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Multiuso: rapporto di trasmissione
Multiuso: rapporto di trasmissione
Gigetto attento a non esagerare con i cavalli...
Tutte queste bellissime modifiche da Multistein costano più che comprare 2 moto...e o dico io che sono uno che ci mette le mani volentieri.
Come dice sempre il mio amico Janda: ora et elabora
Tutte queste bellissime modifiche da Multistein costano più che comprare 2 moto...e o dico io che sono uno che ci mette le mani volentieri.
Come dice sempre il mio amico Janda: ora et elabora
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
Multiuso: rapporto di trasmissione
ehhehehe! ciao Virgola! Grande! Tutto arrosto?Virgola43 ha scritto:Gigetto attento a non esagerare con i cavalli...
Tutte queste bellissime modifiche da Multistein costano più che comprare 2 moto...e o dico io che sono uno che ci mette le mani volentieri.
Come dice sempre il mio amico Janda: ora et elabora
si si.. purtroppo ho valutato...
sono tutte cose che farò appena c'è la scusa buona...
Tipo quando friggerò il motore (..e sperò molto il là con gli anni) proverò a fare l'accrocchio con il cambio della Easy ed il motore dalla Multi.
Stessa cosa per gli ammortizzatori... quando li ri-scasso ancora, se avverrà ancora in un lasso di tempo troppo limitato, le monterò due ammo heavy duty argiginali.
E' una spesa che in totale forse non arriva al millino
Per la broda invece sono già a posto con le mie due tanichette
Poi non è detto che nel frattempo, mi stimoli qualche altro mezzo più specialistico, ma li la spesa si alzerebbe grandemente, oppure che la Borile esordisca con qualche upgrade ancora più performate...
Staremo a vedere
Multiuso: rapporto di trasmissione
Grazie Sappysapphire ha scritto:Bravo Gigetto,hai delle ottime idee. Comunque anche un cambio a 5 marce potrebbe essere sufficiente.
Dipende dal valore dello span insoddisfacente.
ma spiega a questo ignorante cosa è il valore dello span?
E' il range tra un valore del rapporto e l'altro?
Insomma, tu stai dicendo, se ho interpretato bene, che ci vorrebbe la stessa prima, con una seconda leggermente più lunga, e cosi via, fino ad arrivare ad una quinta marcia "alta"?
...non è male come idea, se non si trovasse il modo di mettere la sesta!
Multiuso: rapporto di trasmissione
Io ho interpretato span come il rapporto tra ultima e prima marcia; se si sentegigetto ha scritto:Insomma, tu stai dicendo, se ho interpretato bene, che ci vorrebbe la stessa prima, con una seconda leggermente più lunga, e cosi via, fino ad arrivare ad una quinta marcia "alta"?
la necessita' di modificare il rapporto di trasmissione finale a seconda delle
proprie esigenze e lo si fa con successo, vuol dire che lo span e' troppo
basso. O lo si aumenta con una marcia in piu' oppure spaziando ulteriormente le
marce esistenti, come dici tu. Sospetto che quest'ultima scelta possa avere
controindicazioni rendendo troppo alti i rapporti tra marce contigue. Mi vengono
in mente due casi in cui i costruttori hanno scelto di aumentare solo uno dei
rapporti: la T-Ride 2T (rapporto tra 4 e 5 marcia molto elevato) e il TT 600 RE
(rapporto tra 1 e 2 marcia molto elevato). Perche' aumentare il rapporto solo
tra due marce, rendendo il cambio marcia tra queste due problematico, invece che
farlo in modo piu' graduale tra tutte le marce? Immagino che il motivo sia
lasciare la spaziatura piu' giusta tra le marce usate piu' di frequente per il
tipo di moto, scaricando il problema su quella usata meno di frequente (la
marcia alta nel trial, usata solo per i trasferimenti, e quella piu' bassa per
il grosso mono semistradale, usata solo per le partenze e forse nel brutto). La
soluzione migliore sarebbe stata la 6 marcia, ma evidentemente c'erano altre
considerazioni che lo impedivano.
Questa e' solo un'ipotesi, se fai la prova ci racconterai se e' vera.
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Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Multiuso: rapporto di trasmissione
Gigetto, ti allego questo ma per maggiori dettagli Angelofarina è più informato di me, vi giro quello che ha scritto.
sapphire ha scritto:Tirarla a 120 con il pignone 12 denti è una follia,il motore è totalmente fuorigiri ! I rapporti originali non si devono stravolgere totalmente,anche le guide della catena si usurano di più. Bisogna tenere conto anche dello span .
angelofarina ha scritto:Ho trovato i rapporti cambio della FreeRide qui:
http://rickramsey.net/FR350.htm
Questo significa che lo "span" fra prima e sesta ha un fattore di "allungo" pari a 2.971. E' un valore insoddisfacente per una moto "totale", corrisponde assai da vicino allo "span" fra prima e quinta della T-ride, che è pari a 2.927.Codice: Seleziona tutto
Primary gear ratio 24:73 1st gear 14:32 2nd gear 16:26 3rd gear 20:25 4th gear 22:23 5th gear 25:22 6th gear 26:20 Secondary gear ratio 11:48
Con valori di "span" cosi' ridotti (inferiori a 3.0), la coperta è sempre corta: se si allungano molto i rapporti, dopo la prima è troppo lunga, e se si regolano in modo che la prima vada bene, poi è troppo corta la marcia più alta...
Su un motore 5 marce come quello della T-ride non è che si potesse poi pretendere molto di più, se no poi restano dei "buchi" fra le marce.
Ma dalla Freeride, che ha 6 marce, ed un motore più elastico, con un range di utilizzo ancora più esteso, mi aspettavo uno "span" di almeno 3.3...
Proseguendo nel raffronto oggetto di questo topic, ecco i valori di span di altre moto:
Come si vede, i valori di entrambe le Alp sono ottimi, nonostante il fatto che la "piccola" Alp 200 abbia solo 5 marce...Codice: Seleziona tutto
KTM Freeride (6 marce) 2.971 Alp 200 (5 marce) 3.285 Alp 4.0 (350) (6 marce) 3.412 Suzuki DR 350 (6 marce) 2.925 Scorpa T-ride (5 marce) 2.927 Yamaha WR250F (5 marce) 2.665 Yamaha WR250R (6 marce) 3.360
Multiuso: rapporto di trasmissione
Azz! Ragazzi! Tecnicissimi!
Grazie Sapphire e grazie Carlo!
Interessantissimo
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- angelofarina
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Multiuso: rapporto di trasmissione
Per completare il quadro, occorrerebbe infine conoscere il valore dello "span" del motore Loncin 223 cc della Multiuso. Ma in rete non sono riuscito a reperire tale informazione, occorrerebbe la tabella dei rapporti del cambio per ricavarla...
Faccio notare comunque come sia normale, per moto da motoalpinismo, utilizzare motori da Enduro con rapporti del cambio modificati appunto per incrementare lo "span".
Si confronti ad esempio il motore della mia T-ride (span 2.927) con il motore originale della Yamaha WRF-250 (span 2.665).
Oppure la Beta Alp 4.0 (span 3.412) che deriva dal motore della Suzuki DR-350 (span 2.925).
Per un motore a 5 marce, un span prossimo a 3.0 e' considerato ideale su una moto da motoalpinismo, sebbene la Alp 200 arrivi addirittura a 3.285 (ma in questo caso il motore originale Suzuki DR-200 aveva gia' questa rapportatura).
Se si potesse avere tale "span" anche sulla Multi, immagino che farebbe contenti tutti!
Faccio notare comunque come sia normale, per moto da motoalpinismo, utilizzare motori da Enduro con rapporti del cambio modificati appunto per incrementare lo "span".
Si confronti ad esempio il motore della mia T-ride (span 2.927) con il motore originale della Yamaha WRF-250 (span 2.665).
Oppure la Beta Alp 4.0 (span 3.412) che deriva dal motore della Suzuki DR-350 (span 2.925).
Per un motore a 5 marce, un span prossimo a 3.0 e' considerato ideale su una moto da motoalpinismo, sebbene la Alp 200 arrivi addirittura a 3.285 (ma in questo caso il motore originale Suzuki DR-200 aveva gia' questa rapportatura).
Se si potesse avere tale "span" anche sulla Multi, immagino che farebbe contenti tutti!
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Multiuso: rapporto di trasmissione
Posso dirti che ho notato che con i rapporti di serie la prima marcia della Multiuso è uguale alla prima marcia della Alp 200 invece la quinta marcia risulta più lunga nella alp 200 e più corta nella Multiuso.
Riguardo ad esplosi motore e dati non ho trovato nulla.
Riguardo ad esplosi motore e dati non ho trovato nulla.