[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta alp 200 o alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da apprendistalinux » ven 11 mag, 2012 3:01 pm

Misso ha scritto:
Scusa... perchè un due tempi non si potrebbe omologare per il passeggero?
:shock: La mia alp e' un 250 2 tempi ed e' omologata per due! Poi che andarci in due non sia proprio comodo... e' un altro paio di maniche... :roll:
Appunto... chiedevo a sapphire :roll:
Ce ne sono tante di moto 2T omologate per 2 persone... :roll:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da sapphire » ven 11 mag, 2012 3:38 pm

Max la moto che vuoi tu esiste da tempo !
Prendi una moto da trial,monta il kit long range ed hai una moto moderna,migliore in fuoristrada,con più litri di benzina e quindi più autonomia.
La alp 250 2 tempi era una moto ormai fuori mercato,oltretutto non faceva più di 10km con un litro di miscela.Anche nei trasferimenti non può fare niente di più di una trial con il kit sella serbatoio long range.
Trovarne una usata va bene per chi vuole risparmiare.

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da apprendistalinux » ven 11 mag, 2012 4:14 pm

sapphire ha scritto:Max la moto che vuoi tu esiste da tempo !
Prendi una moto da trial,monta il kit long range ed hai una moto moderna,migliore in fuoristrada,con più litri di benzina e quindi più autonomia.
La alp 250 2 tempi era una moto ormai fuori mercato,oltretutto non faceva più di 10km con un litro di miscela.Anche nei trasferimenti non può fare niente di più di una trial con il kit sella serbatoio long range.
Trovarne una usata va bene per chi vuole risparmiare.
Infatti, io vorrei la mia Urban con un motore simile :wink:
La ciclistica di un trial moderno non si adatta certo ad andature stradali... figuriamoci se può raggiungere i 100Km/h in sicurezza :shock:
Certo, probabilmente il motore di Misso consuma molto, ma come si diceva poco fa, è un motore che ha più di 10 anni.
Al giorno d'oggi siamo in grado di costruire motori 2T abbastanza pacati nei consumi, come dimostrano molti scooter in circolazione.

Poi, ognuno ha i suoi gusti, e tu preferisci i motori 4T. Su questo non discuto e non devo certo convincerti delle mie idee.

Io in genere preferisco i motori 2T e le motivazioni tecniche da te riportate non mi convincono del tutto :wink:

Sono comunque contento per te che con la alpetta hai trovato la moto perfetta per le tue esigenze :wink:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » ven 11 mag, 2012 5:35 pm

Misso ha scritto: Mummle, mummle... fammi pensare... Ma dov'e' che l'ho vista una Beta cosi'...?!?! :?
AZZ! ma che tonto che sono!!! L'ho vista nel mio garage!!!!! :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine
Non vale!! Sei di parte :D :D :D :D
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da sapphire » ven 11 mag, 2012 6:15 pm

Non sono contro il 2 tempi moderno ad iniezione diretta che non inquina e che consuma poco e non deve fare miscela. Sono contro il 2 tempi puzzoso ed inquinante. Nel passato di 2 tempi ne ho avuti abbastanza ed ero sempre con le mani sporche di olio e gli abiti puzzolenti. Ti tanto in tanto in città se ne vede qualcuno e se te lo ritrovi accanto al semaforo ti intossichi.
La voce consumo la ritengo molto importante.
10000 chilometri diviso il consumo della moto 10 al litro moltiplicato il costo della benzina.
10000/10=1000*1.9=1900 euro di costo carburante in 10000 chilometri
Ipotizziamo invece 30 chilometri litro
10000/30=333,3*1,9=633,3 euro di costo della benzina
Significa che si risparmiano 1266,7 euro 1900-633,3=1266,7 euro
Con 1266,7 euro ci cambio le gomme,ci faccio le manutenzioni ci faccio l'assicurazione e tanto altro !
Non ho incluso il costo dell'olio per fare la miscela.
2 tempi si ma moderno e ad iniezione diretta non uno di 30 anni addietro.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da max37 » ven 11 mag, 2012 6:55 pm

sapphire ha scritto:Max la moto che vuoi tu esiste da tempo !
Prendi una moto da trial,monta il kit long range ed hai una moto moderna,migliore in fuoristrada,con più litri di benzina e quindi più autonomia.
La alp 250 2 tempi era una moto ormai fuori mercato,oltretutto non faceva più di 10km con un litro di miscela.Anche nei trasferimenti non può fare niente di più di una trial con il kit sella serbatoio long range.
Trovarne una usata va bene per chi vuole risparmiare.
come ho già scritto varie volte la moto è della moglie e la usiamo in ferie quindi deve avere l'omologazione per 2 e l'avviamento elettrico, se 2t anche il miscelatore.

come vedi la moto per me non esiste :lol:

mi farò andare bene la urban ancora per un po'
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da sapphire » ven 11 mag, 2012 10:47 pm

Quindi avresti bisogno di una Urban a 2 tempi,ma ci vorrebbe un 2 tempi di nuova generazione ad iniezione diretta ( quindi senza miscelatore ) che va a benzina come il 4 tempi. La vedo dura.....dobbiamo aspettare che la tecnologia applicata ai motori marini venga applicata anche nelle moto,diversamente per l'utilizzo misto che intendi fare della moto vedo molto meglio un 4 tempi.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da max37 » ven 11 mag, 2012 11:05 pm

ma infatti io avevo scritto urban/alp 200 con motore 350, sarebbe l'ideale
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da bebeking » sab 12 mag, 2012 1:24 pm

sapphire ha scritto:Quindi avresti bisogno di una Urban a 2 tempi,ma ci vorrebbe un 2 tempi di nuova generazione ad iniezione diretta ( quindi senza miscelatore ) che va a benzina come il 4 tempi. La vedo dura.....dobbiamo aspettare che la tecnologia applicata ai motori marini venga applicata anche nelle moto,diversamente per l'utilizzo misto che intendi fare della moto vedo molto meglio un 4 tempi.
ragazzi, non vorrei fare il guasta feste, od il gufo, ma mi sembra che ormai il mercato, le case motociclistiche, le competizioni, la società e le sue leggi la scelta l'abbiano fatta. credo che vedremo prima delle belle elettriche od ibride, che motori del genere.
tranne che nel trial, e nella nautica, che continuano a "resistere" il resto è praticamente tutto 4.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi