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Cercando l'uovo di Colombo...

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » lun 14 nov, 2011 5:15 pm

sapphire ha scritto:Ma a quale moto ti riferisci ?
Alla mia attuale T-ride: monta un motore Yamaha WR250F, che piu' "racing" non si puo'...
Probabilmente si potrebbe allungare l'intervallo cambio olio a 1000 km, ma chi si fida?
Adesso che ho su il cilindro maggiorato da 290cc con pistone ad alta compressione, sicuramente meglio stare sul prudente, e cambiare l'olio di frequente...
E poi ci va 1.5 kg di Motul V300, che costa na cifra!
So anch'io che i vecchi motori Suzuki delle Alp, o il Yamaha XT-600 4 valvole della mia gloriosa 3TB, prevedono il cambio olio/filtro a 5000 km, ma si puo' tranquillmente saltare un cambio si ed uno no e non patiscono, purche' di olio ce ne sia....
E sti vecchi motori vanno benissimo con del buon Motul 5100, ma non disdegnano neanche il vecchio Motul 3000 (minerale), oli che su Ebay vanno sui 7 Euro/kg...
Stiamo pero' parlando di vere dual "vecchia scuola", tranquille e longeve, non di moto estreme ed ultra performanti come la T-ride, l'Ossa Explorer o la nuova KTM Freeride...

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Misso
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Messaggio da Misso » lun 14 nov, 2011 8:20 pm

Per l'olio ho risolto cosi': Un bel boccetto in plastica da 100 cl (prima conteneva quel gel germicida per lavarsi le mani senz'acqua) con applicato una targhetta con le tacche relative ai litri di benzina (100 cl = 6 litri a circa 1,5%)
dopo aver fatto benzina, "schizzo"nel serbatoio la quantita' d'olio di tante tacche quanti sono i litri erogati... :wink: Velocissimo e pulito.

albertoalp
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Messaggio da albertoalp » lun 14 nov, 2011 8:43 pm

Esattamente quello che faccio da oltre trent'anni con la mia Vespa, senza problemi...
Anche con il 4 tempi se hai 5 euro e nel serbatoio te ne sta di meno, hai uno spreco. Basta calcolare all'incirca quando fermarsi al distributore automatico. Un problema comune ai due e ai quattro tempi.
...E' davvero il problema della domenica...

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 15 nov, 2011 11:14 am

Io la moto la uso tutti i giorni a volte per lunghi tratti quindi è impensabile che nel 2012 debba camminare ancora con le boccettine di olio nelle tasche.
Per me e sicuramente per la maggioranza dei motociclisti queste moto sono bocciate a meno di non doverle usare solo la domenica e quando le condizioni climatiche lo consentono. Aspettiamo il 2 tempi ad iniezione diretta.
Un ultima considerazione......al giorno d'oggi con con i costi proibitivi dell'assicurazione mantenere una seconda moto per usarla solo la domenica ( forse e non sempre ) con manutenzioni esasperate e costo di acquisto esagerato non è sicuramente da tutti.

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bebeking
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Messaggio da bebeking » mar 15 nov, 2011 5:59 pm

leggendo quello che avete scritto in questi giorni, per quanto mi riguarda;

la ktm, con il cambio olio ogni 25 ore la escludo.
le nuove scorpa/sherco senza miscelatore, con l'utilizzo tipo scooter che ne faccio io le escludo, così anche la ossa.
la locusta, non mi vuole proprio garbare.

mi rimangono le beta. :D
ed ora con la ritrovata alp4, il dilemma che rimane è: quale tengo? :?:

ah, dimenticavo la borile. quella m'acchiappa da morì come estetica, ma se ne sà davvero poco...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

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Messaggio da husqvarna100 » mar 15 nov, 2011 6:16 pm

Le Borile sono veramente belle se ti piace il vintage.
Tecnicamente e come componentistica sono di primo livello.
Mi lascia pero' perplesso solo l'utilizzo.
Chi ha poi il coraggio di andare per monti con una moto cosi'???

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carlo
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Messaggio da carlo » mar 15 nov, 2011 8:06 pm

husqvarna100 ha scritto:Sembra una centrale nucleare--fino a quando tutto funziona OK.poi sono
Azzi.
Non invidio chi ci dovra' mettere le mani
alex stones ha scritto:a prima vista è piacevole ... ma sembra un supermarket svaligiato ... pezzi ovunque ... un gran
pasticcio se c'è da metterci mano ... tutto troppo compresso !!!
Questi commenti mi lasciano un po' perplesso. Mi pare di capire che la Explorer sia essenzialmente
una variante della Ossa trial con sella e serbatoio piu' capiente. E i commenti sulla trial che ho
letto in giro sono essenzialmente positivi. Possibile che la Explorer sia giudicata cosi' male?
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Messaggio da husqvarna100 » mar 15 nov, 2011 8:34 pm

In effetti la Ossa e' cosi'.
Gli spazi miniaturizzati sono accettabili per una moto concepita per la
competizione,una botta e via.
Mezz'ora di utilizzo e poi ci pensano i meccanici.
L'uso anomalo e' quello che insistiamo a fare noi utilizzando un mezzo concepito per un utilizzo specifico e limitato per farne una moto da passeggio.
L'errore della Ossa e' stato quello di partire da qualcosa che avevano per trasformarla in "altro".
Ne e' nato un accrocchio--si e' continuato ad attaccare senza averne il progetto e gli spazi.
Una moto da trial estremo e' una moto da trial,ci potrai al limite mettere
una selletta ma non diventera' mai una dual per andarci a passeggio .

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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » mer 16 nov, 2011 12:10 am

albertoalp ha scritto: Anche con il 4 tempi se hai 5 euro e nel serbatoio te ne sta di meno, hai uno spreco...
se vai sempre ai soliti distributori non sprechi nulla: io prendo sempre gli scontrini dei resti (1 euro e qualcosa, a volte anche 2), poi quando vado a fare il pieno alla macchina (e c'e' il gestore) me li scalano senza problemi.

il discorso olio invece: ci sono le boccettine graduate con tutte le tacche a seconda della percentuale e dei litri. il problema magari e' che nella vespa avevo il bauletto dove metterlo, nella moto o hai lo zainetto (e per girare in citta' non sempre lo hai) oppure...?

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Misso
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Messaggio da Misso » mer 16 nov, 2011 12:02 pm

Ma siete proprio incontentabili...!!!! :roll:
La Freeride e' troppo enduro, l'Explorer e' troppo trial, la Locusta e' troppo cinese, la T-ride e' troppo 2 tempi, la Alp200 e' troppo loffa, la Alp4 e' troppo pesante, La Borile e' troppo retro' .... :shock:

:lol: :lol: A PIEDI DOVETE ANDARE!!!!! :lol: :lol:

P.S. Io piu' vedo le novita' e piu' mi innamoro della mia Alp 250 2T.... :wink:

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