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Multiuso: rapporto di trasmissione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Virgola43
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Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da Virgola43 » gio 23 ott, 2014 11:23 am

Gigetto attento a non esagerare con i cavalli...

Tutte queste bellissime modifiche da Multistein costano più che comprare 2 moto...e o dico io che sono uno che ci mette le mani volentieri.

Come dice sempre il mio amico Janda: ora et elabora :lol: :lol: :lol:
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

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gigetto
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Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da gigetto » gio 23 ott, 2014 11:34 am

Virgola43 ha scritto:Gigetto attento a non esagerare con i cavalli...

Tutte queste bellissime modifiche da Multistein costano più che comprare 2 moto...e o dico io che sono uno che ci mette le mani volentieri.

Come dice sempre il mio amico Janda: ora et elabora :lol: :lol: :lol:
ehhehehe! ciao Virgola! Grande! Tutto arrosto? :D
si si.. purtroppo ho valutato... ;)
sono tutte cose che farò appena c'è la scusa buona...
Tipo quando friggerò il motore (..e sperò molto il là con gli anni) proverò a fare l'accrocchio con il cambio della Easy ed il motore dalla Multi.
Stessa cosa per gli ammortizzatori... quando li ri-scasso ancora, se avverrà ancora in un lasso di tempo troppo limitato, le monterò due ammo heavy duty argiginali.
E' una spesa che in totale forse non arriva al millino ;)
Per la broda invece sono già a posto con le mie due tanichette ;)

Poi non è detto che nel frattempo, mi stimoli qualche altro mezzo più specialistico, ma li la spesa si alzerebbe grandemente, oppure che la Borile esordisca con qualche upgrade ancora più performate...
Staremo a vedere ;)

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gigetto
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Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da gigetto » gio 23 ott, 2014 11:40 am

sapphire ha scritto:Bravo Gigetto,hai delle ottime idee. Comunque anche un cambio a 5 marce potrebbe essere sufficiente.
Dipende dal valore dello span insoddisfacente.
Grazie Sappy ;)
ma spiega a questo ignorante cosa è il valore dello span?
E' il range tra un valore del rapporto e l'altro?
Insomma, tu stai dicendo, se ho interpretato bene, che ci vorrebbe la stessa prima, con una seconda leggermente più lunga, e cosi via, fino ad arrivare ad una quinta marcia "alta"?
...non è male come idea, se non si trovasse il modo di mettere la sesta!

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carlo
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Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da carlo » gio 23 ott, 2014 7:12 pm

gigetto ha scritto:Insomma, tu stai dicendo, se ho interpretato bene, che ci vorrebbe la stessa prima, con una seconda leggermente più lunga, e cosi via, fino ad arrivare ad una quinta marcia "alta"?
Io ho interpretato span come il rapporto tra ultima e prima marcia; se si sente
la necessita' di modificare il rapporto di trasmissione finale a seconda delle
proprie esigenze e lo si fa con successo, vuol dire che lo span e' troppo
basso. O lo si aumenta con una marcia in piu' oppure spaziando ulteriormente le
marce esistenti, come dici tu. Sospetto che quest'ultima scelta possa avere
controindicazioni rendendo troppo alti i rapporti tra marce contigue. Mi vengono
in mente due casi in cui i costruttori hanno scelto di aumentare solo uno dei
rapporti: la T-Ride 2T (rapporto tra 4 e 5 marcia molto elevato) e il TT 600 RE
(rapporto tra 1 e 2 marcia molto elevato). Perche' aumentare il rapporto solo
tra due marce, rendendo il cambio marcia tra queste due problematico, invece che
farlo in modo piu' graduale tra tutte le marce? Immagino che il motivo sia
lasciare la spaziatura piu' giusta tra le marce usate piu' di frequente per il
tipo di moto, scaricando il problema su quella usata meno di frequente (la
marcia alta nel trial, usata solo per i trasferimenti, e quella piu' bassa per
il grosso mono semistradale, usata solo per le partenze e forse nel brutto). La
soluzione migliore sarebbe stata la 6 marcia, ma evidentemente c'erano altre
considerazioni che lo impedivano.

Questa e' solo un'ipotesi, se fai la prova ci racconterai se e' vera. :D
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Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da sapphire » gio 23 ott, 2014 9:12 pm

Gigetto, ti allego questo ma per maggiori dettagli Angelofarina è più informato di me, vi giro quello che ha scritto.
sapphire ha scritto:Tirarla a 120 con il pignone 12 denti è una follia,il motore è totalmente fuorigiri ! I rapporti originali non si devono stravolgere totalmente,anche le guide della catena si usurano di più. Bisogna tenere conto anche dello span .
angelofarina ha scritto:Ho trovato i rapporti cambio della FreeRide qui:
http://rickramsey.net/FR350.htm

Codice: Seleziona tutto

Primary gear ratio	  24:73
  1st gear	          14:32
  2nd gear	          16:26
  3rd gear	          20:25
  4th gear	          22:23
  5th gear	          25:22
  6th gear	          26:20
Secondary gear ratio	11:48
Questo significa che lo "span" fra prima e sesta ha un fattore di "allungo" pari a 2.971. E' un valore insoddisfacente per una moto "totale", corrisponde assai da vicino allo "span" fra prima e quinta della T-ride, che è pari a 2.927.
Con valori di "span" cosi' ridotti (inferiori a 3.0), la coperta è sempre corta: se si allungano molto i rapporti, dopo la prima è troppo lunga, e se si regolano in modo che la prima vada bene, poi è troppo corta la marcia più alta...
Su un motore 5 marce come quello della T-ride non è che si potesse poi pretendere molto di più, se no poi restano dei "buchi" fra le marce.
Ma dalla Freeride, che ha 6 marce, ed un motore più elastico, con un range di utilizzo ancora più esteso, mi aspettavo uno "span" di almeno 3.3...

Proseguendo nel raffronto oggetto di questo topic, ecco i valori di span di altre moto:

Codice: Seleziona tutto

KTM Freeride  (6 marce)  2.971
Alp 200       (5 marce)  3.285
Alp 4.0 (350) (6 marce)  3.412
Suzuki DR 350 (6 marce)  2.925
Scorpa T-ride (5 marce)  2.927
Yamaha WR250F (5 marce)  2.665
Yamaha WR250R (6 marce)  3.360
Come si vede, i valori di entrambe le Alp sono ottimi, nonostante il fatto che la "piccola" Alp 200 abbia solo 5 marce...

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gigetto
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Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da gigetto » gio 23 ott, 2014 11:38 pm

Azz! Ragazzi! Tecnicissimi!
Grazie Sapphire e grazie Carlo!
Interessantissimo ;)

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angelofarina
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Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da angelofarina » dom 23 nov, 2014 3:27 pm

Per completare il quadro, occorrerebbe infine conoscere il valore dello "span" del motore Loncin 223 cc della Multiuso. Ma in rete non sono riuscito a reperire tale informazione, occorrerebbe la tabella dei rapporti del cambio per ricavarla...
Faccio notare comunque come sia normale, per moto da motoalpinismo, utilizzare motori da Enduro con rapporti del cambio modificati appunto per incrementare lo "span".
Si confronti ad esempio il motore della mia T-ride (span 2.927) con il motore originale della Yamaha WRF-250 (span 2.665).
Oppure la Beta Alp 4.0 (span 3.412) che deriva dal motore della Suzuki DR-350 (span 2.925).
Per un motore a 5 marce, un span prossimo a 3.0 e' considerato ideale su una moto da motoalpinismo, sebbene la Alp 200 arrivi addirittura a 3.285 (ma in questo caso il motore originale Suzuki DR-200 aveva gia' questa rapportatura).
Se si potesse avere tale "span" anche sulla Multi, immagino che farebbe contenti tutti!

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Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da sapphire » mar 25 nov, 2014 10:27 am

Posso dirti che ho notato che con i rapporti di serie la prima marcia della Multiuso è uguale alla prima marcia della Alp 200 invece la quinta marcia risulta più lunga nella alp 200 e più corta nella Multiuso.
Riguardo ad esplosi motore e dati non ho trovato nulla.

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