[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

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La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
gms
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Messaggio da gms » lun 27 gen, 2014 11:51 am

grazie per i suggerimenti. vi confesso che sono sempre più indeciso e questa cosa mi mette un po' a disagio perchè sono abituato a valutare bene un acquisto, ma una volta ponderato tutto giungo ad una conclusione: o si o no.

vi aggiungo gli ulteriori elementi di dubbio. a favore di questa moto sono venute fuori altri aspetti. il proprietario è un amico di un amico, che mi ha garantito la serietà e onestà della persona. questo mio amico conosce tutta la storia della moto, sapeva dei peccato di gioventù e come li ha risolti. la moto ha le gomme originali e sono ancora in buone condizioni tutte e due. diciamo che su questa avrei abbastanza la certezza di dove viene, come è stata usata etc. e non è poco.

sul budget: l'idea è di spendere poco più che altro perchè non so davvero quanto tempo avrò per praticare, se riuscirò a riprendere un livello accettabile etc. ovviamente se "scatta la scintilla" nonostante i 10 anni in più sulle spalle (per gamba :D ) non avrei problemi tra un anno o due pensare a qualcosa di più specialistico e tecnico.

gas gas et similia sui 2000 euro: si ne ho viste parecchie. c'è un beta 270 del 2006 che si porta via sotto i 2000, è qui vicino e sembra in ottime condizioni. appunto, sembra... da quanto ho potuto leggere su questo forum e su altre discussioni, la manutenzione di questi mezzi recenti è abbastanza impressionante e a spenderci sopra 1000 euro in cazzatine non ci vuole nulla.

comunque entro questa settimana voglio dare una risposta. non mi piace tenere in sospeso le persone.

oggi pomeriggio dovrei sentire un'altra persona che ha comperato questa moto insieme all'attuale venditore (ne hanno comperate 3 insieme: credo che l'importatore abbia stappato una bottiglia di champagne :-))) e vedo che storia ha avuto, a quanto l'ha rivenduta, quanti problemi ha dato etc.

grazie comunque per il supporto e scusate se sono prolisso (scrivere a velocità di dettatura ha qualche sgradito effetto collaterale :-P )

ciao a tutti

gms

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Messaggio da lazzaro54 » lun 27 gen, 2014 2:14 pm

Xispa, lassa sta .... componentistica cinese, materiali difettosi, fragili e di facile rottura .... l'importatore era vicino a casa mia , dopo un'anno di rogne nn ne ha voluto + sapere ....

pe spendere poco cercati o una Scorpa com motore Yamaha (anni 2005-2008) oppure una Beta Rev dal 2001 in poi oppure una GG TXT Contact anni 1999-2001 (ancora col motore a 6 marce, quello senza oblò spia dell'olio) ... moto semplici, robuste a affidabili (ovvio che dipende anche da chi e come sono state manutenute) .... problemi zero, manutenzione ridicola (se la moto è a posto) .....
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gms
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Messaggio da gms » lun 27 gen, 2014 2:24 pm

:shock: :shock: :shock:

...cribbio, ma allora non sono solo gli estremisti a vederla come un bidone: ma possibile che non ci sia nessuno che l'abbia comperata che si sia trovato almeno "discretamente" bene?

comincio a pensare che chi l'ha comperata sia divenuto, a causa dell'incauto acquisto, ex trialista... :lol: :lol: :lol:

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Misso
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Messaggio da Misso » lun 27 gen, 2014 4:09 pm

Rassegnati: non troverai mai nessuno disposto a parlar bene della Xispa.
La moto e' nata economica, riciclando pezzi Sherco e componentistica di basso profilo. Non ha portato nulla di nuovo sul panorama trialistico ed e' rimasta sul mercato pochissimo.
L'idea probabilmente era quella di produrre una moto onesta e modesta che costasse poco piu' della meta' delle concorrenti e che potesse cosi' essere presa in esame da un discreto numero di trialisti alle prime armi. Purtroppo, in uno sport di nicchia, dove si e' disposti a sborsare qualsiai cifra per risparmiare qualche etto di peso affidandosi a ergal e carbonio, mai scelta fu piu' nefasta. Ce lo vedi un pilota "domenicale" che scende da una "Raga replica" o da una "4RT repsol", prova la Xispa e dice "Cacchio! come va bene questa moto... Che pirla sono stato a pagare il doppio per la mia!"

Credo che l'unico rischio che tu possa correre con 'sta moto sia quello di essere schernito dai "fondamen-trialisti" (daranno colpa alla moto anche se buchi...) e di avere qualche difficoltà eventualmente a rivenderla se deciderai di riappendere il casco al chiodo.
Per tutto il resto c'e'...mastercard :lol: :lol:

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Messaggio da gms » lun 27 gen, 2014 5:05 pm

grazie Misso, i tuoi suggerimenti mi stanno risultando molto utili ad avere un quadro più completo della situazione.
nel frattempo ho trovato un presunto pro (evviva!) e un altro contro su questa moto. il contro è che essendo il 2014 il quarto anno, dovrà andare al collaudo (e qui mi si aprono un mondo di dubbi: quanto costa il collaudo di un trial? i soliti 65 euro? oppure bisogna mettersi li a montare frecce che non ci sono etc.?) il pro... SEMBRA che il cambio sia affidabile, udite udite, quasi più affidabile di quello delle GG (buuuum :-DDDD)

per il resto, a me pare che per le mie esigenze posso andare più che bene: in fondo ci vorrei giocare un po' dietro casa e l'unica pretesa che avrei è quella di divertirmi.

sui confronti "parlati" di presunti maghi della manetta... se ne sentono tante, ma le chiacchiere stanno a zero.

non mi ritengo nè bravo nè dotato, faccio quello che mi piace fare e che riesco a fare, senza dar retta alle influenze di chicchessia. vado in montagna in tutti i modi possibili (sci, piedi, cavallo) e soprattutto sono un canoista: di gente che ha tentato un sesto livello perchè "gli altri altrimenti dicevano che..." e poi ci ha lasciato le piume ne conosco troppi.
cosa dice la gente non mi riguarda. le opinioni di chi è competente (come diversi che ho letto su questo forum) e fornisce consigli disinteressati mi è invece utilissima...

ora torno a meditare e a fare i conti della serva :-D

thanks a lot

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Messaggio da Misso » lun 27 gen, 2014 8:53 pm

quanto costa il collaudo di un trial? i soliti 65 euro? oppure bisogna mettersi li a montare frecce che non ci sono etc.?
Costa i soliti 65 eurozzi. Se il collaudatore e' onesto (e intelligente), accende la moto, controlla lo scarico, controlla i freni, guarda che le 2 lapadine non siano bruciate e poi ti chiede "Ma tu con 'sto trial ci vai solo per carraie, vero?!" Se rispondi "Certo! non c'e' nemmeno la sella, dove vuoi che vada...!" allora te la collauda. Se rispondi "Assolutamente no! Ci vado in tangenziale tutti i giorni per portare i bambini a scuola!" allora ti dice di ripassare con montati clascon, stop, frecce, targa, luce targa, abbagliante e... sella!!! :lol: :lol: :wink:

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Messaggio da gms » lun 27 gen, 2014 9:42 pm

Misso ha scritto:
quanto costa il collaudo di un trial? i soliti 65 euro? oppure bisogna mettersi li a montare frecce che non ci sono etc.?
Costa i soliti 65 eurozzi. Se il collaudatore e' onesto (e intelligente), accende la moto, controlla lo scarico, controlla i freni, guarda che le 2 lapadine non siano bruciate e poi ti chiede "Ma tu con 'sto trial ci vai solo per carraie, vero?!" Se rispondi "Certo! non c'e' nemmeno la sella, dove vuoi che vada...!" allora te la collauda. Se rispondi "Assolutamente no! Ci vado in tangenziale tutti i giorni per portare i bambini a scuola!" allora ti dice di ripassare con montati clascon, stop, frecce, targa, luce targa, abbagliante e... sella!!! :lol: :lol: :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Messaggio da lazzaro54 » mer 29 gen, 2014 6:35 pm

gms ha scritto:grazie Misso, i tuoi suggerimenti mi stanno risultando molto utili ad avere un quadro più completo della situazione.
nel frattempo ho trovato un presunto pro (evviva!) e un altro contro su questa moto. il contro è che essendo il 2014 il quarto anno, dovrà andare al collaudo (e qui mi si aprono un mondo di dubbi: quanto costa il collaudo di un trial? i soliti 65 euro? oppure bisogna mettersi li a montare frecce che non ci sono etc.?) il pro... SEMBRA che il cambio sia affidabile, udite udite, quasi più affidabile di quello delle GG (buuuum :-DDDD)

per il resto, a me pare che per le mie esigenze posso andare più che bene: in fondo ci vorrei giocare un po' dietro casa e l'unica pretesa che avrei è quella di divertirmi.

sui confronti "parlati" di presunti maghi della manetta... se ne sentono tante, ma le chiacchiere stanno a zero.

non mi ritengo nè bravo nè dotato, faccio quello che mi piace fare e che riesco a fare, senza dar retta alle influenze di chicchessia. vado in montagna in tutti i modi possibili (sci, piedi, cavallo) e soprattutto sono un canoista: di gente che ha tentato un sesto livello perchè "gli altri altrimenti dicevano che..." e poi ci ha lasciato le piume ne conosco troppi.
cosa dice la gente non mi riguarda. le opinioni di chi è competente (come diversi che ho letto su questo forum) e fornisce consigli disinteressati mi è invece utilissima...

ora torno a meditare e a fare i conti della serva :-D

thanks a lot

gms
ascolta, qui non è questione se la moto è racing oppure no, se è di moda o se fa figo ..... quella moto SI ROMPE!!! ... punto. altrimenti nn avrebbe senso che una moto del 2010 costi così poco ....

poi tu pensi che sia un'affare? compratela e .. auguri ... d'altronde con i propri soldi ognuno è giusto che ci faccia quello che vuole ...

se nn sbaglio te l'hanno sconsigliata anche di là .....
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Messaggio da gms » mer 29 gen, 2014 8:04 pm

in effetti nonostante intensi e reiterati tentativi ed approfondita ricerca non sono riuscito a trovare una persona che la consigliasse... :roll: :roll: :roll: bon mi avete convinto: chiamo il proprietario e gli dico che lascio perdere.

qui ora sta nevicando di brutto, un altro buon mezzo metro lo butterà giù tra oggi e domani, quindi i due mesetti per cercare con calma li ho tutti 8) 8)

grazie a tutti per i consigli

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Messaggio da snowb » ven 31 gen, 2014 1:54 pm

Ciao

Giusto per... io l'ho avuta 1 mese e quel poco che l'ho usata m'he costata più di pezzi che divertimento... sicuro si spacca il pignone della 3^ carburatore così così telaio nella norma, sede cuscinetti e paraoli con tolleranze molto lasche, carter lato olio motore spessore carta velina. Spendi un po' di più su un modello + vecchio.

Tra l'altro io ci ho pure montato la sella serbatoio della beta...

Ciao
Xispa X280R '09
BMW R1200GS '04

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