[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

consiglio per un neofita:multiuso,locusta 200,alp 200???

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
billyboy
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 06 dic, 2014 3:45 pm
Località: tra umbria marche toscana (pg)

consiglio per un neofita:multiuso,locusta 200,alp 200???

Messaggio da billyboy » mer 10 dic, 2014 12:24 am

salve ragazzi...son fresco del forum e anche se avevo gia letto qualcosa prima..fuori e dentro spero possiate fugarmi dei dubbi...ho inquadrato la tipologia di moto che mi interessa per utilizzo..e il ventaglio delle candidate l ho esposto nel titolo del topic...ora quindi veniamo al dunque per quel che leggo la alp sembra la più completa pero non ho le sospensioni regolabili...la multi che e la mia preferita costa un pelo di più ma sembra più completa...pesa meno forse e più ecclettica anche se ho delle riserve sul doppio mono a gas al posteriore(ovvero farli funzionare all unisono e una manutenzione più frequente rispetto ad uno tradizionele)..che sicuramente saranno confutate da chi ne sa!!...sono salito staticamente su tutte e tre e penso che di primo acchito standoci in piedi mi risultava meno naturale la multi per via del manubrio alto..ma anche qui spero di essere smentito :D ....per ultima lascio la locusta che dalle poche cose che ho letto sembra un po la cenerentola del gruppo anche se a me non dispiace affatto...la posizionedi guida simile all alpetta...a peso siamo li..non so se le sospensioni siano regolabili..ha sei marce....veniamo a quello che non mi convince....raffreddamento a liquido...a volte puo giocare brutti scherzi...affidabilità(sempre da quello che hosentito)...e rivendibilità dubbia...addirittura qualcuno dice difficolta nel reperire i ricambi...a voi la parola sulle mie brevi considerazioni.. ;-)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consiglio per un neofita:multiuso,locusta 200,alp 200???

Messaggio da angelofarina » mer 10 dic, 2014 1:34 am

Le cose che scrivi sono sensate.
Io escluderei dal lotto la Locusta, ne han vendute forse 10, ed un motivo ci sarà...
Se pensi di riuscire a gestire 110kg in fuoristrada, allora vai di Alp: diffusissima, facilmente acquistabile usata o rivendibile usata, ricambi facili da trovare ed economici.
Le sospensioni si possono sempre cambiare, un bel mono Wilbers e vai...
Di regolare la forcella io personalmente non ho mai sentito il bisogno, al limite cambi la viscosità dell'olio per frenarla un po' di piu' o un po' di meno.
Le ultime comunque pare abbiano sospensioni decisamente migliori di quelle di qualche anno fa, tanta gente se le tiene cosi' e non si lamenta.

Se invece, come me, non hai più il fisico per sollevare con una mano una bestia da 110 kg, allora devi seriamente prendere in considerazione la Multi.
20 kg in meno secondo me voglion dire tanto...
La Multi a mio avviso ha solo due difetti:
1) Ha solo 5 marce, problema comune anche alla Alp, il che limita la velocità dei trasferimenti stradali (ma va detto che i 20 kg in meno, che in off si godono assai, su strada invece li rimpiangi in stabilità - se avesse 6 marce, con la multi su strada si rischierebbe probabilmente di farsi male).
2) Ha il serbatoio troppo piccolo. Ma Borile vende un serbatoio maggiorato come optional, anche se l'estetica cambia radicalmente...

Poi io non ho nessuna delle due, mi trovo assai bene con i miei vecchi Fantic (un 2T vecchia scuola ha una elasticità ed un allungo che nessun 4T avrà mai, a meno che andiamo sui 600cc). E per i giri più enduristici ho una T-ride 250F (4T, motore Yamaha), che consente di sfogare gli istinti smanettoni pur restando nel limite dei 110 kg, e toccando a terra con i piedi, come la Alp.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: consiglio per un neofita:multiuso,locusta 200,alp 200???

Messaggio da radio nezz » mer 10 dic, 2014 11:50 am

billyboy ha scritto:..son fresco del forum ...a voi la parola sulle mie brevi considerazioni.. ;-)
Ciao "fresco del forum"(strano nick :lol: ), dunque...innanzitutto condivido quanto detto da angelo (a cercare il pelo nell'uovo aggiungerei che i 110 kg attribuiti all'alp sono "generosi", sono 108 a secco..comunque pesate da utenti in ordine di marcia con portapacchi e pieno di benza su entrambe, la multi sfiora i 100kg e la alp i 120, di fatto ha sempre ragione lui, 20 di differenza).

Mi attengo ai tuoi dubbi/considerazioni:
- alp sospensioni non regolabili: di serie sono un pò legnose, ma vedi quanto detto da angelo.
- multi più cara: informati sulle promozioni natalizie
- multi sospensioni posteriori: non capisco bene cosa intendi per "farli funzionare all'unisono" però essendo regolabili basta metterli sullo stesso scatto ma questo mi pare evidente, la manutenzione dipende dall'uso che ne fai e da quanto pesi, diciamo che tendono ad essere morbidi e se sei un peso massimo li sfondi prima di altri.
- multi posizione di guida: il manubrio alto era il mio stesso dubbio prima di provarla, invece è l'ultimo dei problemi, dopo un pò di assuefazione la posizione risulta naturale e comoda sia da seduti che in piedi. Mentre, ma questo vale anche per le alp e per questi mezzi tuttofare, trovo le pedane un pelino troppo avanzate nella guida in piedi, ma sostituendole qualcosina si migliora.
- locusta raffreddamento a liquido e altro: qualcuno ha detto" aria non bolle aria non gela", al suo posto prenderei in considerazione la honda hm 230 easy, ma non so se la fanno ancora.

Quindi la risposta alla tua domanda è...una serie di domande, ma che uso ne vuoi fare, quanto pesi, sei alto o basso, la userai per fare tanto asfalto, la userai solo per divertimento o anche per commissioni/lavoro?
Voglio dire che non è facile dirti cosa è meglio, dipende da troppi fattori e poi è anche una questione di feeling, di sensazioni, insomma lascio a qualcun altro il compito di sentenziare :wink:.
Multi..datato

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

consiglio per un neofita:multiuso,locusta 200,alp 200???

Messaggio da frank_lodrone » mer 10 dic, 2014 11:51 am

Io ti posso solo dire di lasciar perdere la Locusta, quei pochi che ho sentito che l'avevano lamentano solo difetti... HM come costruttore, parere mio, è penoso! La Locusta un telaio scandaloso riciclato dai 50ini base, motore Minarelli che forse non è così malvagio ma è comunque più fragile e meno essenziale del Suzuki 200 o di quello della Multi...gli assemblaggi e l'impianto elettrico sono scandalosi poi....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

consiglio per un neofita:multiuso,locusta 200,alp 200???

Messaggio da sapphire » mer 10 dic, 2014 4:48 pm

Non consiglio nessuna moto,devi scegliere tu,sono due moto molto carine,sia per un verso che per un altro mi piacciono entrambe,le ho testate diverse volte sia su strada che in fuoristrada. Sia ben chiaro che non vanno veloci come una enduro perchè nè il motore ne le sospensioni lo consentono, non sono fatte per fare la gara da enduro. I principali difetti riscontrati sono le sospensioni posteriori in entrambe le moto ma in particolare nella Multiuso mi hanno deluso parecchio,però forse sono troppo esigente. Non saranno al top come tecnologia ma sono le moto con cui ci divertiamo di più ! La moto per piacere non deve essere necessariamente spersofisticata o con i migliori ritrovati tecnologoci, deve piacere e basta.
La Locusta non ho mai avuto il piacere di provarla,il motore è il Minarelli 4 valvole raffreddato ad acqua con sei marce,quindi sulla carta superiore al Zongshen ad aste della Multiuso ed anche al Suzuki della Alp 200. Però oltre che sulla carta bisogna vedere se lo è realmente,anche la durata nel tempo è un elemento da non sottovalutare,magari quando è nuovo ha migliori prestazioni ma con il tempo le perde per strada.
Tornando alle sospensioni posteriori noi abbiamo attenuato i difetti agendo in tal modo :
Alp 200 sospensione posteriore legnosa :
Diminuito il precarico precarico mono di quasi 3 giri, lubrificazione di tutti i rinvii, diminuito pressione gomma, se esigenti si può comprare holins o wilberts.
Multiuso sospensione posteriore rimbalzante e fondocorsa facile,troppo rigido a freddo e troppo rimbalzante e soffice a caldo :
Aumentato il precarico molla ed indurito il ritorno quasi al massimo,con il passare dei chilometri di fuoristrada va indurito ancora perchè perde la regolazione.
Pe quanto riguarda il peso reale delle moto ti consiglio di dare uno sguardo alle prove di motociclismo fuoristrada perchè quello che dichiarano i costruttori sono dati troppo ottimistici.
La alp 200 pesa circa 10/15 chili in più della Multiuso ma puo essere usata anche in versione spoglia di tutto e la puoi personalizzare più facilmente con uno scarico in titanio e mono della holins.
Compra quella che ti fa più simpatia e sicuramente farai la scelta più giusta per te !

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

consiglio per un neofita:multiuso,locusta 200,alp 200???

Messaggio da bebeking » mer 10 dic, 2014 6:33 pm

vai dove ti porta il Quore!!! di babbo natale... :D

Immagine

e tornerai ad esser contento come un bimbo davanti al regalo che desiderava...

con il mio peso, ad oggi, dopo più di 3500 km su tutti i terreni, la multi, quando mi ci siedo la mattina, non scende di un cm.

peso intorno ai 70 kg, ero 73 fino a questa estate, ma sono tornato al peso forma di 66... o.t. ho eliminato i veleni bianchi; farina 00, sale. e zucchero, praticamente in toto (nel possibile senza fondamentalismi) ed uso con parsimonia il 4°, il latte, che però amo troppo con tutti i suoi derivati. dopo 2-3 settimane i giovamenti sono tangibili, oltre che alla "linea" anche a sensazione di benessere. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

billyboy
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 06 dic, 2014 3:45 pm
Località: tra umbria marche toscana (pg)

consiglio per un neofita:multiuso,locusta 200,alp 200???

Messaggio da billyboy » gio 11 dic, 2014 1:58 am

innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte..che mi hanno dato qualche sfumatura di colore in più..per poter giudicare queste "motine"....peccato che la locusta esca massacrata da questo scambio di opinioni...avevo trovato anche delle ottime occasioni(forse proprio perché invendute)...non volevo uscire dal genere di queste moto....anche se mi intriga il t-ride...perché userei la moto un po per tutto:tragitto casa lavoro,spesa,qualche gitarella fuori porta...giri in montagna(soprattutto)...che abitualmente faccio in bici e prima della bici..con la moto da enduro...oltre ad avere una semplicita meccanica che credo comporti poca manutenzione e rotture di scatole...grazie anche per i metodi di settaggio alle sospensione delle due moto...per radio nezz...si hai ragione basta fare le stesse operazioni e "click" in entrambi....e non ci dovrebbero esser problemi,non sono un peso massimo tutt altro(1.78cm per un 70 kgcirca)..purtuttavia credo che restino unita più delicate...come peraltro mi confermate anche voi (sapphire)nel funzionamento a caldo o freddo...cosa che peraltro ho notato anche in quello dell mtb...
in sintesi...mi piacciono entrambe...forse l alp sarebbe la scelta più razionele...ma le moto di qualunque genere esse siano secondo me si comprano con i soldi..si...ma soprattutto con il cuore... :-)
purtroppo son costretto ad aspettare perché sto cercando di vendere il mio bestio(guzzi quota 1100)... e la bici praticamente nuova per problemi fisici...quindi finche non monetizzo un po...hai voglia a metterci il cuore!!! :-D
per bebe king.. grazie per la dritta sull offerta..l avevo anche vista su fb..e complimenti per i video ne ho visti casualmente sul tubo quando cercavo info sulla garmin virb elite che ho poi aquistato...guarda te il caso!!?...ti ci trovi bene tu?

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

consiglio per un neofita:multiuso,locusta 200,alp 200???

Messaggio da bebeking » gio 11 dic, 2014 12:37 pm

billyboy ha scritto:ma le moto di qualunque genere esse siano secondo me si comprano con i soldi..si...ma soprattutto con il cuore... :-)
amen, fratello. :D
billyboy ha scritto:purtroppo son costretto ad aspettare perché sto cercando di vendere il mio bestio(guzzi quota 1100)... e la bici praticamente nuova per problemi fisici...quindi finche non monetizzo un po...hai voglia a metterci il cuore!!! :-D
per bebe king.. grazie per la dritta sull offerta..l avevo anche vista su fb..e complimenti per i video ne ho visti casualmente sul tubo quando cercavo info sulla garmin virb elite che ho poi aquistato...guarda te il caso!!?...ti ci trovi bene tu?
ma dai... si mi trovo abbastanza bene. ora è un po' che non la uso, ma soprattutto ancora devo provare la pettorina. con quella metti la cam sulla spalla, e le riprese ne guadagnano, credo e spero, specie quelle di surf, mia prima passione.

quando ti multidoterai, (tanto sono sicuro che sarà quella :D ) informaci, perchè... we are family... :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

billyboy
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 06 dic, 2014 3:45 pm
Località: tra umbria marche toscana (pg)

consiglio per un neofita:multiuso,locusta 200,alp 200???

Messaggio da billyboy » ven 12 dic, 2014 1:24 am

spero accada presto...non vorrei perdermi le uscite con la neve e il fango :-) anche se il mercato e abbastanza statico e i miei oggetti (meno per quanto riguarda la bici)non sono facili da vendere...vorrei metterli anche nel mercatino qui ma ancora non ho ben capito se posso oppure no..
per quanto riguarda la cam...io l ho trovata in offerta con degli attacchi che credo siano quelli manubrio e casco...poi per lestate vorrei prendermi il box per riprese in acqua...una curiosita...non so se dico una cavolata ma nei video postati da te sembra ce ne siano due uguali come percorso ma diversi per impostazioni della macchina...uno più stabile e nitido l altro più mosso e frammentato...e cosi??...comunque spero di entrare in famiglia.. ;-D

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

consiglio per un neofita:multiuso,locusta 200,alp 200???

Messaggio da max37 » ven 12 dic, 2014 2:15 am

Puoi postare nel mercatino
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi