[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Ventola Alp 250
Ventola Alp 250
Facevo bene a stare zitto quando la ventola girava...
Riprendo la moto dopo più di un mese.. Dopo una 1/2 ora di divertimento esce una fumata dal tappo della vaschetta...
Trovo un filo del bulbo staccato.
POco male penso.. Attacco, aspetto 15 min per fare raffreddare, metto l'acqua dalla borraccia e riparto. Dopo un po controllo ma la ventola non gira. Stacco i fili del bulbo li unisco e la maledetta non parte, do dei colpetti sul motore della ventola ma niente.. Uscita persa e me ne torno a casa..
Smonto tutto, controllo tutto l'impianto elettrico. Trovo molto sporco e e in alcuni collegamenti anche l'acqua uscita dal radiatore..
Do del ravvivante elettrico e rimonto..
Metto in corto i cavi del bulbo e la ventolina fa pochi giri e si riferma.. Colpettino sul motorino della ventola e parte per girare normalmente..
Sembrerebbe un lieto fine ma non vorrei che il motorino mi stesse lasciando..
Un amico elettronico mi ha consigliato di smontare la ventola dalla moto e dare un do di lubrificante sull'asse della ventola..
Avete esperienze in merito, pensate possa partire così per qualche uscita o conviene sostituire la ventola?
Riprendo la moto dopo più di un mese.. Dopo una 1/2 ora di divertimento esce una fumata dal tappo della vaschetta...
Trovo un filo del bulbo staccato.
POco male penso.. Attacco, aspetto 15 min per fare raffreddare, metto l'acqua dalla borraccia e riparto. Dopo un po controllo ma la ventola non gira. Stacco i fili del bulbo li unisco e la maledetta non parte, do dei colpetti sul motore della ventola ma niente.. Uscita persa e me ne torno a casa..
Smonto tutto, controllo tutto l'impianto elettrico. Trovo molto sporco e e in alcuni collegamenti anche l'acqua uscita dal radiatore..
Do del ravvivante elettrico e rimonto..
Metto in corto i cavi del bulbo e la ventolina fa pochi giri e si riferma.. Colpettino sul motorino della ventola e parte per girare normalmente..
Sembrerebbe un lieto fine ma non vorrei che il motorino mi stesse lasciando..
Un amico elettronico mi ha consigliato di smontare la ventola dalla moto e dare un do di lubrificante sull'asse della ventola..
Avete esperienze in merito, pensate possa partire così per qualche uscita o conviene sostituire la ventola?
- Misso
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- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Ventola Alp 250
Anch'io ti consiglio di smontare tutto, pulire per bene, irrorare ovunque con WD40 e poi soffiare bene dappertutto con l'aria compressa. Tieni presente che la ventola nella Alp 250 2T riceve corrente da un raddrizzatore (se ne parlava qui: http://motoalpinismo.forumup.it/about2916-0.html) che se non funziona bene, impedisce alla ventola di girare. a monte del raddrizzatore c'e' uno stabilizzatore di corrente (e' montato a destra, sotto il serbatoio appena dietro al cannotto dello sterzo): se salta quello, cominci a bruciare le lampadine appena vai su di giri col motore.
Misso
Misso
Ventola Alp 250
Per il momento ho solo pulito e dato il ravvivante elettrico, ho riprovato anche ieri e la ventola va, per cui per il momento non vado oltre..
Effettivamente pero le lampadine sono saltate, solo le anteriori, anche se in realtà le o trovate con i vetri rotti, per cui le sostituisco e se si dovessero fulminare subiti il tuo post mi sarà utilissimo.
Purtoppo ieri ho fatto un danno..
Smontato la ruota posteriore per un altro lavoro di manutenzione mi accorgo che i cuscinetti ruota posteriore sono andati. Noto che a protezione dei cuscinetti non ci sono i comuni parapolvere ma delle protezioni metalliche.
Non riuscendo a toglierle in nessun modo, dopo aver verificato sullo spaccato d trial shop che non ci fossero anelli seeger da togliere do 2 martelate per lato con martello di gomma ma niente. Provo con mazzetta e tavola di legno come prima e niente.
A questo punto insisto.. Scaldo con phoon da carrozziere do una martellata, esce il cuscinetto Ma si rovina parte del bordo del mozzo.. E si, perchè a differenza della rondella c'era un maledetto anello seeger e adesso parte della sua sede nel mozzo e saltata..
Adesso cosa mi consigli di fare? Compro i cuscinetti nuovo e li monto tranquillamente magari coprendo la parte mancante del mozzo con silicone?
Mi sa che anche l'uscita di domenica prossima è saltata...
Ma è normale che ci siano queste protezioni metalliche dei cuscinetti e no i comuni parapolvere come sulle enduro? Come avrei dovut intervenire per toglierli?
Mi scuso per le troppe domande, ma era dai tempi del ciao che non causavo un danno alla moto e non mi ricordavo fosse tanto deprimente...
Effettivamente pero le lampadine sono saltate, solo le anteriori, anche se in realtà le o trovate con i vetri rotti, per cui le sostituisco e se si dovessero fulminare subiti il tuo post mi sarà utilissimo.
Purtoppo ieri ho fatto un danno..
Smontato la ruota posteriore per un altro lavoro di manutenzione mi accorgo che i cuscinetti ruota posteriore sono andati. Noto che a protezione dei cuscinetti non ci sono i comuni parapolvere ma delle protezioni metalliche.
Non riuscendo a toglierle in nessun modo, dopo aver verificato sullo spaccato d trial shop che non ci fossero anelli seeger da togliere do 2 martelate per lato con martello di gomma ma niente. Provo con mazzetta e tavola di legno come prima e niente.
A questo punto insisto.. Scaldo con phoon da carrozziere do una martellata, esce il cuscinetto Ma si rovina parte del bordo del mozzo.. E si, perchè a differenza della rondella c'era un maledetto anello seeger e adesso parte della sua sede nel mozzo e saltata..
Adesso cosa mi consigli di fare? Compro i cuscinetti nuovo e li monto tranquillamente magari coprendo la parte mancante del mozzo con silicone?
Mi sa che anche l'uscita di domenica prossima è saltata...
Ma è normale che ci siano queste protezioni metalliche dei cuscinetti e no i comuni parapolvere come sulle enduro? Come avrei dovut intervenire per toglierli?
Mi scuso per le troppe domande, ma era dai tempi del ciao che non causavo un danno alla moto e non mi ricordavo fosse tanto deprimente...
- Misso
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Ventola Alp 250
Posta qualche foto del danno, senno' e' difficile dar buoni consigli
Ventola Alp 250
Stasera le faccio e provo ad inserirle..
Ho timenticato di scrivere che anche i distanziali ruota erano completamente saldati nel cuscinetto, e non sono venuti fuori in nessun modo, ne scaldando, ne facendo leva.. Niente.. Da entrambi i lati..
Ho timenticato di scrivere che anche i distanziali ruota erano completamente saldati nel cuscinetto, e non sono venuti fuori in nessun modo, ne scaldando, ne facendo leva.. Niente.. Da entrambi i lati..
Ventola Alp 250
Non sono riuscito ad inserire le foto..
Sarà il caso di preoccuparmi, non mi riescono molte cose ultimamente..
Comunque sul mozzo, lato freno, e saltato una corona circolare di circa un millimetro..
Purtroppo anche volendo rimontare il tutto non sono più disponibili come ricambi le protezioni per i cuscinetti e i distanziali ruota (che sono riuscito a togliere dai cuscinetti ma sono in brutte condizioni)..Ho verificato già presso 2 negozi on-line..
Sarà il caso di preoccuparmi, non mi riescono molte cose ultimamente..
Comunque sul mozzo, lato freno, e saltato una corona circolare di circa un millimetro..
Purtroppo anche volendo rimontare il tutto non sono più disponibili come ricambi le protezioni per i cuscinetti e i distanziali ruota (che sono riuscito a togliere dai cuscinetti ma sono in brutte condizioni)..Ho verificato già presso 2 negozi on-line..
- Misso
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Ventola Alp 250
La protezione cuscinetti non e' più a catalogo da tempo, ma credo che dipenda dal fatto che e' praticamente inutile. Per i cuscinetti non dovresti avere problemi, mentre per i distanziali puoi rivolgerti ad un tornitore, chiedendo di rifarli in alluminio (o ergal) portandogli quelli vecchi.
Puoi anche cercare quelli di una Zero o delle prime techno e farli modificare
Puoi anche cercare quelli di una Zero o delle prime techno e farli modificare
Ventola Alp 250
I cuscinetti devono avere una schermatura particolare?
Per i distanziali vado in rettifica come dici..
Ti ricordi se quello piu' spesso va lato corona o disco?
ps se trovo una techno fusa provo a fare una brutta copia della tua moto..
Per i distanziali vado in rettifica come dici..
Ti ricordi se quello piu' spesso va lato corona o disco?
ps se trovo una techno fusa provo a fare una brutta copia della tua moto..
- Misso
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Ventola Alp 250
I cuscinetti sono dei semplici SKF. Se non trovi i ricambi originali, puoi andare da un fornitore di materiale meccanico con quelli vecchi e fartene dare due uguali.
Per gli spessori non posso esseri d'aiuto (ho vecchio forcellone, cerchione e distanziali tutti smontati in una cassa) ma quando rimonti basta che fai delle prove: se li inverti, il disco tocca il forcellone e la corona non e' in asse con il pignone. Tra i due cuscinetti, al centro del mozzo c'e' un tubo che funge da terzo distanziale: fai rifare anche quello il lega leggera cosi' non ti si arrugginisce.
Se sostituisci anche il perno ruota con uno in ergal (quello della Zero o delle prime Techno dovrebbe andare bene, ma controlla diametro, lunghezza e filetto), in tutto togli circa 1,5 kg di peso... a ruota!
Per gli spessori non posso esseri d'aiuto (ho vecchio forcellone, cerchione e distanziali tutti smontati in una cassa) ma quando rimonti basta che fai delle prove: se li inverti, il disco tocca il forcellone e la corona non e' in asse con il pignone. Tra i due cuscinetti, al centro del mozzo c'e' un tubo che funge da terzo distanziale: fai rifare anche quello il lega leggera cosi' non ti si arrugginisce.
Se sostituisci anche il perno ruota con uno in ergal (quello della Zero o delle prime Techno dovrebbe andare bene, ma controlla diametro, lunghezza e filetto), in tutto togli circa 1,5 kg di peso... a ruota!