[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

foratura

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

foratura

Messaggio da Arcade » lun 27 mag, 2013 12:42 am

Secondo me la soluzione proposta dalla ditta suggerita da Simo75 potrebbe essere quella ottimale e definitiva; bisognerebbe solo avere dei riscontri oggettivi da parte di qualcuno che abbia fatto la procedura: se funzionasse, avrebbe tutti i vantaggi del sistema Tubliss, senza i casini e le limitazioni per l'Alp 4 del sistema Tubliss. Vi ricordo che per un utilizzo dual, quello "ortodosso" dell'Alp 4 appunto, esistono pneumatici nati per essere montati senza camera: io ho usato con estrema soddisfazione le Metzeler Karoo T, e penso che le nuove Karoo 3, che probabilmente presto monterò, continuino ad essere tubeless. Le mousse per chi fa anche strada sono assolutamente improponibili, e penso addirittura sconsigliate se non vietate dagli stessi costruttori (sono invece il massimo per chi possiede il carrello e fa solo off, e ovviamente utilizza la moto in modo diverso anni luce da quello per cui è stata concepita l'Alp). Speriamo che qualcuno ci dia ulteriori info. Ciao.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

foratura

Messaggio da sapphire » sab 08 giu, 2013 7:41 am

Nelle bici qualcuno ha usato le fasce in kevlar montate all'interno del copertone perchè non sperimentarle anche nelle moto ?
Oppure esistono delle camere d'aria in lattice autoriparanti che contengono un gel che appena tolto il chiodo fuoriesce ed a contatto dell'aria si solidifica.
Oppure......ma questa è un idea partorita dal mio cervello.......anche abbastanza economica.................
Si potrebbero realizzare delle camere d'aria con due camere d'aria interne l'una accanto all'altra,gonfiabili separatamente. Se entra il chiodo o fora una o fora l'altra difficilmente potrebbe forarle entrambe a meno che non perfori esattamente al centro. Forandone una la pressione si dimezza,si toglie il chiodo e si gonfia la camera rimanente ripristinando la pressione. Come vi sembra come idea,potrebbe funzionare? La faccio brevettare ?

Avatar utente
hal2000
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 30 ago, 2012 3:27 pm
Località: Valtopina

foratura

Messaggio da hal2000 » gio 26 set, 2013 3:38 pm

Avete provato SLIME? (http://www.slime.it/shop.php?CAT=moto)
Lo uso da anni e mai avuto un calo di pressione o foratura.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

foratura

Messaggio da Misso » gio 26 set, 2013 10:12 pm

Ribadisco... 3 leve corte, mastice, pezze e pompetta da MTB. Se volete essere ancora più sicuri (strappo della valvola)
portatevi anche una camera d'aria da ruota anteriore che all'occorrenza può essere usata anche dietro :wink:

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

foratura

Messaggio da frank_lodrone » gio 26 set, 2013 10:54 pm

e la ruota come la smonti?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

foratura

Messaggio da Misso » lun 30 set, 2013 10:52 am

e la ruota come la smonti?
Portarmi dietro anche una chiave del 24 per la sola ruota mi sembrava eccessivo, cosi' nel marsupio ho messo una utilissima cagnetta "Vise-Grip" della Irwin che oltre al servire per il dado del perno ruota, funge benissimo da svita candela, smaglia catena, ecc. ecc... :wink:
Immagine

Rispondi