[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modifica scarico Multiuso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da husale » sab 16 mag, 2015 9:43 pm

radio nezz ha scritto:Grrraaazie anche da parte mia.
Bravo bravo, certo che senza lo scatolotto deve scaldare molto meno, e il rumore in effetti non pare esagerato. Avendo il pezzo a disposizione non dovrebbe essere neanche un gran lavoro sostituirlo, però immagino che ci sarà da ricarburare.
Premetto che (ahimè) di meccanica e regolazioni ci capisco proprio poco. Comunque con il getto da 108 già montato non ho fatto alcun intervento di ricarburazione. Da quello che ho capito, se avessi sostituito anche la prima parte dello scarico (quindi scarico completamente vuoto), sarebbe stata necessaria almeno una regolazione allo spillo del carburatore. Nel mio caso, la sola sostituzione del secondo pezzo non ha comportato alcuna nuova regolazione.
Dopo la modifica ho fatto anche provare la moto al mio meccanico che mi ha confermato che andava bene così come era (io avverto solo un po' di effetto "risucchio" allo scarico alla chiusura del gas, che peraltro all'orecchio fa molto racing, per il resto tutto nella norma).
Per quanto riguarda la reversibilità della modifica, come è visibile dalle foto, è sufficiente in pochi minuti svitare le fascette e rimontare il pezzo originale fornito di compensatore.

Come "provocazione" faccio notare che senza il compensatore si "libera" parecchio spazio proprio al di sopra degli attacchi superiori delle sospensioni posteriori...adesso si che ci sarebbe lo spazio per montare un vero monoammortizzatore da moto di lunghezza adeguata (certo andrebbero spostati gli attacchi superiori delle attuali sospensioni ma visto che siamo in tema di fanta-modifiche!!!!) :notme:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da bebeking » lun 18 mag, 2015 12:21 pm

per ultima...
quanto ti ha preso per fare il tubozzo? cosi, tanto per avere un riferimento.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da tanta robbbba » lun 18 mag, 2015 12:41 pm

grazie da parte mia!

moooolto interessante, ci penserò seriamente
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da marcoriv » mar 14 giu, 2016 6:11 pm

Ciao a tutti, oltre ad Husale altri hanno fatto la modifica in questione allo scarico? Avete altri commenti da fare a proposito? Io sarei molto interessato, ho provato a chiedere ad un professionista e mi ha chiesto 300 euro =:-0 per me troppo...
Potreste consigliarmi un officina nel nord-ovest d'italia che lo potrebbe fare ad un prezzo ragionevole?

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da husale » gio 16 giu, 2016 7:31 am

... :shock: io pagai 80 o 90 euro realizzazione artigianale con montaggio incluso e mi sembró caro! Viva le maestranze del sud. La moto l'ho venduta e non ho più il pezzo altrimenti molto volentieri lo avrei fatto realizzare e poi spedito. Come alternativa forse piú economica potresti provare a far modificare direttamente il pezzo originale anche se poi la modifica non è più reversibile. :bye:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da radio nezz » gio 16 giu, 2016 3:23 pm

Magari ho capito male e in tal caso scusate, ma non è che parlate di due cose diverse?
La modifica di husale consiste nel togliere la parte centrale e sostituirla con un tubo più o meno diritto, la sua spesa mi pare congrua.
marcoriv non è che tu parli di sostituire il terminale? Perchè in tal caso la cifra ovviamente lievita.
Il concessionario poco distante da me qualche giorno fà mi ha parlato di uno scarico aftermarket che sta realizzando per la multiuso per un cliente della VDA, ecco perchè mi viene il dubbio.
L'ho anche visto (non montato), linea decisamente racing, non ho chiesto il prezzo, verrebbe a sostituire il bussolotto finale montato di serie, esce sul lato sinistro e comporta:
- perdita della possibilità di montare il portapacchi (qui la cosa è soggettiva)
- maggiore prontezza nel prendere i giri motore (bella cosa)
- aumento della rumorosità (brutta cosa, almeno per me)
- estetica decisamente racing e "cattiva" (anche qui siamo sul soggettivo)
- portafoglio che si "appiattisce"
Ma al di là di tutto questo, marcoriv, hai provato a chiedere a Gianmaria se te lo realizza lui?
Gianmaria d'altra parte è stato inventato per soddisfare le richieste dei multidotati :clap:
Multi..datato

marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da marcoriv » gio 16 giu, 2016 6:22 pm

radio nezz ha scritto:Magari ho capito male e in tal caso scusate, ma non è che parlate di due cose diverse?
La modifica di husale consiste nel togliere la parte centrale e sostituirla con un tubo più o meno diritto, la sua spesa mi pare congrua.
marcoriv non è che tu parli di sostituire il terminale?
Dato il prezzo che mi hanno fatto, il tuo dubbio è comprensibile... :dunno:

Invece no, ho chiesto la semplice modifica dello stesso pezzo di Husale ad un officina specializzata di Milano e sono rimasto basito =:-0

Quindi non sono io il valdostano che ha chiesto il preventivo al conce di tua conoscenza...ma potrei chiedere a lui un prezzo per la modifica in questione, si tratta di circa 40 cm di tubo...
Hai voglia (anche in MP) di dirmi di che concessionario si tratta?

Per ora grazie. Marco.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da radio nezz » gio 16 giu, 2016 7:12 pm

marcoriv ha scritto:...Hai voglia (anche in MP) di dirmi di che concessionario si tratta?

Per ora grazie. Marco.
Credo si possa dire anche qui, è semplice informazione: http://www.speedbikeracing.it
:bye:
Multi..datato

marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da marcoriv » gio 16 giu, 2016 9:49 pm

radio nezz ha scritto:
Credo si possa dire anche qui, è semplice informazione: http://www.speedbikeracing.it
:bye:
Perfetto, grazie. Provo a sentirlo.

Naturalmente provo a sentire anche Gianmaria come avevi consigliato tu. Sarebbe l'ideale non dover portare la moto a Vò, ma ricevere direttamente per posta il pezzo da montare...forse sto fantasticando troppo...

marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da marcoriv » gio 16 giu, 2016 10:02 pm

husale ha scritto:... :shock: io pagai 80 o 90 euro realizzazione artigianale con montaggio incluso e mi sembró caro! Viva le maestranze del sud. La moto l'ho venduta e non ho più il pezzo altrimenti molto volentieri lo avrei fatto realizzare e poi spedito. Come alternativa forse piú economica potresti provare a far modificare direttamente il pezzo originale anche se poi la modifica non è più reversibile. :bye:
Grazie Husale per la risposta, anche se non se più un multidotato...sigh
I tuoi post sulle modifiche ed eventuali migliorie alla multiuso sono sempre fonte di personale ispirazione...
Comunque hai ragione, per certi lavori, soprattutto artigianali, al sud è un altra cosa.
Effettivamente non vorrei modificare il pezzo originale per poter riportare la moto in regola con il cds.

Rispondi