in sostanza la parte destra del telaio sotto sella, all'altessa della pedalina posteriore, s'è rotta in 3 pezzi mentre giravo. ho risolto in questo modo: il tubo è vuoto dentro, quindi ho preso un tondino da 12mm l'ho infilato dentro e con il cannello a caldo l'ho sagomato per seguire la curvatura (per forza con la fiamma perchè un tondino da 12 col cavolo lo pieghi). trovata la curvatura ho messo dentro il pezzo di tubo rimasto volante e poi riunito con il resto del telaio e saldato tutto.


direi che adesso con un anima dentro da 12 dovrebbe essere più resistente di prima.
perchè s'è rotto però? oltre al fatto che potrebbe essere di scarsa qualità, secondo me una rottura in tre parti è sintomo di stress continuo e pesante... in sostanza secondo me chi ha portato alla rottura sono i fondocorra del mono che portano a dare colpi proprio a quella struttura dal sottosella, che vedo che se continuo cosi sfondo il sottosella dove si trova la batteria. Ho indurito ancora il mono girando la ghiera portandola su di quasi un centimetro, fatto dei segni sotto il parafango per vedere se tocco ancora, e poi sono andato a fare un giretto dietro casa. qusto il risultato:


tocco ancora il fondo. da qui una domanda: qualcuno ha esperienza su quale tipo di mono si potrebbe usare per evitare quella violenza sul parafango? costi?
Paolo.f