, eppure è carina, anche se mi piace di più la urban da un punto di vista estetico. della tango, invidio: i 50 cc in più, e quel bel fanalino tondo che fà tanto retrò... ciclisticamente, visto il prezzo, penso siano equiparabili.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da angelofarina » dom 23 ott, 2011 9:07 pm

alp ha scritto:Nel 2003 l'unica soluzione era l'Alp 200! Un gran bel passo avanti in questi otto anni.
Beh, non e' proprio vero. Nel 2003 venne lanciata la Gas Gas Pampera 280 (mini-enduro):
Immagine

Solo che non venne capita... Chissa' che la Gas Gas ci ripensi, e ce la riproponga in versione aggiornata (con l'iniezione diretta, lubrificazione separata ed avviamento elettrico)...

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da alp » lun 24 ott, 2011 4:54 pm

Già, è vero, ma mancava l'avviamento elettrico e il motore era un due tempi. Allora si tendeva tutti al 4 tempi e si diceva che quello era ormai il futuro...
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da Osvaldo » lun 24 ott, 2011 7:00 pm

angelofarina ha scritto:Chissa' che la Gas Gas ci ripensi, e ce la riproponga in versione aggiornata (con l'iniezione diretta, lubrificazione separata ed avviamento elettrico)...
mhh....la gasgas per ora questa partita delle neoalpiniste se l'e' giocata al ribasso,
con la randonne' 125... pero' non si sa mai che all'eicma spunti qualcosa di nuovo anche da loro

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da sapphire » gio 27 ott, 2011 12:54 pm

Se vogliamo una moto ultraleggera dimentichiamoci avviamento elettrico, miscelatore e motore a 4 tempi.
Questi indispensabili accessori comportano un aumento di peso non indifferente. Batteria, motorino di avviamento,ingranaggio ruota libera,relais di avviamento,cablaggio, comando al manubrio e miscelatore possono comportare a secondo del tipo di moto un aumento di peso di 5/10 chili.
Non ci vuole lo scienziato per togliere chili togliendo accessori estremamente utili per il normale utente.
Concludendo, se una moto deve pesare 10 chili meno di un altra ma non ha questi indispensabili accessori non credo che possa fare tanta strada come moto per utilizzo a 360 gradi ma solo per le competizioni.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da carlo » gio 27 ott, 2011 4:25 pm

Io vedo questa moto come un mezzo da estremo per persone che fanno un uso a tutto tondo della moto e
vogliono proseguire sui sentieri dove una vera dual sport si deve fermare. Dopotutto non e'
certamente una race replica, e in effetti direi che non ci siano al momento tipi di competizione
adatti a questa moto. Mi sembra un buon compromesso tra la leggerezza e l'agilita' di una trial e la
comodita' e l'usabilita' di una dual sport (a me piace chiamare questo genere di moto "TRIal sport"
:mrgreen:).

Naturalmente, essendo un compromesso, qualcosa andra' sacrificato (la coperta e' sempre troppo
corta, come ricordava Claudio in un altra discussione). Io credo che, tutto sommato, sia un
compromesso riuscito, almeno sulla carta.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
burt961
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 04 ago, 2010 12:42 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da burt961 » gio 27 ott, 2011 11:34 pm

io mi comprerei l'explorer subito, anzi no, prima vorrei vedere bene il "K" freeride, che ne pensate?
attempato ex trialista
[WR400F]

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da albertoalp » ven 28 ott, 2011 10:03 am

Ho letto il reportage della K su due ruote xoff e mi è sembrata meglio della prima impressione. Nonostante sul sito K dicano che non vuole essere una moto estrema, qui sulla rivista la dipingono come tale. E' sicuramente fatta bene ma mi sembra sempre una buona operazione soprattutto di marketing. Fallita l'idea dell'elettrico hanno sfruttato quello che avevano in casa per farci quacosa comunque. E così volenti o nolenti si sono orientati sullo psedudomotoalpinismo. L'altezza dichiarata di 90 cm continua a sembrarmi alta (e infatti hanno pensato ad un kit per abbassarla di 3 cm). Il doppio silenziatore mi sembra una pesante buffonata come il doppio scarico di moda sulle auto. Per il resto fatta bene, per la carità, questa K ma prima di dare un ulteriore mio personale parere vorrei vederla all'Eicma, senza essere sopraffatto dallo stereotipo della griffe austriaca (miii..che frase).
La Ossa continua a sembrarmi la moto ideale.

Avatar utente
burt961
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 04 ago, 2010 12:42 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da burt961 » ven 28 ott, 2011 10:33 am

albertoalp ha scritto:Ho letto il reportage della K su due ruote xoff e mi è sembrata meglio della prima impressione. Nonostante sul sito K dicano che non vuole essere una moto estrema, qui sulla rivista la dipingono come tale. E' sicuramente fatta bene ma mi sembra sempre una buona operazione soprattutto di marketing. Fallita l'idea dell'elettrico hanno sfruttato quello che avevano in casa per farci quacosa comunque. E così volenti o nolenti si sono orientati sullo psedudomotoalpinismo. L'altezza dichiarata di 90 cm continua a sembrarmi alta (e infatti hanno pensato ad un kit per abbassarla di 3 cm). Il doppio silenziatore mi sembra una pesante buffonata come il doppio scarico di moda sulle auto. Per il resto fatta bene, per la carità, questa K ma prima di dare un ulteriore mio personale parere vorrei vederla all'Eicma, senza essere sopraffatto dallo stereotipo della griffe austriaca (miii..che frase).
La Ossa continua a sembrarmi la moto ideale.
vero, aspettiamo di vederle all'EICMA...
attempato ex trialista
[WR400F]

Rispondi