vorrei togliere un pò di gioco alla sospensione posteriore dei miei due Fantic 301.

Nella foto, quello a sinistra è già senza amortizzatore, a scanso di equivoci, è seduta ma non così tanto.
Entrambi oltre ad avere gioco a causa di probabile usura delle boccole dei leveraggi, mi sembrano troppo poco rigide rispetto all'affondamento della sospensione.
In particolare, oltre a percepire la moto "seduta" già stando solo seduti, a moto ferma, con i piedi poggiati a terra, capita che durante la marcia si senta la ruota posteriore grattare l'interno del parafango se si incontrano buche più profonde del normale.
Ho proceduto allo smontaggio di entrambe le moto, non senza fatica nello svitare i bulloni (risolto con pistola pneumatica se no avrei dovuto desistere).
In effetti il gioco eccessivo era dovuto all'usura di molte delle bussole del leveraggio http://www.bosisiomotori.it/home/index. ... Itemid=222 ed addirittura la frantumazione di uno dei distanziali.
Ovviamente il gioco della sospenione era dovuto ad una somma di tutti questi giochi nei perni anche considerando l'effetto moltiplicativo della leva (un piccolo gioco vicino al fulcro crea un grosso gioco lontano dal fulcro, al mozzo posteriore ad esempio).
Le forze vanno invece in modo duale, ovvero piccole forze al mozzo creano grosse forze nei perni vicino al fulcro. Da qui i distanziali spappolati. Credo anche perchè probabilmente hanno visto poco grasso e molto fango da molti anni. I precedenti proprietari non avevano molta cura di entrambe le moto.
Fortunatamente ho trovato online i ricambi anche se un pò cari, come dice l'utente Farina:"prezzi da collezione".
La domanda che vi faccio è la seguente:
poichè entrambe le moto (con proprietari diversi) sono "sedute", speravo di avere del margine per alzarle un pò agendo sulle ghiere dell'ammortizzatore. Invece sono già entrambe a fine corsa (massima compressione della molle). Tra l'altro uno è senza valvola per ricaricare il gas mentre l'altra ce l'ha (marzocchi).

Non credo che se anche cercassi di caricare il gas otterrei un innalzamento della moto (o sbaglio? sono un profano di ammortizzatori moto). Non è la molla che determina corsa e rigidezza? L'ammortizzatore dovrebbe solo smorzare, credo.
Qualcuno del forum ha affrontato un problema analogo?
Grazie, Giovanni