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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 18 nov, 2014 9:53 pm

La Pirelli mt43 vanno sostituite prima che si consumino del tutto perchè tendono ad appiattirsi sull'anteriore ed in curva la moto non chiude correttamente.
Montate le Michelin t 63 misura 130/80/18 ........continuano ad essere le mie gomme dual preferite ! Una volta rodate su strada tengono che è una meraviglia, anche in fuoristrada vanno benone su quasi tutti i terreni. Il loro limite è il fango. Sono più basse di spalla quindi i rapporti si accorciano ma di pochissimo.
Posso sgonfiare anche a 0,5 dietro e 0,8 davanti senza problemi e se foro su una moto leggera come la Alp 200 mi consentono di tornare a casa in sella. Penso che queste gomme possano andare benissimo anche per la Multiuso. Non dite che una gomma da enduro o da cross in fuoristrada estremo va meglio se poi su strada vanno molto peggio e non durano niente perchè lo sappiamo benissimo.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Sil
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Messaggio da Sil » mar 18 nov, 2014 11:35 pm

penso proprio monterò quelle gomme... ora ho le 43 e non sono proprio contento niente...

sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 19 nov, 2014 8:20 pm

Oltretutto sei in regola con le misure riportate nel libretto.
Ti consiglio di non lubrificare la catena prima della sostituzione gomme,vai con la catena asciutta e lubrifica in seguito.

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Messaggio da Sil » mer 19 nov, 2014 9:51 pm

sapphire ha scritto:Oltretutto sei in regola con le misure riportate nel libretto.
Ti consiglio di non lubrificare la catena prima della sostituzione gomme,vai con la catena asciutta e lubrifica in seguito.
quello no problem... non la ingrasso quasi mai..e quando lo faccio evito roba appiccicosa... uso lo sbloccante...altrimenti si crea un pastone anche peggio... anche se è una catena senza o ring la vedo meglio cosi... ho le foto della Tunisia di un mio amico dove li le moto circolano in mezzo alla sabbia e non le ingrassano mai... addirittura girano con le catene piene di ruggine... io sposo questa teoria.. e devo dire che la vedo sempre in forma e non necessita di tiraggi ..
scusa l'ot ... :wink:

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Messaggio da sapphire » gio 20 nov, 2014 12:42 am

Consigliavo di non lubrificare la catena perchè il gommista toccando la catena si sporca le mani di grasso e poi se tocca il disco del freno lo imbratta ( basta pochissimo) ed il freno posteriore non frena per diverso tempo. Solo in quella circostanza conviene non lubrificare ma normalmente la catena deve essere lubrificata per migliorare le prestazioni e ridurre gli attriti.
Per la sabbia il grasso non va bene,devi usare un lubrificante asciutto.

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Messaggio da carlo » gio 20 nov, 2014 3:17 pm

Sil ha scritto:uso lo sbloccante [...] è una catena senza o ring [...] devo dire che la vedo sempre in forma e non necessita di tiraggi
Bene bene, avevo gia' in mente, quando verra' il momento, di sostituire la
catena dell'Easy con una senza o-ring e lubrificarla con il WD40. Ora, con il
conforto di un esperimento positivo, ho ancora meno dubbi. :D
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Messaggio da Sil » gio 20 nov, 2014 3:18 pm

sapphire ha scritto:Consigliavo di non lubrificare la catena perchè il gommista toccando la catena si sporca le mani di grasso e poi se tocca il disco del freno lo imbratta ( basta pochissimo) ed il freno posteriore non frena per diverso tempo. Solo in quella circostanza conviene non lubrificare ma normalmente la catena deve essere lubrificata per migliorare le prestazioni e ridurre gli attriti.
Per la sabbia il grasso non va bene,devi usare un lubrificante asciutto.
infatti cosi mi è successo col freno anteriore quando ho sostituito l'olio forcelle... incomincia a frenare bene ora da questa estate...
grazie del consiglio!!!

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Messaggio da sapphire » mar 25 nov, 2014 10:28 am

Su strada non occorre gonfiarle troppo,mantieniti intorno ad 1 sia davanti che dietro ( in estate qualcosa in più). In fuoristrada 0,5 dietro e 0,8 davanti.

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