[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problemi elettrici T-RIDE

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da angelofarina » ven 20 feb, 2015 8:02 pm

Ecco le foto del "cadavere". Giudicando che è una scheda con componenti a montaggio superficiale direi che la riparazione è quasi impossibile.
Comunque resto dell'idea che alla base del guasto siano stati i cavetti che si sono scrimpati dai pin del connettore, magari hanno fatto un corto, e ZOT! Ed in effetti alcuni fili li hai trovato scollegati, e li hai dovuti saldare a stagno, giusto?
Comunque ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » ven 20 feb, 2015 8:20 pm

si, è vero. Ho trovato un filo del connettore della centralina staccato.
Purtroppo, all'ultimo lavaggio nel diluente, devo dire che la centralina ne ha risentito notevolmente, infatti un paio di componenti si sono staccati ed altri si vede che hanno risentito dei "lavaggi".
Ma altro modo non c'era per poter staccare tutto l'ammasso di cera/silicone che la ricopriva.
Intanto proseguo la ricerca dei pezzi wrf e nel frattempo attendo notizie per montare la nuova centralina di cui ho già scritto nel post. precedente.

brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da brunop1200 » lun 02 mar, 2015 7:12 pm

andreat ha scritto:Le mie moto sono state: Fantic trial 50 del 79, aprilia tx 125 del 87, ktm 250 del 87 e 89, tt350 del 91, Honda cre 250 del 93 e 97, cre 500 del 97, ossa 350 del 77 e fantic coach 250 del 97. ...
perdonami, non ce la avevo assolutamente con te o chi scrive sul forum, era una cosa detta in genere.
Tre persona scrivono che la cbr o il tride non va bene su un forum, lo leggono in 3mila, conclusione geenerale, tutti i cbr o i tride non vanno bene.
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da angelofarina » mar 03 mar, 2015 6:52 pm

Purtroppo le T-ride hanno DAVVERO mile problemucoli di poco conto (fascette che si allentano, cavetti che si staccano, galeggiante del carburatore che si incantano, filo del gas che socrre male fra serbatoio e telaio, trafilaggi daria fra airbox e manicotto di gomma, etc.).
A guardarle una ad una sono tutte opcose da poco. Ma il risultato è che si resta a piedi facilmente...
Simili inconvenienti capitano a TUTTE le moto, ma non con tale frequenza, e tutti sula stessa moto...
Solo col passaggio alla Sherco e dunque col nuovo motore 2T tutti sti problemi sono stati risolti.
Ma, anche se telaio e sospensioni sono le stesse di prima, con il motore Sherco da trial 2T la T-ride è diventata tutta un'altra moto rispetto alla versione 4T.
Ovviamente con pregi (minor peso, curva di coppia molto più estesa e godibile) e con difetti (minor autonomia, dover fare miscela, avviamento solo a pedale).
Dopo aver risolto tutti i problemucci della mia T-ride 4T, debbo dire che è una gran motina, davero una picocla Enduro divertente e facile.
Ora in giro si trovano solo usate, e se ben tenute i problemi sono stati tutti risolti dai precedenti proprietari. Il prezzo dell'usato è basso, solitamente sono un ottimo affare...
Bisogna però essere consci che qualche inconveniente può sempre capitare, visto che in origine la moto veniva assemblata veramente con i piedi!
D'altronde, se la Scorpa avesse lavorato con cura, non le sarebbe andata cosi' male da rasentare il fallimento per poi venire "salvata" per un pelo dalla Sherco... Azienda che opera con ben maggior cura, debbo dire.

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » gio 05 mar, 2015 2:25 pm

innanzitutto mi scuso del ritardo con cui rispondo, ma ultimamente dal forum non mi arrivano + le mail di avviso di lettura dei miei post.
Poi mi scuso con brunop1200 perché non volevo assolutamente darti l'impressione di essermela presa, però purtroppo scrivendo non sempre si riesce a dare quell'intonazione particolare che ti fa capire lo stato d'animo di chi sta scrivendo.

Oggi pom ordino la centralina programmabile, non originale e non yamaha, mi arriva con mappatura standard per mono 4T e poi con cavetto usb tenterò di variare qualche dato per vedere come verrà.
A proposito, se qualcuno sapesse i gradi di anticipo del yzf wrf 250 gliene sarei infinitamente grato..........

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » sab 14 mar, 2015 12:43 pm

stamani ho portato la centralina dall'elettrauto, in settimana me la monta.

E' già programmata con una taratura standard per mono 4 tempi poi, una volta funzionante, procederò a variare i valori di anticipo fino ad ottenere la giusta resa.

Inoltre ho diverse combinazioni possibili tipo ritardare l'anticipo quando in folle o altro

speriamo bene

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » sab 02 mag, 2015 12:34 pm

giovedì scorso finalmente l'elettrauto mi ha riconsegnato la moto con la nuova centralina montata, ha visto che arrivava corrente alla candela e così non l'ha nemmeno accesa........
L'ho portata a casa, l'ho provata e funziona!!!!! però visto l'ammasso di fili sotto la mascherina del fanale, ho preso forbici e nastro e ho eliminato tutto ciò che ora è inutile anche perché la nuova centralina non controlla + tutto come la vecchia: eliminato connettore dellorto con vari fili + tps+relè ventola originale+ fili egr, ecc.
Finalmente ora ho + spazio dietro al canotto di sterzo all'interno del telaio ed anche dietro al fanale.
La moto viaggia bene con il programma di serie preimpostato, ho la possibilità di programmarla a mio piacimento (mi hanno dato presa usb e programma), ho due fili che messi a massa e programmandoli posso dargli diverse funzioni, dallo spegnimento al ritardo di anticipo, impostazione limitatoredi giri e qualcos'altro.....
Sperando che non mi bruci, ho speso poco meno che la dellorto, è programmabile e ho eliminato tutto il superfluo.
E dire che è prodotta in repubblica ceca!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da angelofarina » sab 02 mag, 2015 4:06 pm

Ottimo...
Ma ora la ventola come la comandi?
Anche nella mia ho eliminato il sistema originale (dopo l'ennesima bollitura), ed ora ho un rele' da fanali azionato da un interruttore al manubrio.
Ma mi piacerebbe metterci un "fan switch", una cosa del genere, sul tubo dell'acqua calda in uscita dal motore:

Immagine

Qualcuno ha un link ad un bulbo interruttore del genere, già tarato sui 90°C ?

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » sab 02 mag, 2015 5:01 pm

l'estate scorsa ti avevo inviato le foto delle modifiche che avevo fatto, che poi tu gentilmente avevi postato sul forum.
Una si riferiva al raccordo artigianale in ferro con bulbo automobilistico direttamente collegato tra batteria e ventola.
Il supporto bulbo non è altro che un bullone (della misura del bulbo che riesci a trovare da un ricambista) saldato su uno spezzone di tubo di ferro da interporre tra i due capi del tubo dell'acqua tagliato in due. Una volta saldato, gli fai un foro all'interno del dado, il + grosso possibile, in modo che il bulbo vada a contatto con l'acqua. Praticamente te lo fai da solo e a costi ridicoli.

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » sab 02 mag, 2015 5:03 pm

anzi, visto che ho il tuo numero di tel, ti mando un paio di foto con whatsapp entro sera

Rispondi