[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

KTM 390 Enduro

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

KTM 390 Enduro

Messaggio da Arcade » lun 14 ott, 2013 1:48 pm

Ktm datti una megamossa e fallo pagare pure quanto la Freeride 2T. Per me il massimo sarebbe struttura del 690 enduro con un po' più di angolo di sterzo, qualche cm (2/3) in meno di altezza (per avere finalmente una moto cui sai di non dover apportare proprio nessuna modifica), e motore 390. Poi, per me, possono farselo pagare anche come la Freeride 4t... Io lo compro, faccio il mutuo ma lo compro (poi conti alla mano vi dimostro che avrò sempre speso meno di quello che ho dovuto cacciare per miglioricchiare la mia Alp 4). Ciao

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

KTM 390 Enduro

Messaggio da spark » mar 15 ott, 2013 3:14 pm

Ma resteranno sempre moto da 140 chili piene di economico ferraccio, vedi Honda Crf 250, roba buona per passeggiare sulle strade bianche, poi si sa che se uno ha un fisico mostruoso, si porta in cima ad un sentiero anche una Guzzi Stelvio, io sono una pippa e voglio moto basse e leggerine. Non sarebbe male una Ossa Explorer, però 4t
percorro,non corro

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

KTM 390 Enduro

Messaggio da Arcade » mar 15 ott, 2013 8:55 pm

Moto da 140 kg ... Dipende se Borile presenta la sua dual (in quel caso sul peso non avremmo dubbi). Cmq quel peso mi può anche andare bene abituato come sono alla Alp 4. Ho provato nei giorni scorsi la Ossa Explorer nuovissima versione: bellissima, ottima per l'off, ma non definiamola Dual: ho percorso qualche km di asfalto e mi sono messo le mani nei capelli (e anche con un motore 4T cambierebbe poco la sostanza). Se parto da casa mia con L'Explorer per raggiungere i percorsi in off che sono solito fare con l'alp mi tocca partire il giorno prima... e arrivo in condizioni disastrose. E' praticamente una quasi trial con kit permanente, ma non può essere appetibile per chi aspetta una Ktm 390 enduro. Ciao.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

KTM 390 Enduro

Messaggio da angelofarina » mer 16 ott, 2013 12:12 pm

spark ha scritto:Ma resteranno sempre moto da 140 chili piene di economico ferraccio, vedi Honda Crf 250, roba buona per passeggiare sulle strade bianche, poi si sa che se uno ha un fisico mostruoso, si porta in cima ad un sentiero anche una Guzzi Stelvio, io sono una pippa e voglio moto basse e leggerine. Non sarebbe male una Ossa Explorer, però 4t
Ma perchè 4T?
I "problemi" del 2T verranno risolti dall'iniezione. E la Ossa E' GIA' AD INIEZIONE !!!
Tornare al 4T, dopo essere riusciti, primi al mondo, a fare un 2T ad iniezione, sarebbe un passo indietro clamoroso...
Un 2T pesa meno, è più longevo e richiede meno manutenzone di un 4T.
Il mio Fantic 240 ha ancora il pistone originale ed il motore non è mai stato aperto, ha 30 anni ed avrà fatto 30.000 km...

Comuqnue stiamo andando OT.
Il punto è che un motore KTM 390 4T sarebbe il massimo, ma montato su una endurina bassa e leggera. Un HM CRE 50, telaio Verlicchi in alluminio, buone sospensioni, con su un 390 4T con bei bassi e 6 marce belle spaziate... L'enduro "easy" leggera e bassa che tutti sogniamo...
Ce la farà Borile, ovviamente, io son li' che l'aspetto. Ma che ce la faccia KTM ho i miei grossi dubbi, loro non amano molto l'alluminio... E nemmeno le moto basse (guarda la Freeride...).

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

KTM 390 Enduro

Messaggio da spark » mer 16 ott, 2013 3:52 pm

E' che andare in giro con la boccetta dell'olio non mi piace più...fosse stato per me, avrei fatto la Freeride con il miscelatore, non è antipatia verso il tipo di propulsore, ma il 4t è più gestibile e con tutti i km che ho fatto in 45 anni di attività, non ho dovuto spendere mai molti soldi a causa della manutenzione; certo, molto meglio un motore raffreddato ad aria, ma sono un po' più pesanti a causa della progettazione datata...e poi c'è il problema che devo fare trasferimenti impegnativi per cui sono condizionato nella scelta
percorro,non corro

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

KTM 390 Enduro

Messaggio da stew74 » gio 17 ott, 2013 12:04 am

Scusate, ma non si parlava del l'ipotetico ktm 390? e allora che c'entrano moto da sentierini e 2t? Un ipotetico 390 enduro non deve essere altro che un dr350 o un tt350 fatto nel 2014, con tutti i progressi del caso. Stop.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

KTM 390 Enduro

Messaggio da angelofarina » gio 17 ott, 2013 8:43 pm

Beh, la Suzuki il progresso lo aveva fatto, passando dal DR 350 al DRZ 400: raffreddamento a liquido, avviamento elettrico, etc...
A detta di chi la possiede è una gran moto, ma siam sempre li', IL PESO!
E poi è alta...
Yamaha, Honda e Kawasaki han fatto invece delle belle, piccole dual 250, con motori moderni e performanti. Ma pesan sempre tanto! Penso che un DRZ-400 versione Valenti sia persino più leggero di quei 250....
KTM ha per le mani un motore 390 molto adatto ad una piccola dual, ma deve crederci, dotandola di particolari di qualità in modo da contenere il peso entro i 120 kg in ordine di marcia. Secondo me la gente sarebbe dispsota a pagarla ben più delle concorrenti, visto il marchio, la qualità costruttiva, e le caratteristiche uniche. Se invece punta ad una moto straeconomica usando del gran ferraccio, torniamo daccapo...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

KTM 390 Enduro

Messaggio da max37 » gio 17 ott, 2013 11:16 pm

120 kg con un motore da strada la vedo dura, anzi impossibile.
non si può pretendere da un motore longevo con poca manutenzione un peso da enduro racing avendo raffreddamento ad acqua, avviamento elettrico, frecce e fari decenti (si spera) e sicuramente l'omologazione per 2.

le enduro, moto nate per correre, sono molto vicine ai 120 kg reali.

la alp 4.0 pesa con il pieno 145 kg
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

KTM 390 Enduro

Messaggio da frank_lodrone » gio 17 ott, 2013 11:35 pm

Quoto max! è tutta lì la questione, sempre la solita....
Se, ipotesi, KTM credesse al 100 % in una dual 390 di qualità, tirando sul peso ecc, ne uscirebbe una dual col prezzo di una racing....e la frittata sarebbe fatta, almeno in Italia; ma sinceramente, anche tra i dualisti più convinti (mi considero tale) a chi verrebbe in mente di spendere 8 mila e passa euro per una dual di media cilindrata??
Se il 390 dual KTM arrivasse a pesare come le 250 dual jap (che sono Codice davvero), diciamo 140kg circa "tutto compreso", che è poi un DRZ Valenti, per 5-6 mila euro e sella a 90 cm siamo "a bolla"; tutto ciò che si allontana da questi numeri è sì bello da immaginare, ma comunque utopia adesso come adesso....

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

KTM 390 Enduro

Messaggio da spark » ven 18 ott, 2013 2:02 am

angelofarina ha scritto:Beh, la Suzuki il progresso lo aveva fatto, passando dal DR 350 al DRZ 400: raffreddamento a liquido, avviamento elettrico, etc...
A detta di chi la possiede è una gran moto, ma siam sempre li', IL PESO!
E poi è alta...
Yamaha, Honda e Kawasaki han fatto invece delle belle, piccole dual 250, con motori moderni e performanti. Ma pesan sempre tanto! Penso che un DRZ-400 versione Valenti sia persino più leggero di quei 250....
KTM ha per le mani un motore 390 molto adatto ad una piccola dual, ma deve crederci, dotandola di particolari di qualità in modo da contenere il peso entro i 120 kg in ordine di marcia. Secondo me la gente sarebbe dispsota a pagarla ben più delle concorrenti, visto il marchio, la qualità costruttiva, e le caratteristiche uniche. Se invece punta ad una moto straeconomica usando del gran ferraccio, torniamo daccapo...
Sì, il Drz 400 Valenti pesava come la Yamaha 250...gran moto, ma da rimpiangere anche i 116 chili della Kawa Klx 300R
percorro,non corro

Rispondi