[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ventola Alp 250

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Ventola Alp 250

Messaggio da BAR.SP1 » mar 14 gen, 2014 11:08 am

Facevo bene a stare zitto quando la ventola girava...
Riprendo la moto dopo più di un mese.. Dopo una 1/2 ora di divertimento esce una fumata dal tappo della vaschetta...
Trovo un filo del bulbo staccato.
POco male penso.. Attacco, aspetto 15 min per fare raffreddare, metto l'acqua dalla borraccia e riparto. Dopo un po controllo ma la ventola non gira. Stacco i fili del bulbo li unisco e la maledetta non parte, do dei colpetti sul motore della ventola ma niente.. Uscita persa e me ne torno a casa..
Smonto tutto, controllo tutto l'impianto elettrico. Trovo molto sporco e e in alcuni collegamenti anche l'acqua uscita dal radiatore..
Do del ravvivante elettrico e rimonto..
Metto in corto i cavi del bulbo e la ventolina fa pochi giri e si riferma.. Colpettino sul motorino della ventola e parte per girare normalmente..
Sembrerebbe un lieto fine ma non vorrei che il motorino mi stesse lasciando..
Un amico elettronico mi ha consigliato di smontare la ventola dalla moto e dare un do di lubrificante sull'asse della ventola..
Avete esperienze in merito, pensate possa partire così per qualche uscita o conviene sostituire la ventola?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Ventola Alp 250

Messaggio da Misso » mer 15 gen, 2014 5:03 pm

Anch'io ti consiglio di smontare tutto, pulire per bene, irrorare ovunque con WD40 e poi soffiare bene dappertutto con l'aria compressa. Tieni presente che la ventola nella Alp 250 2T riceve corrente da un raddrizzatore (se ne parlava qui: http://motoalpinismo.forumup.it/about2916-0.html) che se non funziona bene, impedisce alla ventola di girare. a monte del raddrizzatore c'e' uno stabilizzatore di corrente (e' montato a destra, sotto il serbatoio appena dietro al cannotto dello sterzo): se salta quello, cominci a bruciare le lampadine appena vai su di giri col motore.

Misso

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Ventola Alp 250

Messaggio da BAR.SP1 » gio 16 gen, 2014 10:59 am

Per il momento ho solo pulito e dato il ravvivante elettrico, ho riprovato anche ieri e la ventola va, per cui per il momento non vado oltre..
Effettivamente pero le lampadine sono saltate, solo le anteriori, anche se in realtà le o trovate con i vetri rotti, per cui le sostituisco e se si dovessero fulminare subiti il tuo post mi sarà utilissimo.
Purtoppo ieri ho fatto un danno..
Smontato la ruota posteriore per un altro lavoro di manutenzione mi accorgo che i cuscinetti ruota posteriore sono andati. Noto che a protezione dei cuscinetti non ci sono i comuni parapolvere ma delle protezioni metalliche.
Non riuscendo a toglierle in nessun modo, dopo aver verificato sullo spaccato d trial shop che non ci fossero anelli seeger da togliere do 2 martelate per lato con martello di gomma ma niente. Provo con mazzetta e tavola di legno come prima e niente.
A questo punto insisto.. Scaldo con phoon da carrozziere do una martellata, esce il cuscinetto Ma si rovina parte del bordo del mozzo.. E si, perchè a differenza della rondella c'era un maledetto anello seeger e adesso parte della sua sede nel mozzo e saltata..
Adesso cosa mi consigli di fare? Compro i cuscinetti nuovo e li monto tranquillamente magari coprendo la parte mancante del mozzo con silicone?
Mi sa che anche l'uscita di domenica prossima è saltata...
Ma è normale che ci siano queste protezioni metalliche dei cuscinetti e no i comuni parapolvere come sulle enduro? Come avrei dovut intervenire per toglierli?
Mi scuso per le troppe domande, ma era dai tempi del ciao che non causavo un danno alla moto e non mi ricordavo fosse tanto deprimente...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Ventola Alp 250

Messaggio da Misso » gio 16 gen, 2014 11:14 am

Posta qualche foto del danno, senno' e' difficile dar buoni consigli

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Ventola Alp 250

Messaggio da BAR.SP1 » gio 16 gen, 2014 11:51 am

Stasera le faccio e provo ad inserirle..
Ho timenticato di scrivere che anche i distanziali ruota erano completamente saldati nel cuscinetto, e non sono venuti fuori in nessun modo, ne scaldando, ne facendo leva.. Niente.. Da entrambi i lati..

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Ventola Alp 250

Messaggio da BAR.SP1 » ven 17 gen, 2014 12:57 am

Non sono riuscito ad inserire le foto..
Sarà il caso di preoccuparmi, non mi riescono molte cose ultimamente.. :D :D
Comunque sul mozzo, lato freno, e saltato una corona circolare di circa un millimetro..
Purtroppo anche volendo rimontare il tutto non sono più disponibili come ricambi le protezioni per i cuscinetti e i distanziali ruota (che sono riuscito a togliere dai cuscinetti ma sono in brutte condizioni)..Ho verificato già presso 2 negozi on-line..

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Ventola Alp 250

Messaggio da BAR.SP1 » ven 17 gen, 2014 11:19 am


Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Ventola Alp 250

Messaggio da Misso » ven 17 gen, 2014 4:31 pm

La protezione cuscinetti non e' più a catalogo da tempo, ma credo che dipenda dal fatto che e' praticamente inutile. Per i cuscinetti non dovresti avere problemi, mentre per i distanziali puoi rivolgerti ad un tornitore, chiedendo di rifarli in alluminio (o ergal) portandogli quelli vecchi.
Puoi anche cercare quelli di una Zero o delle prime techno e farli modificare

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Ventola Alp 250

Messaggio da BAR.SP1 » ven 17 gen, 2014 5:14 pm

I cuscinetti devono avere una schermatura particolare?
Per i distanziali vado in rettifica come dici..
Ti ricordi se quello piu' spesso va lato corona o disco?
ps se trovo una techno fusa provo a fare una brutta copia della tua moto..

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Ventola Alp 250

Messaggio da Misso » ven 17 gen, 2014 5:51 pm

I cuscinetti sono dei semplici SKF. Se non trovi i ricambi originali, puoi andare da un fornitore di materiale meccanico con quelli vecchi e fartene dare due uguali.
Per gli spessori non posso esseri d'aiuto (ho vecchio forcellone, cerchione e distanziali tutti smontati in una cassa) ma quando rimonti basta che fai delle prove: se li inverti, il disco tocca il forcellone e la corona non e' in asse con il pignone. Tra i due cuscinetti, al centro del mozzo c'e' un tubo che funge da terzo distanziale: fai rifare anche quello il lega leggera cosi' non ti si arrugginisce.
Se sostituisci anche il perno ruota con uno in ergal (quello della Zero o delle prime Techno dovrebbe andare bene, ma controlla diametro, lunghezza e filetto), in tutto togli circa 1,5 kg di peso... a ruota! :wink:

Rispondi