[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

oggi ho forato ancora con la t ride!!!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

oggi ho forato ancora con la t ride!!!

Messaggio da Simo75 » sab 01 giu, 2013 10:13 pm

raga è la seconda volta che trancio la valvola della camera d'aria!!! forse sbaglio il gonfiaggio o la pressione del pneumatico? perchè 2 volte di seguito mi sembra strano prima l'anteriore sabato scorso e oggi il posteriore

forse dovrei mettere un ferma copertone?
Immagine

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

oggi ho forato ancora con la t ride!!!

Messaggio da stepper » sab 01 giu, 2013 11:06 pm

Ti sei risposto da solo , con pressioni basse il copertone scivola sul cechio e la valvola si piega finche non viene tranciata , a me è successo al' anteriore dopo ho montato il ferma e ho risolto
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

oggi ho forato ancora con la t ride!!!

Messaggio da max37 » sab 01 giu, 2013 11:22 pm

e se usi le camere rinforzate è pure peggio, da questo punto di vista sono molto peggio di quelle da 2 mm.

non devi mai stringere il dado che tiene la valvola ma lasciarlo libero, al limite avvitalo sotto al tappo così ti rendi conto subito se la gomma sta girando
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

oggi ho forato ancora con la t ride!!!

Messaggio da Simo75 » dom 02 giu, 2013 9:58 am

grazie raga avete risposto alla domanda, avevo sospettato che la colpa era della pressione delle gomme troppo bassa, ovvierò montando dei ferma copertoni :wink:
Immagine

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

oggi ho forato ancora con la t ride!!!

Messaggio da lucamtb » mar 04 giu, 2013 10:44 am

il mio amico ha preso una t ride da poco e il fermacopertoni è di serie....

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

oggi ho forato ancora con la t ride!!!

Messaggio da angelofarina » mer 05 giu, 2013 12:40 am

Infatti...
Sulla mia, addirittura, sula gomma posteriore ce ne sono due!
Mi sembra davvero strano che la tua ne fosse priva...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

oggi ho forato ancora con la t ride!!!

Messaggio da sapphire » mer 05 giu, 2013 11:37 am

Probabilmente saranno stati rimossi per un migliore utilizzo stradale della moto. Il fermacopertone tende a squilibrare la ruota generando un saltellamento sull'anteriore andando in velocità.
Il fermacopertone in fuoristrada consente di sgonfiare le gomme evitando che il copertone slitti sul cerchio danneggiando la valvola della camera d'aria. Per esperienza personale su moto poco potenti si può sgonfiare tranquillamente a 0,6 senza problemi di slittamenti su altre moto con maggiore potenza andiamo ad 1,0 Per esempio sulla nervosa ktm sgonfiamo1,0 anteriore e posteriore,sulla Suzuki 1,0 anteriore e 0,9 posteriore,sulla alp200 1,0 anteriore e 0,6 posteriore. Le anteriori evitiamo di sgonfiarle troppo per evitare di ammaccare i cerchi ma se si vogliono fare mulattiere a bassa velocità si possono sgonfiare a 0,8 in tutte.Più sono sgonfie e più aumenta il consumo di gomme e benzina. Considerando che non si scende a pressioni trialistiche il fermacopertone anteriore è stato smontato senza alcun problema.
Piccola scuderia moto :
Immagine

Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

oggi ho forato ancora con la t ride!!!

Messaggio da Simo75 » mer 05 giu, 2013 6:01 pm

lucamtb ha scritto:il mio amico ha preso una t ride da poco e il fermacopertoni è di serie....
anche io l'ho presa di recente usata di un anno ma non cè ne dietro ne avanti, chiederò info alla spin dove l'ho presa :wink:
Immagine

Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

oggi ho forato ancora con la t ride!!!

Messaggio da Simo75 » mer 05 giu, 2013 6:07 pm

sapphire ha scritto:Probabilmente saranno stati rimossi per un migliore utilizzo stradale della moto. Il fermacopertone tende a squilibrare la ruota generando un saltellamento sull'anteriore andando in velocità.
Il fermacopertone in fuoristrada consente di sgonfiare le gomme evitando che il copertone slitti sul cerchio danneggiando la valvola della camera d'aria. Per esperienza personale su moto poco potenti si può sgonfiare tranquillamente a 0,6 senza problemi di slittamenti su altre moto con maggiore potenza andiamo ad 1,0 Per esempio sulla nervosa ktm sgonfiamo1,0 anteriore e posteriore,sulla Suzuki 1,0 anteriore e 0,9 posteriore,sulla alp200 1,0 anteriore e 0,6 posteriore. Le anteriori evitiamo di sgonfiarle troppo per evitare di ammaccare i cerchi ma se si vogliono fare mulattiere a bassa velocità si possono sgonfiare a 0,8 in tutte.Più sono sgonfie e più aumenta il consumo di gomme e benzina. Considerando che non si scende a pressioni trialistiche il fermacopertone anteriore è stato smontato senza alcun problema.
Piccola scuderia moto :
Immagine
dubito siano stati rimossi anche perchè ci sarebbero i fori sul cerchio cosa che non ho visto

grazie per le varie info sulle pressioni almeno ho un riferimento su cui basarmi
Immagine

Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

oggi ho forato ancora con la t ride!!!

Messaggio da Simo75 » mer 05 giu, 2013 7:09 pm

raga come le vedete le mousse in alternativa?
Immagine

Rispondi