Si, il sistema ibrido cavo+pompa "volante" e' una ca...ta pazzesca...
Prima di cambiarlo, pero', fai l'iscrizione al registro storico: un 301 cosi' ben tenuto lo merita, e si rivaluta del 50%...
Ottenuta la fiche storica (o meglio, fatte le 12 foto), dopo cambi la pompa freno, e magari anche qualcos'altro, tipo sella "seven day" come ho messo sul mio. Comodissima...
Io nel mio ci ho messo il transoil SAE 30, come in tutti gli altri vecchi Fantic che ho.
Debbo dire che pur avendo il libretto uso e manutenzione originale, non avevo mai fatto caso che prescrivesse un olio di viscosita' cosi' elevata...
SAE80... Roba da ingrassare la catena...
Ora mi informo meglio...
Fatto!
Sino al Fantic 300, la Fantic specificava di usare un normale olio motore compatibile con i dischi frizione, di gradazione SAE20-SAE30. Quindi l'attuale Motul Transoil e' un perfetto sostituto...
Viceversa, a partire proprio dal 301, e' cambiata l'indicazione, e veniva specificato un olio speciale per trasmissioni e cambi, quali il Castrol Hypoy 80 W 80 (ora non piu' disponibile, ma si trova il 80W90), o successivamente (303,305, etc.) lo IP PONTIAX DB 80W.
Qui trovate le schede tecniche di questi due oli:
http://www.montoli.com/StoreB2C001/Stor ... ctID=11895
http://www.castrol.com/liveassets/bp_in ... HypoyC.pdf
Va notato che nel passaggio da Fantic 300 a 301, il motore rimase invariato (e' sempre il mod. FM443). Quindi il cambio olio e' intervenuto SULLO STESSO MOTORE che prima utilizzava il SAE 30...
Di fatto, comunque, il materiale di cui sono fatti gli ATTUALI dischi frizione "ama" invece il contatto con oli a gradazione piu' bassa. Come potete leggere qui sotto, anche per moto che originariamente specificavano oli speciali ad alta gradazione, oggi si consiglia il buon Motul Transoil:
http://www.solo2tempi.it/manutenzione/s ... cambio.htm
Comunque io non mi farei troppe seghe mentali sull'olio cambio. Basta che ce ne sia a sufficienza da tenere lubrificato il tutto, e la moto va senza problemi. Magari a volte si potrebbe incollare la frizione a freddo, ma dopo 30s si sbolcca comunque da sola...
L'unica cosa che non va bene e' usare un olio da auto, non idoneo al contatto con i dischi frizione (che si "sciolgono" letteralmente)...
Cosa che non succede ne' col Motul Transoil, ne' con gli oli specifici per cambi e trasmissioni ad alta gradazione.