[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

dove tenete i documenti?

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

dove tenete i documenti?

Messaggio da frank_lodrone » mer 07 nov, 2012 8:23 pm

angelofarina ha scritto:In tutte le mie moto, stradali o da off, da sempre i documenti (libretto, assicurazione, certificato di storicità, bollo) stanno sotto la sella dentro una busta stagna "ziplock", ulteriormente chiusa con nastro americano e fissata con lo stesso.
Sinora non si è mai bagnato niente, anche quando mi capita di coricare la moto dentro una pozzanghera....
La rogna è che in caso di controllo ci vogliono alcuni minuti per estrarre il tutto (in molte delle mie moto la sella è fissata con viti di vario genere).
Per fortuna tutte le mie moto sono dotate di borsa o vano portattrezzi, che non è stagno, ed è " sporco", ma in cui tengo i ferri necessari per smontare la sella...
Tengo invece nella tasca dei pantaloni un piccolo portafoglio Invicta di Nylon, con chiusura a cerniera, che contiene patente, carta di identita' (entrambe del nuovo tipo "tessera" di plastica), bancomat e qualche soldo...
Non amo molto i pantaloni "da cross", con le ginocchiere indossate SOTTO. Io di solito uso pantaloni tecnici da montagna, o pantaloni antinfortunistici, che sono ben dotati di tasche e taschini (rigorosamente con cerniera di chiusura), ed indossando le ginocchiere SOPRA gli stessi...

il problema di tenerli sotto la sella è quello in effetti, nella moto che avevo prima, quando la usavo su strada, mettevo tutto sotto la sella ma lo smontaggio era veloce (con due viti a "pomello") in caso di controllo delle FdO...mi avevano fermato un paio di volte ed in effetti in un minuto avevo tutto a portata di mano; ma poi pensavo all'eventualità che mi rubassero la moto, e avere i documenti (patente compresa)in essa non è il massimo... :lol:

vedo che sottolinei il fatto delle ginocchiere, come mai?è meglio indossarle sopra?

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

dove tenete i documenti?

Messaggio da frank_lodrone » mer 07 nov, 2012 8:24 pm

stew74 ha scritto:Io uso la classica borsetta da enduro rivettata sul parafango posteriore, i documenti stanno li, dentro una busta di plastica. In più ci stà qualche attrezzo e un paio di guanti vecchi (se mi si bagnano quelli "ufficiali" ho il cambio per quando inizio l'asfalto del ritorno...)

anche questa idea non è male, ho solo paura che con la "borsetta" si rovini l'estetica della moto...sono un tipo capriccioso lo so :lol:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dove tenete i documenti?

Messaggio da angelofarina » mer 07 nov, 2012 8:27 pm

frank_lodrone ha scritto:vedo che sottolinei il fatto delle ginocchiere, come mai?è meglio indossarle sopra?
Nei pantaloni tecnici, quelli con le tasche, sotto non ci stanno!
In quelli antinfortunistici ci starebbero, ma una volta che uno si abitua a portarle sopra...
E poi cosi' si sporcano loro e non i pantaloni (o meglio, "meno" i pantaloni).
Qui c'è sempre un fango bestia...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dove tenete i documenti?

Messaggio da angelofarina » mer 07 nov, 2012 8:30 pm

frank_lodrone ha scritto:anche questa idea non è male, ho solo paura che con la "borsetta" si rovini l'estetica della moto...sono un tipo capriccioso lo so :lol:
Sulle enduro anni '90 la borsetta era di serie:
Guarda questa Yamaha TT (una delle mie favorite, diciamo un sogno della mia gioventu'):

Immagine

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

dove tenete i documenti?

Messaggio da frank_lodrone » mer 07 nov, 2012 8:45 pm

angelofarina ha scritto:
frank_lodrone ha scritto:anche questa idea non è male, ho solo paura che con la "borsetta" si rovini l'estetica della moto...sono un tipo capriccioso lo so :lol:
Sulle enduro anni '90 la borsetta era di serie:
Guarda questa Yamaha TT (una delle mie favorite, diciamo un sogno della mia gioventu'):

Immagine
a dir la verità la TT Jap di quegli anni è uno dei miei sogni più ricorrenti! e su quei mezzi il borsellino ci stava anche bene (quello in pelle stile dakar è il TOP); ma sulla mia WRR dal design "cartone giapponese" e con un codino rastremato e appuntino, metterci un borsello mi sembra fuori luogo; diciamo come una Carrera 4S con il portasci/portabagagli sul retro (e ne ho vista più di una... :? :? ); ma in effetti dovrei vederlo montato per capire come sta...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

dove tenete i documenti?

Messaggio da Misso » mer 07 nov, 2012 8:51 pm

Borselli, sacchetti, bottiglie... MHA! :shock:

Sara' che in giro per boschi senza marsupio... mi sento nudo! :oops:

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

dove tenete i documenti?

Messaggio da frank_lodrone » mer 07 nov, 2012 9:03 pm

il marsupio è utilissimo ma secondo me non agevola la guida...almeno, per me è come uno zainetto, va bene per andare a funghi, ma resta di fatto un impiccio; poi anche io uso il marsupio nelle (rare) uscite lunghe, e ci tengo di tutto e di più...

provo il borsello a questo punto, sapete mica dove trovarne in stile "dakariano"? (della serie, l'ho voluta la dual sport...)

junior zambarda
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 08 dic, 2012 3:28 pm
Località: Italia

dove tenete i documenti?

Messaggio da junior zambarda » ven 11 gen, 2013 10:47 pm

io sto usando da 4 anni uno zaino credo da treking, quelli con le chiusure davanti per tenerlo fermo.
vi assicuro che mi dimentico d'averlo, è come avere uno zaino cucito sulla maglia.
per i documenti ho trovato un sachettino per alimetari che tiene perfettamente l'acqua...
in più ho fatto una specie di cassa da morto per il cellulare, con una pila di quelle a 4.5 volt.... funziona da dio....
sherco 2.9.. my life
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

dove tenete i documenti?

Messaggio da radio nezz » mar 15 gen, 2013 12:19 am

Io tengo sempre tutto nella giacca, non metterei mai i documenti da qualche parte sulla moto. Sulla moto solo attrezzi. Per la stagione calda si possono usare giacchette senza maniche ma con tasche. Anni fa avevo una giacca con maniche staccabili e marsupio incorporato a fondo schiena, ovviamente con qualcosa di pesante dava un pà fastidio, però l'idea non era male, adesso non so se esistono ancora.
Multi..datato

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

dove tenete i documenti?

Messaggio da Arcade » mar 15 gen, 2013 8:36 pm

Ciao. Secondo me con tutti i tipi di giacche/giubbini che il mercato offre, anche leggerissimi e traspiranti per il periodo estivo (ma voi andrete mica in giro in maglietta??), una tasca in cui infilare i documenti, e anche il portafoglio/cellulare e cianfrusaglie varie, si trova sempre...

Rispondi