[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso prime impressioni :

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da contact » lun 28 lug, 2014 2:14 pm

angelofarina ha scritto: la Multiuso col motore Loncin/Honda!
Ciao, scusa se "faccio le pulci" al tuo post ma prendo volentieri spunto... Alla cinese Loncin è la Bmw che fa fare i motori, i monocilindrici che poi monta su una moto che ormai in linea di montaggio si produce da sola, la G650GS, proposta anche in versione più off con la ruota da 21'.
A rispettivamente Euro 7830 e 8560 :o

tungh
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 26 giu, 2014 12:11 am

Ciao

Messaggio da tungh » lun 28 lug, 2014 3:50 pm

Ciao a tutti !!!
Sono nuovo del forum ed un nuovissimo possessore di una bellissima Borile Multiuso !
Sono ancora ai primi km e devo ancora entrare in sintonia con la "motoretta" ma già ora mi piace molto.
Mi è venuta l'insana idea di andarci sulle Dolomiti a fine agosto partendo dalla romagna percorrendo circa 300km di strade statali parallele alla Romea e passare qualche giorno in zona Cortina/Misurina/Dobbiaco e forse Faaker See(Austria).
So che la sella non è molto confortevole ma il dubbio maggiore mi è venuto constatando che si scalda veramente molto sul lato sinistro.
Leggendo il forum non ho letto nulla a riguardo, vorrei chiedervi se anche le vostre Multi scaldano al punto da non poter toccare il telaietto reggi sella nella parte sinistra ?

Grazie

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ciao

Messaggio da bebeking » lun 28 lug, 2014 9:10 pm

tungh ha scritto:Ciao a tutti !!!
Sono nuovo del forum ed un nuovissimo possessore di una bellissima Borile Multiuso !
Sono ancora ai primi km e devo ancora entrare in sintonia con la "motoretta" ma già ora mi piace molto.
Mi è venuta l'insana idea di andarci sulle Dolomiti a fine agosto partendo dalla romagna percorrendo circa 300km di strade statali parallele alla Romea e passare qualche giorno in zona Cortina/Misurina/Dobbiaco e forse Faaker See(Austria).
So che la sella non è molto confortevole ma il dubbio maggiore mi è venuto constatando che si scalda veramente molto sul lato sinistro.
Leggendo il forum non ho letto nulla a riguardo, vorrei chiedervi se anche le vostre Multi scaldano al punto da non poter toccare il telaietto reggi sella nella parte sinistra ?

Grazie
è capitato anche a me dopo la modifica filtro aria ed ho risolto in un attimo.

dopo la modifica, tra la sella e lo scarico, è stato messo un vassoietto in carbonio a schermare il calore tra lo scarico ed il filtro. a quel punto lo scarico in quella zona ha meno circolo d'aria, anzi, a seconda di come è messo il vassoietto, secondo me, si forma una turbolenza che passando dallo scarico, trovava come prima via di uscita la fessura che c'è tra il telaietto/vassoietto/finacatina, scaldando il telaietto e facendoti arrivare il getto di aica calda proprio sulla coscia, aumentando la sensazione di brociore.

il buon gianmaria mi consigliò di fare delle fessure "lunghe" al posto del singolo foro sul vassoietto, di modo da poterlo spostare e chiudere quella fessura che c'è tra vassoio e telaietto e fermare la turbolenza, ma io ho fatto di più...
ho preso un di tappetino in silicone da forno, e tagliandone un pezzetto a misura, lo ho avvolto intorno al telaietto. niente più turbolenza calda sulla chiappa e telaietto isolato dallo scarico.

ora vado in moto in shorts da surf (leggerissimi) a temperature africane senza problemi.

provo a metettere un paio di foto.

prima del lavoretto:
Immagine

dopo con tappetino in silicone:
Immagine


Immagine

Immagine


neanche si vede
Immagine


i tappetini li trovi nei negozi come il mio, di casalinghi. :D

con questo accorgimento elimini del tutto il calore al telaietto.
non contento poi ho isolato anche la fiancatina anche se alla fine non ce ne era gran che bisogno, giusto quando posavo la gamba a terra in pantaloni corti, sentivo, anzi sento, (perchè se ti dovessi dire che è cambiato qualcosa, non lo giurerei) calore.

isolante per scarico adesivo comprato nella baia:
Immagine

Immagine
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

tungh
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 26 giu, 2014 12:11 am

Re: Ciao

Messaggio da tungh » mar 29 lug, 2014 10:52 am

Grazie mille bebeking !

Ottima soluzione, con anche le immagini esplicative, meglio di così!

Mi procuro il materiale e approfitto di queste serate piovose per fare la modifica.
Eventualmente stavo anche pensando di sentire dal conce quanto vorrebbe per mettere le bende termiche attorno allo scarico, anche se lo scatolotto sotto sella lo vedo difficilmente fasciabile. Se non fosse per questione di inquinamento sarebbe utile poter sostituire lo scatolotto con un tubo dritto che sicuramente sviluppa meno calore.

Ho notato dalle foto che la tua sella è diversa dalla mia, l'hai fatta modificare oppure era una versione precedente?

Grazie ancora per la spiegazione dettagliata

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ciao

Messaggio da bebeking » mar 29 lug, 2014 12:22 pm

tungh ha scritto:Grazie mille bebeking !

Ottima soluzione, con anche le immagini esplicative, meglio di così!

Mi procuro il materiale e approfitto di queste serate piovose per fare la modifica.
Eventualmente stavo anche pensando di sentire dal conce quanto vorrebbe per mettere le bende termiche attorno allo scarico, anche se lo scatolotto sotto sella lo vedo difficilmente fasciabile. Se non fosse per questione di inquinamento sarebbe utile poter sostituire lo scatolotto con un tubo dritto che sicuramente sviluppa meno calore.

Ho notato dalle foto che la tua sella è diversa dalla mia, l'hai fatta modificare oppure era una versione precedente?

Grazie ancora per la spiegazione dettagliata
Borile direttamente, disse che è meglio non fasciare lo scarico. con quel pezzetto di silicone vedrai che risolvi. ;-)

la sella l'ho fatta modificare io. con quella originale, quando guidavo con una mano per reggere la tavola da surf con la sx, in frenata precipitavo avanti non potendo far forza con entrambe le braccia. trovandomi a dover cambiare la copertura per un buco, l'ho fatta modificare sbassandola un po' sulla parte dove poggio le chiappe, di modo che ho un incavo contenitivo, e fatto coprire la parte superiore con materiale antiscivolo. ho usato 2 materiali pensando che nella guida in piedi fosse meglio che il fianco della sella restasse non antiscivolo, ma le cuciture assorbono un po' d'acqua quando piove (poca poca, quando piove tanto)... ma alla mia piccola non faccio quasi mai prender acqua. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da max37 » mar 29 lug, 2014 7:38 pm

Immagine

il motore è comunque il zongshen e non loncin
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da TANGO » mar 29 lug, 2014 8:21 pm

Propongo di usare questo thread solo per le prime impressioni,coma da titolo.
Modifiche varie e suggerimenti credo stiano meglio nel BIG THREAD la Multiuso di Umberto Borile.
:wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » ven 08 ago, 2014 7:03 pm

Multiuso seconde impressioni: Alcuni dubbi si sono dissolti,invece altri si sono concretizzati, questa volta l'abbiamo testata più duramente su un percorso impegnativo con fondo con poca aderenza pieno di pietre e per di più in salita.Le uniche cose degne di rilievo che non mi sono piaciute sono la sospensione posteriore troppo mollacciona e rimbalzante,la frizione poco modulabile che stacca all'improvviso e l'autonomia troppo limitata dal serbatoio di 4 litri reali invece di 5, come peso e prestazioni siamo un tantino lontani da quanto dichiarato.In allegato alcuni dati e confronti con la Beta e la Randonne :
Immagine
Immagine

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da radio nezz » ven 08 ago, 2014 11:25 pm

Se permetti io ai dati forniti dalle riviste credo come a un politico in campagna elettorale, e su questa che hai inserito avrei delle perplessità.

Se guardiamo i pesi riportati, ad esempio, sembra che tra la multiuso e la urban ci siano solo 5 kg di differenza, ma la multi pesata è quella della prova, quindi in ordine di marcia e a codice, pure con tutti i portapacchi montati ( saranno 5 kg?), mentre la urban come fa a pesare 108 kg quando sul sito betamotor viene dato un peso di 110 kg A SECCO, se gli si mettono i liquidi e tutti gli ammenicoli per essere a codice (specchietti, pedane passeggero, portatarga, frecce, targa…) arriviamo circa a 120 kg.

Il prezzo della multiuso poi è almeno 500 € più della realtà.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori mollaccioni, bè si possono indurire comprimendo le molle e si possono frenare fino quasi a farli tornare al rallentatore, certo non saranno minimamente paragonabili a quelli della cota 4rt, però in confronto ai legni delle alp…

Concludo con una piccola e scherzosa provocazione, ma il tuo amico Husale, proprietario (presunto?) della multiuso oggetto di tutte queste accurate prove, che qualche tempo fa, in procinto di cambiare moto, aveva proposto confronti, fatto domande, sollevato dubbi, scatenato dibattiti e tavole rotonde, che fine ha fatto? Perché non ci dà qualche impressione lui, da utilizzatore a tempo pieno. Non è che lui sei tu sotto mentite spoglie? Guarda che non abbiamo più l’eta per l’amico immaginario :wink:
Poi magari ha l’adsl guasta e tu gentilmente intercedi, se è cosi chiedo subito venia. :roll:
Dài digli di non fare il timido, un saluto a entrambi.
Multi..datato

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » sab 09 ago, 2014 2:32 pm

In effetti i dati forniti dalle riviste specializzate non sempre sono attendibili al 100% ma quelli dei costruttori a volte lo sono ancora meno.Non si capisce con quale allestimento siano state pesate e con quanta benzina,anzi, la Multiuso è stata pesata con i portapacchi che fanno lievitare il peso ma si resta molto lontani da 84 kg dichiarati, anche la benzina influisce sul peso,probabilmente la Beta sarà stata pesata con la riserva riducendo la differenza di peso, in ogni caso la differenza di peso tra le moto non è quella che mi aspettavo,per me si attesta a circa una decina di chili ma non di più. La sospensione posteriore lavorando a lungo perde freno idraulico,non mi convince, sembra di andare sulle molle, quella della alp 200 pur essendo scarsotta ed economica risulta molto più efficace. Una cosa che bisognava fare per proteggere il motore da eventuali urti con massi e pietre era un bel paramotore avvolgente la nel contempo non troppo invadente e che non turbasse l'estetica della moto :
Immagine

Per quanto riguarda le provocazioni anche se scherzose rispondo solo che sono sempre stato corretto.

Rispondi