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Alp 4.0 - rottura telaietto e regolazione del mono

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
paolo.f
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Messaggio da paolo.f » lun 13 ott, 2008 6:29 pm

ho sentito in altri forum qualcuno che lamentava la rottura del telaietto sotto la sella, non so se la rottura è sempre dello stesso tipo, ma ci sono capitato ache io. ho risolto secodo me nel migliore dei modi sensa spendere una lira, e come sempre alla fine con divertimento e soddisfazione (non per chi non ha strumenti da lavoro e passione per il fai da me).
in sostanza la parte destra del telaio sotto sella, all'altessa della pedalina posteriore, s'è rotta in 3 pezzi mentre giravo. ho risolto in questo modo: il tubo è vuoto dentro, quindi ho preso un tondino da 12mm l'ho infilato dentro e con il cannello a caldo l'ho sagomato per seguire la curvatura (per forza con la fiamma perchè un tondino da 12 col cavolo lo pieghi). trovata la curvatura ho messo dentro il pezzo di tubo rimasto volante e poi riunito con il resto del telaio e saldato tutto.

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direi che adesso con un anima dentro da 12 dovrebbe essere più resistente di prima.
perchè s'è rotto però? oltre al fatto che potrebbe essere di scarsa qualità, secondo me una rottura in tre parti è sintomo di stress continuo e pesante... in sostanza secondo me chi ha portato alla rottura sono i fondocorra del mono che portano a dare colpi proprio a quella struttura dal sottosella, che vedo che se continuo cosi sfondo il sottosella dove si trova la batteria. Ho indurito ancora il mono girando la ghiera portandola su di quasi un centimetro, fatto dei segni sotto il parafango per vedere se tocco ancora, e poi sono andato a fare un giretto dietro casa. qusto il risultato:

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tocco ancora il fondo. da qui una domanda: qualcuno ha esperienza su quale tipo di mono si potrebbe usare per evitare quella violenza sul parafango? costi?


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Messaggio da yoshi » lun 13 ott, 2008 6:54 pm

forse quì puoi trovare qualcosa di utile
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
le sospensioni restano un tallone d'Achille dell'alp sia del 400 come del 200
comunque complimenti per la riparazione(se non lo hai ancora fatto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione) :D

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Messaggio da sapphire » lun 13 ott, 2008 9:23 pm

Fai toccare la ruota sul parafango ??? Accipicchia posso conoscere l'entità dei tuoi salti.

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Messaggio da paolo.f » mar 14 ott, 2008 10:40 am

è un pò difficile dare un entità dei salti... l'unica volta che ho pensato di misurare è stato quando in atterraggio arrivavo sempre sopra un sasso sporgente dalla terra che cercavo sempre di evitare, quindi un punto chiaro e rintracciabile che si trovava a circa 9 passi e qualcosa dall'uscita della rampa. in teoria potrebbe essere una misura intorno a 9 metri... in lunghezza chiaramente! inaltezza poi bo! potrebbe essere tra il metro e il metro e mezzo. quando mi sono accorto dei fondo corsa ho cominciato a limitarmi. non è che sò un fenomeno, semplicemente aumenta la confidenza e 10 centimentri alla volta spingi un pò in la il limite. solo non pensavo di poter raggiungere in pochi mesi di pratica, dopo anni di fermo, queste misure....avrei preso una moto un pò più specialistica... ma poi forse è meglio cosi, almeno non spingo troppo oltre dove gli sbagli si potrebbero pagare troppo cari....


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Messaggio da yoshi » mar 14 ott, 2008 11:36 am

paolo.f ha scritto:è un pò difficile dare un entità dei salti... l'unica volta che ho pensato di misurare è stato quando in atterraggio arrivavo sempre sopra un sasso sporgente dalla terra che cercavo sempre di evitare, quindi un punto chiaro e rintracciabile che si trovava a circa 9 passi e qualcosa dall'uscita della rampa. in teoria potrebbe essere una misura intorno a 9 metri... in lunghezza chiaramente! inaltezza poi bo! potrebbe essere tra il metro e il metro e mezzo. quando mi sono accorto dei fondo corsa ho cominciato a limitarmi. non è che sò un fenomeno, semplicemente aumenta la confidenza e 10 centimentri alla volta spingi un pò in la il limite. solo non pensavo di poter raggiungere in pochi mesi di pratica, dopo anni di fermo, queste misure....avrei preso una moto un pò più specialistica... ma poi forse è meglio cosi, almeno non spingo troppo oltre dove gli sbagli si potrebbero pagare troppo cari....

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sei un uomo o una cavalletta? l'alp non è per fare i salti :D

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Messaggio da paolo.f » mar 14 ott, 2008 11:47 am

:D :D Gia... non è proprio il suo campo primario il salto.... però è una moto moooolto generosa, e non se la cava male anche nel salto. apparte il limite fisico suo, al di sotto va molto bene secondo me.
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Re: rottura telaio e regolazione del mono

Messaggio da frank » mar 14 ott, 2008 2:17 pm

paolo.f ha scritto:ho sentito in altri forum qualcuno che lamentava la rottura del telaietto sotto la sella, non so se la rottura è sempre dello stesso tipo, ma ci sono capitato ache io. ho risolto secodo me nel migliore dei modi sensa spendere una lira, e come sempre alla fine con divertimento e soddisfazione (non per chi non ha strumenti da lavoro e passione per il fai da me).
in sostanza la parte destra del telaio sotto sella, all'altessa della pedalina posteriore, s'è rotta in 3 pezzi mentre giravo. ho risolto in questo modo: il tubo è vuoto dentro, quindi ho preso un tondino da 12mm l'ho infilato dentro e con il cannello a caldo l'ho sagomato per seguire la curvatura (per forza con la fiamma perchè un tondino da 12 col cavolo lo pieghi). trovata la curvatura ho messo dentro il pezzo di tubo rimasto volante e poi riunito con il resto del telaio e saldato tutto.

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direi che adesso con un anima dentro da 12 dovrebbe essere più resistente di prima.
perchè s'è rotto però? oltre al fatto che potrebbe essere di scarsa qualità, secondo me una rottura in tre parti è sintomo di stress continuo e pesante... in sostanza secondo me chi ha portato alla rottura sono i fondocorra del mono che portano a dare colpi proprio a quella struttura dal sottosella, che vedo che se continuo cosi sfondo il sottosella dove si trova la batteria. Ho indurito ancora il mono girando la ghiera portandola su di quasi un centimetro, fatto dei segni sotto il parafango per vedere se tocco ancora, e poi sono andato a fare un giretto dietro casa. qusto il risultato:

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tocco ancora il fondo. da qui una domanda: qualcuno ha esperienza su quale tipo di mono si potrebbe usare per evitare quella violenza sul parafango? costi?


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ma di quale Alp stiamo parlando...nella presentazione leggo 200 ?!?
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Messaggio da paolo.f » mar 14 ott, 2008 2:19 pm

no no... Alp 4.0 motore 350.
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Messaggio da frank » mar 14 ott, 2008 2:21 pm

paolo.f ha scritto:no no... Alp 4.0 motore 350.
ok, ok stavo inserendo una errata corrige, dopo aver visto la tua presentazione dove ho fatto un commento sulla tua ultima foto... :lol:
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Messaggio da sapphire » mar 14 ott, 2008 9:13 pm

Questo genere di moto non sono fatte per fare salti specie di quella entità.Risulta abbastanza evidente che nel momento in cui la ruota posteriore batte sul parafango il mono posteriore è a fine corsa e la botta viene assorbita dal telaietto reggi sella senza nessuno sconto e quindi prima o poi si rompe.Anzi mi meraviglio che ancora non sia andato fuori uso anche il mono posteriore.Povera Alp la mia non la tratterei mai così.Comunque anche le moto progettate per fare salti a volte si rompono figuriamoci quelle progettate per altri utilizzi.Guardate un pò,altro che telaietto reggi sella !!!! Telaio rotto moto da buttare. http://www.pistedellemarche.com/forum/v ... =12&t=4793

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