billyboy ha scritto:..son fresco del forum ...a voi la parola sulle mie brevi considerazioni..
![[Occhiolino] ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Ciao "fresco del forum"(strano nick
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
), dunque...innanzitutto condivido quanto detto da angelo (a cercare il pelo nell'uovo aggiungerei che i 110 kg attribuiti all'alp sono "generosi", sono 108 a secco..comunque pesate da utenti in ordine di marcia con portapacchi e pieno di benza su entrambe, la multi sfiora i 100kg e la alp i 120, di fatto ha sempre ragione lui, 20 di differenza).
Mi attengo ai tuoi dubbi/considerazioni:
- alp sospensioni non regolabili: di serie sono un pò legnose, ma vedi quanto detto da angelo.
- multi più cara: informati sulle promozioni natalizie
- multi sospensioni posteriori: non capisco bene cosa intendi per "farli funzionare all'unisono" però essendo regolabili basta metterli sullo stesso scatto ma questo mi pare evidente, la manutenzione dipende dall'uso che ne fai e da quanto pesi, diciamo che tendono ad essere morbidi e se sei un peso massimo li sfondi prima di altri.
- multi posizione di guida: il manubrio alto era il mio stesso dubbio prima di provarla, invece è l'ultimo dei problemi, dopo un pò di assuefazione la posizione risulta naturale e comoda sia da seduti che in piedi. Mentre, ma questo vale anche per le alp e per questi mezzi tuttofare, trovo le pedane un pelino troppo avanzate nella guida in piedi, ma sostituendole qualcosina si migliora.
- locusta raffreddamento a liquido e altro: qualcuno ha detto" aria non bolle aria non gela", al suo posto prenderei in considerazione la honda hm 230 easy, ma non so se la fanno ancora.
Quindi la risposta alla tua domanda è...una serie di domande, ma che uso ne vuoi fare, quanto pesi, sei alto o basso, la userai per fare tanto asfalto, la userai solo per divertimento o anche per commissioni/lavoro?
Voglio dire che non è facile dirti cosa è meglio, dipende da troppi fattori e poi è anche una questione di feeling, di sensazioni, insomma lascio a qualcun altro il compito di sentenziare
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
.