[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 16 ott, 2012 8:14 pm

mi sembra a me, che anche quelle 2 moto sono andate poco lontane in quelle condizioni. :lol:

Umberto, invece ho una domanda a proposito del parafando. pensi sia particolarmente sconsigliato mettere dei distanziali sulle 4 viti del telaietto che regge il parafango, in quanto fa da struttura rinforzante per gli steli della forcella?

non è il mio caso, in quanto fanghi di quel tipo, per ora non l'ho mai visti... :shock: :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » mar 16 ott, 2012 8:47 pm

La piastra che sorregge il parafango della Multi,è in ergal 55 da 4 mm di spessore,quindi oltre a sorreggere il parafango fa da piastra di irrigidimento delle fork. Se lo vuoi alzare,assicurati che poi nella massima escursione non vada a toccare la piastra inferiore. Gli spessori devono avere una bella base,usa ergal che è molto duro. Io comunque prima proverei perchè di fango domenica ce n'era da vendere, e problemi non ne ho avuti,poi è chiaro che ci sono tipi di fango che sono crete e li probabilmente anche le capre li evitano.Ciao.

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » mar 16 ott, 2012 9:07 pm

sapphire ha scritto:Bene,però se provate ad andare dove dico io sai che brutta fine fanno le Multi con il parafanghino basso attaccato alla ruota ........... :oops:

Immagine

Immagine
scusate la mia domanda da profano (o meglio da amante di moto d'epoca che dopo ogni uscita vengono lucidate in ogni più intimo dettaglio)..ma una moto in quelle condizioni che si fa...si lava o si butta via direttamente ? :( :( :(

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » mar 16 ott, 2012 10:43 pm

Si ...si lava cosi'....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » mar 16 ott, 2012 10:45 pm

....e dopo 3 uscite ....alla quarta diventa cosi'....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

:lol:

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » mar 16 ott, 2012 10:53 pm

telaiorosso ha scritto:....e dopo 3 uscite ....alla quarta diventa cosi'....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

:lol:
be' ...questa poi non è tanto diversa da quelle che restauriamo noi, no ?

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » mar 16 ott, 2012 11:27 pm

....EFFETTIVAMENTE.... :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da angelofarina » mer 17 ott, 2012 12:55 pm

Oh ragazzi, ma per un po' di fango vi agitate assai...
Qui sull'appennino sta cosa è del tutto normale...
E' anche divertente, e cadendo nel fango ci si sporca ma non ci si fa male.
A me han sempre fatto paura le pietraie, invece, soprattutto quando coperte da quel "molghetto" viscido costituito da foglie marce, etc...
Sul discorso "parafango basso" ho una lunga esperienza, visto che su tre dei miei vecchi Fantic lo ho montato alto, ma su altri tre invece per ragioni di "storicità" l'ho lasciato basso, ma con dei piccoli rialzi.
Ha ragione Borile, il passaggio della staffa sopra il parafango anzichè sotto fa una differenza ENORME.
La stessa Fantic si rese conto del problema, infatti la staffa di fissaggio è passata da "sotto" a "sopra" dopo pochi anni.
Anche spessori di un paio di cm aiutano, aumentando il "franco" fra tasselli e parafango. Ma in realtà nel "funzionamento" del parafango basso, esiste una distanza "ottimale", in cui la ruota stessa "gratta via" il fango. Se lo si alza troppo, tale effetto "autopulente" scompare.
questa a mio avviso è la problematica visibile nella prima delle due foto postate da Coronet, il parafango è stato alzato troppo (e non è "basculato", come spiegato nel seguito)
Ulteriori trucchi:
1) spruzzare del silicone sotto il parafango, cosi' il fango attacca meno e scivola via (sta cosa funziona però solo per un'ora o poco piu', poi tutto il silicone viene "grattato via"). Questa cosa è fondamentale con la neve, che se no tende a ghiacciare contro il parafango, determinando un blocco totale.
2) nel montare gli spessori, quelli posteriori debbono essere 0.5-1.0 mm più corti di quelli anteriori. Questo porta il parafango ad essere "basculato al'indietro", cosa che determina due vantaggi:
a) il fango che penetra fra ruota e parafango si trova un "canale" di sezione via via crescente man mano che la ruota lo trascina avanti, e quindi, soprattutto se assieme al fango abbiamo dei sassi, non tende ad incastrarsi fra ruota e parafango
b) il parafango non arriva ad urtare il tubo di scarico o il radiatore, perchè nella parte posteriore il rialzo che si ottiene è minimo, ed invece si ha un maggior rialzo davanti, ove esso non rischia di sbattere da nessuna parte.

Detto tutto questo, mi aspetterei che per la Multi, nella logica di avere a disposizione una vasta serie di accessori, e considerato che la staffa di supporto parafango funge anche da piastra antisvergolo per le forcelle, mi aspetterei che Borile realizzasse una staffa alternativa in un corpo unico di Ergal, che aumenti leggermente la distanza fra parafango e ruota, mantenendo la funzione irrigidente e determinando il voluto "basculamento all'indietro" del parafango.
Tutti gli utilizzatori appenninici gradirebbero moltissimo una soluzione del genere, anzichè doversi arrabattare a farsi "a tentativi" i distanziali giusti...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mer 17 ott, 2012 1:01 pm

angelo, fonte inesauribile di saggezza e sapienza... :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » mer 17 ott, 2012 2:20 pm

Miiii...vecchi volponi....tutti i trucchi conoscete...tutti !!!

P.S.
Comunicazione di servizio per Caronet (come lo chiama qualcuno...) : il modo migliore per lavare la moto dopo un'infangata...è non andarci proprio nel fango !!! :lol: :lol:

Rispondi