[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: pedali

Messaggio da carlo » mar 24 nov, 2015 4:05 pm

Stranetribù ha scritto:Da questa pagina: http://sev-world.com/store/18-accessoires-etricks- sembrerebbe
che si possano montare anche i pedali, che da soli sono più di 700 euro!
Ah, pero'! Praticamente regalato! :congrats:

In effetti l'idea di un sistema in grado di salvarti dal dover spingere il mezzo
nel non improbabile caso di batteria scarica e' interessante. Parlano pero' di 2
soli rapporti, per cui temo che sara' poco usabile.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da lazzaro54 » mer 25 nov, 2015 5:24 pm

quella postata è una moto a tutti gli effetti ... 45 km/h .....

tra l'altro 2 settimane fa ho visto 3 trial elettrici posteggiati vicino al rifugio San Lucio sopra Gravedona (lago di Como-Lombardia) ...
peccato che ero di fretta altrimenti avrei chiesto info agli utilizzatori ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » sab 30 gen, 2016 11:45 am

Ho letto con interesse l' argomento; da quanto ho capito sarebbe quindi meglio motorizzare una buona MTB per avere un prodotto più versatile ,con maggiore tempo di utilizzo e maggior possibilità di scelta di autonomia. Giusto?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da angelofarina » sab 30 gen, 2016 4:31 pm

Secondo me si. Se leggi in questo thread, nella pagina precedente, vedi la configurazione che mi è stata proposta per elettrizzare una delle mie tre Merida...
Io se la elettrifico è per avere una MBK che possa davvero salire dappertutto. Se debbo andar su per la strada asfaltata, e fare off solo in discesa, allora l'elettrificazione per me non ha senso...
Gran parte delle bici commerciali, invece, hanno potenza e coppia insufficienti per usarle "in arrampicata", in quanto "limitate" dal codice della strada.
A quel punto, a che serve una bici elettrica, se in salita vera la devi comunque spingere su a mano, o fare il giro lungo su per la strada asfaltata?

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » sab 30 gen, 2016 9:31 pm

angelofarina ha scritto:Secondo me si. Se leggi in questo thread, nella pagina precedente, vedi la configurazione che mi è stata proposta per elettrizzare una delle mie tre Merida...
Io se la elettrifico è per avere una MBK che possa davvero salire dappertutto. Se debbo andar su per la strada asfaltata, e fare off solo in discesa, allora l'elettrificazione per me non ha senso...
Gran parte delle bici commerciali, invece, hanno potenza e coppia insufficienti per usarle "in arrampicata", in quanto "limitate" dal codice della strada.
A quel punto, a che serve una bici elettrica, se in salita vera la devi comunque spingere su a mano, o fare il giro lungo su per la strada asfaltata?
Grazie Angelo, qua ci sono una miriade di piste forestali e strade ex militari interdette al traffico motorizzato e per le quali è praticamente impossibile avere permessi. Alcune sono ripide e con ghiaia smossa, per cui con una MTB normale si farebbe parecchia fatica a salire, magari con una E-bike si avrebbe quel quid in più perché un' uscita di questo tipo non diventi ogni volta uno sforzo sovrumano.
Sono andato per anni con la MTB e mi piace pedalare, ma sono altrettanto convinto che certi sforzi che si fanno più che altro per virtuosismo e spirito competitivo non facciano tutto questo gran bene...anzi...
Mi piace l' idea di poter andare in certi posti,troppo lontani per essere raggiunti solo a piedi,in silenzio e con un giusto sforzo, senza che le divise vengano a rompermi le balle.
E dall' altro lato mi sto stufando di girare col trial e sorbirmi i gas di scarico e il rumore di quelli che mi stanno davanti: a questo punto tanto vale fare jogging in centro.
PS: ho pure iniziato a chiedermi se sia una cosa saggia faticare con una moto a percorrere sentieri dove si potrebbe con meno fatica andare a piedi...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da angelofarina » dom 31 gen, 2016 2:04 am

Lo so bene, per una decina d'anni ho fatto le vacanze estive in trentino, portandomi su alcuni dei miei gloriosi Fantic Trial, che usavamo io, mia moglie ed i miei figli.
Ci siamo divertiti parecchio in val di Sole ed in val Rendena, ma sti malefici cartelli di divieto ogni anno eran sempre di più, e tante bellissime malghe ed alpeggi li han resi irraggiungibili in moto...
Guarda qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/about1460-0.html

Li' anche noi ci siamo appassionati alla MBK, prima con dei catorci low-cost, poi con delle bici di medio livello della Merida, che abbiamo ancora attualmente, ma che han messo in luce inesorabilmente che il limite è nelle mie gambe, non nella bici... Da cui il desiderio di supplementarne la scarsa capacità arrampicatoria con un bel motore elettrico di adeguata potenza...

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » dom 31 gen, 2016 2:59 am

Vedo quindi che conosci bene il problema... Cmq mi accontenterei di poter arrivare dove finiscono le strade senza sputare l' anima e poi fare qualche discesa su sentiero e continuare a piedi :notme:
Da un lato mi manca la zona parmense, dove si respirava maggiore aria di libertà


Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da angelofarina » mer 03 feb, 2016 8:05 pm

Viene una gran voglia di provarne una di ste Fat Bike elettriche... Al prossimo giro che faccio in Trentino ne noleggio una per una giornata.
Resto comunque dell'idea che 250W siano pochi, 750W sarebbero decisamente meglio! Se poi invece che 100 km ne faccio solo 30, a me basta ed avanza...

Lince
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 12 mag, 2015 2:17 pm

Ora come ora: che MTB elettrica scegliere?

Messaggio da Lince » mer 11 mag, 2016 1:31 pm

Quando le vedremo commercializzate in quantità ?

Rispondi