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Ma qual è quella giusta?

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sapphire
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Ma qual è quella giusta?

Messaggio da sapphire » dom 27 mag, 2012 9:45 pm

angelofarina ha scritto: 3) adottare una stile di guida fluido, evitando le accelerate improvvise, e spegnendo sempre il motore in discesa.
Tenere presente che nel 2 tempi la lubrificazione è affidata solamente al flusso di miscela che arriva dal carburatore,delle lunghe discese a motore spento con la marcia inserita e gas chiuso possono danneggiare il motore arrivando in casi estremi anche al grippaggio del pistone. Nel 2 tempi quando si affrontano lunghe discese con la marcia inserita è opportuno ogni tanto dare un poco di gas per lubrificare meglio il gruppo pistone cilindro biella.
Solitamente nel 2 tempi la carburazione al minimo si tiene sempre un filo più grassa anche per permettere una migliore lubrificazione a gas chiuso.

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Maxdemon
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Messaggio da Maxdemon » lun 28 mag, 2012 11:29 pm

sapphire ha scritto:
angelofarina ha scritto: 3) adottare una stile di guida fluido, evitando le accelerate improvvise, e spegnendo sempre il motore in discesa.
Tenere presente che nel 2 tempi la lubrificazione è affidata solamente al flusso di miscela che arriva dal carburatore,delle lunghe discese a motore spento con la marcia inserita e gas chiuso possono danneggiare il motore arrivando in casi estremi anche al grippaggio del pistone. Nel 2 tempi quando si affrontano lunghe discese con la marcia inserita è opportuno ogni tanto dare un poco di gas per lubrificare meglio il gruppo pistone cilindro biella.
Solitamente nel 2 tempi la carburazione al minimo si tiene sempre un filo più grassa anche per permettere una migliore lubrificazione a gas chiuso.
Se tieni il motore acceso in discesa un colpo di gas di tanto in tanto è il fondamento dei due tempi...altrimenti si rompe il velo d'olio che lubrifica il pistone, ma Angelo secondo me scende a motore spento e in folle. :lol: ...il problema dei due tempi vecchi è la benzina verde troppo secca e che spesso porta all'incollaggio delle fasce, usare un ottimo olio per la lubrificazione è l'ideale ma io personalmente nn riducerei mai neanche con un sintetico la percentuale, meglio un zinzino in più che in meno...e abituarsi a prepararla in anticipo nella stagnina...e poi vuoi mettere quella nuvolettina di fumo e il sano odore di olio (se poi è anche ricinato ancora meglio...) sai sono venuto su con un benelli 250 2 tempi bicilindrico, una elsie (yama rd350 prima serie) ho ancora il vespino pk per me il due tempi è il max niente valvole niente complicazioni levi la testa metti due fasce... togli la cera leva la cera :oops:

Dario 1
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Messaggio da Dario 1 » lun 28 mag, 2012 11:34 pm

A leggervi sembra che sia tutto semplice :D
Sto imparando parecchio da voi e vi ringrazio per questo.
Cercando cercando ancora nessun Scorpa, Gas Gas o Fantic 125 nei dintorni... Mi sa che dovrò allungarmi fino a Torino e corrompere mio cognato col furgoncino per il trasporto... L'estate si avvicina... Ce la farò! :wink:

pod
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Messaggio da pod » mar 29 mag, 2012 12:25 am

se vuoi trovare moto usate e fare dei buoni affari devi rassegnarti a fare strada! :roll:

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mar 29 mag, 2012 2:15 am

sapphire ha scritto:Nel 2 tempi quando si affrontano lunghe discese con la marcia inserita è opportuno ogni tanto dare un poco di gas per lubrificare meglio il gruppo pistone cilindro biella.
Solitamente nel 2 tempi la carburazione al minimo si tiene sempre un filo più grassa anche per permettere una migliore lubrificazione a gas chiuso.
Marcia inserita???
Con la marcia inserita, ed il motore spento, la moto è inchiodata li', come si fa a scendere? Ovviamente si scende in folle, a motore spento...
Ho imparato a scendere a motore spento proprio perchè ho grippato un paio di volte in discesa scendendo a motore acceso (con la Mazzilli 125, motore Sachs 6 marce - i Fantic non grippano...).
Dopo il secondo grippaggio, il mio mecca, il famoso "Manica Larga", mi spiegò che in discesa a gas chiuso il motore non è lubrificato. E mi consigliò appunto di abituarmi a mettere in folle e spegnere il motore...
Che in effetti cosi' non si inquina, non si fa rumore, non si spreca benzina e non si rovina il motore...
Lui preparava le moto che facevano le "corse in salita", ed in quelle corse li' tutti andavano su a manetta, e scendevano poi pian piano a motore spento...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da angelofarina » mar 29 mag, 2012 2:41 am

Dario 1 ha scritto:A leggervi sembra che sia tutto semplice :D
Sto imparando parecchio da voi e vi ringrazio per questo.
Cercando cercando ancora nessun Scorpa, Gas Gas o Fantic 125 nei dintorni... Mi sa che dovrò allungarmi fino a Torino e corrompere mio cognato col furgoncino per il trasporto... L'estate si avvicina... Ce la farò! :wink:
a Torino c'è questa:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/tri ... 076223.htm

Questa a Sondrio:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/fan ... 369439.htm

Questa a Como; prezzaccio, ma secondo me non ha i documenti, se no quel prezzo li' non si spiega...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/fan ... 243022.htm

Questa è qui da me a Parma, ma è senza documenti:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/fan ... 328567.htm

Questo è interessante, è un modello molto piu' recente, gia con il mono e i freni a disco:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/tri ... 908788.htm

Questa è forse quella con miglior rapporto prezzo/condizioni, ed ha i documenti in regola:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/fan ... 659645.htm

Per confronto, c'è anche chi chiede invece cifre da capogiro, asosolutamente ingiustificate per una moto in cattive coindizioni:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/fan ... 896549.htm

Comunque insomma, nel raggio di 200 km se ne trovano a biozzeffe, in tutte le condizioni e di tutti i prezzi...
Se poi non ti piace, e ne hai comprata una di quelle a prezzo onesto, garantito che la rivendi esattamente a quanto l'hai pagata.

Dario 1
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Messaggio da Dario 1 » mar 29 mag, 2012 3:40 am

Grazie a tutti! Siete efficientissimi!

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Messaggio da lazzaro54 » mar 29 mag, 2012 10:10 am

Dario 1 ha scritto:Grazie a tutti! Siete efficientissimi!
se ti interessa una scorpa 125 4T contatta la SPIN di Cantù e chiedi di Chicco Molteni .... essendo importatore Scorpa per l'Italia, saprà sicuramente indirizzarti al meglio ............
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ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

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Misso
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Messaggio da Misso » mar 29 mag, 2012 12:07 pm

famoso "Manica Larga",
Il famoso "MangaLærga" (per dirla alla parmigiana) era una specie di meccanico-santone: o ci credevi e ti abbandonavi ciecamente alle sue elaborazioni, o inorridivi e scappavi a gambe levate dal suo antro-officina. Se ti accettava tra i suoi "clienti- fedeli", quale rito di iniziazione, ti offriva una delle sua mentine (scoprivi poi che lui dalla scatolina, non riuscendo a prenderle con le grosse dita, le "pescava" direttamente con la lingua...:shock: )
Convinto da un "adepto", mi lasciai convincere a fargli elaborare il mio PX: andava da paura, ma era sempre sul filo del grippaggio....
Alla fine, dopo un estate passata a sentrire tutte le variazioni di tono del motore con un dito sempre pronto sulla frizione, non ho retto all'ansia: ho tirato giu' testa, cilindro e pistone preparati dal "Manga" e ho montato un piu' tranquillo gruppo termico originale Piaggio 150CC... :lol: :lol:

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Messaggio da pod » mar 29 mag, 2012 9:40 pm

Misso ha scritto:
famoso "Manica Larga",
scoprivi poi che lui dalla scatolina, non riuscendo a prenderle con le grosse dita, le "pescava" direttamente con la lingua...:shock:
:shock:

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