[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problemi elettrici T-RIDE

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da angelofarina » dom 03 mag, 2015 3:02 pm

Hai ragione, ho ritrovato le foto che mi avevi mandato...

Eccone una:

Immagine

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » dom 03 mag, 2015 8:40 pm

si esatto, è quello. Oggi ho fatto un paio di foto da inviarti ma visto che le hai trovate.....sono appena arrivato dalla prima uscita con la centralina nuova e devo dire che va che è una meraviglia.....spero continui così......la taratura standard va bene e non mi da problemi, sia nel veloce che ne sentieri veramente tosti.

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da alpico » lun 04 mag, 2015 9:53 pm

da qualche giorno credo che si sia rotto il sensore della temperatura sulla mia t ride, la ventola non gira "spontaneamente", gira solo comandando con l'interruttore supplementare che avevo montato qualche tempo fa.
La modifica che proponete è interessante, a proposito volevo chiedere se i fili che vedo uscire dal bulbo vanno direttamente a comandare il relais che è accanto la batteria e per quali temperature di accensione e spegnimento è tarato il bulbo.

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » lun 04 mag, 2015 10:17 pm

innanzitutto ho lasciato il bulbo e relativo filo originale solo perchè non avevo tempo di toglierlo.
Ho staccato i fili originali che vanno al relais (quello che solitamente si deforma dietro il canotto di sterzo) e sono partito dalla batteria con due fili, il positivo direttamente alla ventola sotto un fusibile(così su due piedi non ricordo da quanto) e il negativo l'ho interrotto dal bulbo, il quale, scaldandosi, lo collega e fa partire la ventola.
Semplicissimo da fare e veramente efficace, anche quando ti fermi e spegni la moto, se necessario, la ventola continua ad andare finchè abbassa la temperatura dell'acqua. Ovvio che la pompa è ferma però qualcosa fa sicuramente!
Se non ricordo male, visto che ormai sarà passato un anno da quando l'ho fatto, il bulbo dovrebbe attaccare a 89° e staccare a 68°.
Tengo a precisare che la ventola si attacca solo quando faccio sentieri veramente impervi, dietro la compagnia dei trialisti, i quali scommettono tra loro fino a che punto riuscirò a seguirli.
E devo dire che la t-ride fa la sua porca figura!!!!
mi frena soltanto il fatto che se perde aderenza non la riprende più...forse dovrò provare ad indurire il mono....

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da alpico » mar 05 mag, 2015 8:50 pm

i fili originali che vanno al relais? io dietro al cannotto credo di avere un regolatore di tensione che credo sia dedicato esclusivamente alla ventola forse abbiamo impianti elettrici differenti :shock: ad ogni modo oggi ho dato un occhiata alla situazione tempo fa ho montato un interuttore che accende la ventola manualmente senza intervento di sensori che funziona regolarmente
e mi chiedevo se il bulbo montato come in foto venisse collegato nello stesso modo dell'interruttore non sarebbe ancora + diretto e semplice? spero in un vostro aiuto grazie

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » mar 05 mag, 2015 10:58 pm

si, l'ho chiamato relais ma è il famigerato regolatore di tensione che immancabilmente cuoce e la ventola non va +. Alla fine il mio bulbo non è altro che il tuo interruttore ma automatico.

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da alpico » mer 06 mag, 2015 9:58 pm

grazie andreat sai com'è l'elettrotecnica x me è quasi un tabù e quando si vedono le gia scarse convinzioni messe in discussione si cerca conforto :) ed è un buon conforto dato che anche tu confermi che il termostato è in ultimo un interrutttore, non rimane che provare....

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » mer 06 mag, 2015 10:53 pm

prova e avrai la soddisfazione di sentire funzionare la ventola come in una moto seria, senza il patema d'animo di un eventuale malfunzionamento....

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da angelofarina » gio 07 mag, 2015 11:19 am

In realtà nell'impianto originale la cosa è assai più complessa: il sensore di temperatura installato sul tubo dell'acqua non è un interruttore, ma un termometro digitale a semiconduttore. Esso può venire collegato ad un apposito filo spencolante che esce dal cruscotto, e cosi' facendo sullo stesso si visualizza la temperatura in°C, in alto a sinistra. Oppure, come è di serie, viene collegato a quello scatolotto nero che sta subito dietro il cannotto di sterzo e che controlla la ventola.
Non è un semplice relais, è una vera e propria centralina programmabile, che "legge" la temperatura dal sensore e "decide" quando azionare la ventola...
Siccome tale centralina, invariabilmente, si brucia, poi la ventola non va piu'.
Ma siccome il sensore installato sul tubo acqua NON E' un interruttore, non si può far comandare a lui un relais che aziona la ventola.
Si può fare come ha fatto Andreat, cioe' installare un bulbo (interruttore termico) che aziona direttamente la ventola, oppure montare un relais da fari, comandato da un microinterruttore sul manubrio (come ho fatto io).
La soluzione migliore, ovviamente, a cui sto lavorando, è unire le due cose: quindi montare sia il microinterruttore a manubrio, sia un bulbo interruttore termico sul tubo dell'acqua, in parallelo. Cosi' la ventola già dovrebbe partire di suo sui 90°C, azionata dal bulbo. Ma volendo al si può sempre far partire "a mano" col micro sul manubrio...
Nel frattempo, il sensore originale io lo lascio collegato al cruscotto, che cosi' "mi fa vedere" l'effettiva temperatura dell'acqua, e poi decido io, se mi ricordo di guardarla, se è il caso di attivare la ventola.
Comunque ho visto che, facendo off, conviene lasciarla sempre attaccata: la temperatura si stabilizza tipicamente fra gli 80 e 90 °C.

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » gio 07 mag, 2015 5:16 pm

Il mio vruscotto segna la temperatura esterna, ovviamente sbagliata di brutto

Rispondi