[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

tassellate e collaudo

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

Rispondi
Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

tassellate e collaudo

Messaggio da Sil » lun 30 mar, 2015 2:20 pm

accidenti...nonostante le Michelin T63 sono omolagate e codici velocità corrispondenti ho dovuto rimettere su le vecchie Pirelli trial perchè il tassello sui rulli non riesce a superare la prova frenata .....questa proprio non me l'aspettavo....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

tassellate e collaudo

Messaggio da carlo » mer 01 apr, 2015 5:28 pm

Sulla Alp 4.0 monto le Pirelli MT21, che non dovrebbero essere troppo dissimili
dalle tue T63. La prova di frenata pero' l'ho fatta sulla piastra, non sui rulli
(si lancia la moto e si frena con l'anteriore sulla piastra), e non ho avuto
problemi. Per la prossima revisione potresti provare a cercare un'officina che
usa questo sistema. Pero' mi pare comunque strano che non abbia superato la
prova.

Un bel po' di anni fa avevo fallito una revisione con l'auto a causa della
frenata, e alla fine ho concluso che la causa piu' probabile fosse che non
avessi frenato con sufficiente decisione. Su strada vado piu' cauto, comincio a
frenare dolcemente e solo dopo stringo con energia. Alla revisione stringo
subito alla morte, tanto di grip ce n'e' in abbondanza. Potrebbe essere che il
problema sia stato questo? Forse quando sei tornato con le altre gomme hai
frenato senza tanti complimenti per il timore di fallire nuovamente la prova.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

tassellate e collaudo

Messaggio da Virgola43 » mer 01 apr, 2015 5:52 pm

A me non è mai capitato di dover guidare per la revisione, ha sempre fatto tutto il tizio dell'officina...
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

tassellate e collaudo

Messaggio da Sil » mer 01 apr, 2015 7:38 pm

carlo ha scritto:Sulla Alp 4.0 monto le Pirelli MT21, che non dovrebbero essere troppo dissimili
dalle tue T63. La prova di frenata pero' l'ho fatta sulla piastra, non sui rulli
(si lancia la moto e si frena con l'anteriore sulla piastra), e non ho avuto
problemi. Per la prossima revisione potresti provare a cercare un'officina che
usa questo sistema. Pero' mi pare comunque strano che non abbia superato la
prova.

Un bel po' di anni fa avevo fallito una revisione con l'auto a causa della
frenata, e alla fine ho concluso che la causa piu' probabile fosse che non
avessi frenato con sufficiente decisione. Su strada vado piu' cauto, comincio a
frenare dolcemente e solo dopo stringo con energia. Alla revisione stringo
subito alla morte, tanto di grip ce n'e' in abbondanza. Potrebbe essere che il
problema sia stato questo? Forse quando sei tornato con le altre gomme hai
frenato senza tanti complimenti per il timore di fallire nuovamente la prova.

no no... proprio non mi hanno fatto neanche provare... ho rimesso su le vecchie trial e ho fatto il collaudo ...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

tassellate e collaudo

Messaggio da angelofarina » gio 02 apr, 2015 12:01 pm

Questa è veramente strana, io ho passato la revisione con gomme ben più tassellate, ad esempio le Pirelli MT16 da cross!
Non è che le gomme erano nuove ed avevano ancora su quella patina scivolosa biancastra?
Ci vogliono alcune centinaia di km perchè se ne vada del tutto. Ed anche se su asfalto sembrano tenere ormai bene, sul materiale dei rulli potrebbero non fare grip...
Comunque anche qui a Parma la prova viene condotta dal meccanico, io gli lascio là la moto e la recupero dopo un'oretta. Mai avuto problemi di sorta...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

tassellate e collaudo

Messaggio da carlo » gio 02 apr, 2015 1:04 pm

Sil ha scritto:non mi hanno fatto neanche provare... ho rimesso su le vecchie trial e ho fatto il collaudo ...
Cioe' hanno rifiutato di farti la revisione e costretto a tornare con
le gomme originali? Spero proprio di aver capito male...
:ohdear:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

tassellate e collaudo

Messaggio da Sil » gio 02 apr, 2015 1:27 pm

allora ve la racconto precisa... in pratica mi hanno detto che il loro macchinario non è in grado di rilevare le frenate con gomme tassellate perchè il rullo và a finire in mezzo ai tasselli centrali e la gomma salta... ho anche provato a dire di sgonfiarla niente da fare.. non ne hanno voluto sapere perchè è successo cosi con tutte le moto con gomme tassellate che hanno portato... io le ho cambiate perchè per il resto mi sono sempre trovato più che bene in quell'officina ... il problema è loro ... magari in altre officine lo fanno lo stesso... però con altri ho sempre avuto...sorprese ..e questi mai. .. altrimenti non le cambiavo..

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

tassellate e collaudo

Messaggio da max37 » gio 02 apr, 2015 1:44 pm

a me passano sempre senza problemi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi