[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta alp 200 o alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da angelofarina » ven 11 mag, 2012 2:35 am

Avesse un moderno 2T AD INIEZIONE DIRETTA, tutti i problemi che ascrivi ai due tempi non ci sarebbero, anzi... Di km/litro ne farebbe 40, non inquinerebbe un tubo, non dovresti fare miscela, e peserebbe 10 kg in meno...
Riguardo il cambio pistone, è senz'altro vero che andrebbe cambiato ogni 10000 km, ma è un lavoro facilissimo, alla portata di chiunque, e di costo accettabile..
Sicuramente a breve vedro' di provare la multiuso, che mi pare decisamente meglio della Alp, anzitutto per il peso, e poi per la qualità costruttiva e la cura maniacale dei particolari.
Certo che la mia anima duetempista continua a sognare un motore 2T moderno, ecologico e affidabile, non sti vecchi 4T progettati 30 anni fa...
Su una moto modernissima come la Multiuso, tutta di alluminio e leghe aeronautiche, con soluzioni ingegneristiche avanzate (si pensi alla inedita sospensione posteriore), se venisse montato un motore altrettanto moderno avremmo una vera astronave...
Sulla Alp 200 no, è una moto di concezione tradizionale, tutta di ferro, molto pesante in rapporto alla cilindrata ed alla potenza disponibile, con sospensioni e ciclistica asolutamente tradizionali: in tale filosofia "all'antica" ci sta benissimo il motore 200 Suzuki...
Per chi accetta tali compromessi, va benissimo cosi' com'è, e penso la Beta continuerà a venderne numeri signfiicativi...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da sapphire » ven 11 mag, 2012 9:23 am

Il 2 tempi ad iniezione diretta da 40 chilometri al litro a basso costo e bassa manutenzione purtroppo rimane ancora un sogno,si,qualcosa si è fatto ma bisogna ancora verificare se effettivamente rispettano tutte le caratteristiche di cui sopra.
Nel campo della nautica sono stati fatti molti progressi con l'adozione dei nuovi motori a due tempi che vanno benissimo,consumano poco e sono silenziosi,ma nel settore motociclistico ancora siamo abbastanza indietro. Il motociclista in fondo è duro a recepire le novità (lo abbiamo visto anche con le moto a 2wd ,le frizioni automatiche e l'iniezione arrivata soltanto adesso mentre nelle auto esiste da decenni ) solitamente è diffidente alle novità,penso che ci sarà da aspettare ancora del tempo per avere qualcosa di veramente buono.
La multiuso di Borile è un pò come se fosse la fuori serie delle moto di quel settore,non ha dei paragoni da fare,brilla come una cometa ma come una cometa penso che se non si venderà brillerà per poco tempo.
Non mi convince il forcellone posteriore piccolissimo a tubo come nelle vecchie moto anni 70 La vedo molto lontana dal fuoristrada enduristico, di più di quanto non lo sia la alp200.
Bisognerebbe provarla su un percorso da fuoristrada duro,pieno di buche e pietre per valutarla bene. Anche come motore gli appena 110 kmh raggiunti con i rapporti da strada ( leggi prova) sono nettamente inferiori alle prestazioni del motore suzuki 200 montato dalla alp che di punta fa 125 kmh su una moto più pesante. http://www.moto.it/prove/borile-multius ... gnola.html

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da max37 » ven 11 mag, 2012 12:44 pm

la urban che se non erro ha i rapporti più lunghi della alp sulla prova di una rivista la davano a 115 km/h effettivi e quel paio di volte che ho provato a lanciarla i 115 non li ho superati
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da Misso » ven 11 mag, 2012 12:53 pm

Io dico con il motore di un trial 2T 250cc, magari con i rapporti del cambio un po'rivisti per essere meno "estremi" ... Magari anche una 6° marcia da "riposo" che permetta una velocità di crociera attorno ai 100Km/h ... Vabè... smetto di sognare e torno con i piedi per terra
Mummle, mummle... fammi pensare... Ma dov'e' che l'ho vista una Beta cosi'...?!?! :?
AZZ! ma che tonto che sono!!! L'ho vista nel mio garage!!!!! :lol: :lol: :lol: :wink:

Immagine

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da bebeking » ven 11 mag, 2012 1:35 pm

max37 ha scritto:la urban che se non erro ha i rapporti più lunghi della alp sulla prova di una rivista la davano a 115 km/h effettivi e quel paio di volte che ho provato a lanciarla i 115 non li ho superati
superati i cento, sembra i stare su un razzomissile lanciato in orbita... :lol:
per me, motorette del genere, se riescono a tenere medie di 95 kmh senza strozzarsi, sono perfette.

come già detto, secondo me, sulla 200, per ora, hanno perso l'occasione di alleggerirla quei 10 kg, e migliorargli la ciclistica, anche con un sovrapprezzo facendo una "special"
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da sapphire » ven 11 mag, 2012 1:57 pm

max37 ha scritto:la urban che se non erro ha i rapporti più lunghi della alp sulla prova di una rivista la davano a 115 km/h effettivi e quel paio di volte che ho provato a lanciarla i 115 non li ho superati
Evidentemente non è carburata al meglio. La velocità massima va provata in posizione abbassata con gomme gonfie e catena ben lubrificata. Con la alp 200 di punta ho letto nel tachimetro 125 kmh che poi corrispondono a circa 120 kmh reali,comunque sono velocità impossibili da tenere perchè il motore gira troppo,80/90 è la sua velocità di crociera.
I rapporti tra la alp e la urban dovrebbero essere quasi uguali perchè la urban ha la circonferenza ruota più piccola che accorcia i rapporti e va a compensare il rapporto corona /pignone leggermente più lungo.
Come ha dimostrato MIsso nella foto che ha inviato la beta di cui parla Max esisteva già,non l'hanno più fatta probabilmente perchè non aveva la polivalenza della alp ma nemmeno le prestazioni di una vera moto da trial e forse perchè nemmeno più omologabile euro 3

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da Misso » ven 11 mag, 2012 2:10 pm

non l'hanno più fatta probabilmente perchè non aveva la polivalenza della alp ma nemmeno le prestazioni di una vera moto da trial e forse perchè nemmeno più omologabile euro 3
Buona la terza...

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da apprendistalinux » ven 11 mag, 2012 2:45 pm

Misso ha scritto:
Io dico con il motore di un trial 2T 250cc, magari con i rapporti del cambio un po'rivisti per essere meno "estremi" ... Magari anche una 6° marcia da "riposo" che permetta una velocità di crociera attorno ai 100Km/h ... Vabè... smetto di sognare e torno con i piedi per terra
Mummle, mummle... fammi pensare... Ma dov'e' che l'ho vista una Beta cosi'...?!?! :?
AZZ! ma che tonto che sono!!! L'ho vista nel mio garage!!!!! :lol: :lol: :lol: :wink:

Immagine
Esatto, sono perfettamente d'accordo! :wink:

La moto che vorrei si avvicina molto alla tua! Però rendiamoci conto che la tua avrà più o meno 10 anni e al giorno d'oggi sul mercato secondo me non ci sono moto altrettanto valide.

Ecco, la mia Urban con il tuo motore sarebbe proprio la moto dei sogni di cui parlavo prima :wink:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da apprendistalinux » ven 11 mag, 2012 2:48 pm

sapphire ha scritto:Un motore 2 tempi 280cc da trial snaturerebbe la filosofia di questa moto.
Addio medie percorrenze stradali,addio durata pistone e fasce,addio economia con consumi di 30 kml,addio omologazione per il passeggero,addio utilizzo cittadino giornaliero.
Probabilmente se avesse avuto un motore da trial a 2 tempi molti me compreso avrebbero comprato un altro tipo di moto. Ormai ho compreso che la scelta di questo motore non è stata fatta a caso,il motore è perfetto per questo tipo di moto e per quello che si prefigge di fare. La alp 200 è ormai sul mercato da tanti anni,continuano a farla e continuano a venderla.
Tutte le altre moto similari li vedi per 2 o tre anni e poi spariscono.


Scusa... perchè un due tempi non si potrebbe omologare per il passeggero? :shock:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da Misso » ven 11 mag, 2012 2:58 pm

Scusa... perchè un due tempi non si potrebbe omologare per il passeggero?
:shock: La mia alp e' un 250 2 tempi ed e' omologata per due! Poi che andarci in due non sia proprio comodo... e' un altro paio di maniche... :roll:

Rispondi