[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Quale attrezzatura Vi portate dietro in moto?

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Quale attrezzatura Vi portate dietro in moto?

Messaggio da max37 » mer 19 mag, 2010 3:58 am

la falsamaglia l'ho usata anche sul suzuki 1000.

anche a me si è rotta la catena e l'ho aggiustata con una corda, si xtr mi ha trainato fino alla macchina :lol:

come atrezzi porto sempre delle fascette e basta, l'importante è portarsi dietro diego che si porta perfino il tornio :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Quale attrezzatura Vi portate dietro in moto?

Messaggio da Misso » mer 19 mag, 2010 11:26 am

problema e' come aprire la catena nel punto
Il vero problema e' non avere il ricambio per aggiustarla! Poi per aprirla, se la rottura non ci ha gia' risolto il problema,....(cito testualmente)... "con mezzi di fortuna (pietre, chiodi arrugginit) sono riuscito a smagliarla",

non avevo la 24 per allentare
Io ho trovato in un mercatino una strana chiave di ferraccio zincato che da sola mi fa da 17, 19, 21, 24. E' una porcheria, ma e' leggera e piuttosto di niente...

falsamaglia di una 520 è ben dimensionata
Esatto! la falsa maglia e' rapportata alla catena che deve riparare. In fondo e' solo una maglia che invece di essere stata ribattuta, ha un seger per stare chiusa. Piuttosto e' importante montare il seger nel verso giusto per evitare che un ramo colpendolo lo possa smontare.


In definitiva pero' credo che il miglior attrezzo da portarsi dietro sia una moto pulita, curata, ingrassata e ben manutenuta. La costante manutenzione e pulizia del nostro mezzo ci consente di individuare quelle criticita' (crepe, tagli, spellamenti, svitamenti) che poi durante l'uso portano all'avaria. Capisco quindi chi, avendo una moto pulita e in perfetta effiecenza, si porta dietro si e no la candela e la chiave per cambiarla.
Io comunque, per deformazione acquisita in anni di navigazione in mare, mi porto sempre dietro una buona dose di attrezzi e ricambi, pur sapendo che se restassi a piedi con la moto, da "centauro" la massimo mi trasformerei in "pedone", situazione sgradevole ma non drammatica (diverso e' in mare, dove in caso di avaria si passa velocemente dallo stato di "navigatori" a quello di "naufraghi".... :lol: )

Misso

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Quale attrezzatura Vi portate dietro in moto?

Messaggio da angelofarina » lun 24 mag, 2010 2:27 am

Osvaldo ha scritto: comunque alla fine sono venuto giu' veloce a motore spento sfruttando tutte le discese, tipo downhill con la bici (ma con ammortizzatori migliori della bici).
bello! se non fosse che i cerchioni si lamentano quasi quasi lo rifarei anche con la moto a posto!
Io scendo sempre cosi', non si inquina e non si fa rumore...
Solo che pare che sulle moderne 4T a motore spento gli ingranaggi del cambio girino senza lubrificazione, e questo non e' bene... Invece, togliendo la catena, sto problema non ce l'hai....

Avatar utente
xtr
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 12 gen, 2008 6:17 pm
Località: Marostica(VI) Moto: gasgas txt280edition

Quale attrezzatura Vi portate dietro in moto?

Messaggio da xtr » lun 24 mag, 2010 11:41 pm

Oggi ho ordinato dal mio meccanico uno smagliacatena della Hebo, l'ho solamente visto in catalogo, non so dirvi ancora di che qualita' sia....Ma costa poco + di 15euro, quindi andra' benissimo nello zaino come attrezzo di emergenza.
Il motoescursionista passa senza lasciare traccia!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Quale attrezzatura Vi portate dietro in moto?

Messaggio da max37 » mar 25 mag, 2010 12:57 am

visti gli ultimi avvenimenti è meglio averne dietro uno :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
vajmax
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 6:50 am
Località: Italia, su un monte tra il Lario e il Ceresio
Contatta:

Quale attrezzatura Vi portate dietro in moto?

Messaggio da vajmax » dom 15 apr, 2012 12:25 pm

Di sfuggita ricordo che l'olio nel cambio di un 4 tempi è ostacolato nella lubrificazione se si impenna troppo a lungo, anche nei motori che hanno una pompa di rinvio e non solo in quelli che trascinano l'olio con la catena di distribuzione.
Incantato è bello solo se non si è la manopola del gas...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Quale attrezzatura Vi portate dietro in moto?

Messaggio da max37 » dom 15 apr, 2012 1:08 pm

dipende dove è posizionata la pompa, nei motori da fuoristrada il posizionamento è studiato in modo tale da pescare anche in impennata
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
vajmax
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 6:50 am
Località: Italia, su un monte tra il Lario e il Ceresio
Contatta:

Quale attrezzatura Vi portate dietro in moto?

Messaggio da vajmax » dom 15 apr, 2012 1:35 pm

Studiati talmente bene che nei motori più performanti, come quelli della Husqvarna, la pompa manco gliel'hanno messa, tanto serve a poco... :D
Incantato è bello solo se non si è la manopola del gas...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Quale attrezzatura Vi portate dietro in moto?

Messaggio da max37 » dom 15 apr, 2012 2:10 pm

si ma solo i vecchi motori, quelli nuovi ce l'hanno tutti, difatti gli husky rompevano :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
vajmax
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 6:50 am
Località: Italia, su un monte tra il Lario e il Ceresio
Contatta:

Quale attrezzatura Vi portate dietro in moto?

Messaggio da vajmax » dom 15 apr, 2012 2:25 pm

Si capisce facile che sono passati un bel po' di anni da che non apro più motori ma, tutto sommato va bene così, ho maturato l'età nella quale si succhia invece di masticare, e alla paura di contrarre malattie si sostituisce la necessità di curarsele... Aveva ragione Shopenhauer, quando diceva che la vita è come un bel ricamo, la prima metà del suo corso è come il dritto, mentre la seconda metà assomiglia al suo rovescio... :D
Incantato è bello solo se non si è la manopola del gas...

Rispondi