angelofarina ha scritto:Secondo me si. Se leggi in questo thread, nella pagina precedente, vedi la configurazione che mi è stata proposta per elettrizzare una delle mie tre Merida...
Io se la elettrifico è per avere una MBK che possa davvero salire dappertutto. Se debbo andar su per la strada asfaltata, e fare off solo in discesa, allora l'elettrificazione per me non ha senso...
Gran parte delle bici commerciali, invece, hanno potenza e coppia insufficienti per usarle "in arrampicata", in quanto "limitate" dal codice della strada.
A quel punto, a che serve una bici elettrica, se in salita vera la devi comunque spingere su a mano, o fare il giro lungo su per la strada asfaltata?
Grazie Angelo, qua ci sono una miriade di piste forestali e strade ex militari interdette al traffico motorizzato e per le quali è praticamente impossibile avere permessi. Alcune sono ripide e con ghiaia smossa, per cui con una MTB normale si farebbe parecchia fatica a salire, magari con una E-bike si avrebbe quel quid in più perché un' uscita di questo tipo non diventi ogni volta uno sforzo sovrumano.
Sono andato per anni con la MTB e mi piace pedalare, ma sono altrettanto convinto che certi sforzi che si fanno più che altro per virtuosismo e spirito competitivo non facciano tutto questo gran bene...anzi...
Mi piace l' idea di poter andare in certi posti,troppo lontani per essere raggiunti solo a piedi,in silenzio e con un giusto sforzo, senza che le divise vengano a rompermi le balle.
E dall' altro lato mi sto stufando di girare col trial e sorbirmi i gas di scarico e il rumore di quelli che mi stanno davanti: a questo punto tanto vale fare jogging in centro.
PS: ho pure iniziato a chiedermi se sia una cosa saggia faticare con una moto a percorrere sentieri dove si potrebbe con meno fatica andare a piedi...